• User Attivo

Passare da una a due sidebar

Salve vorrei cambiare il layout del mio tema Wordpress passando da una a due sidebar (quella da aggiungere è la sidebar sinistra) senza restringere il box centrale di scrittura, quindi semplicemente allargando il body.

Non sono proprio esperto ma pensavo di fare qualcosa di simile, correggetemi se sbaglio:

• Creo un file sidebar2.php identico al primo cambiando solo il nome da<div id="sidebar"> a <div id="sidebar2"> e lo carico nella directory principale del sito.

• Ne definisco lo stile nei css in maniera uguale alla prima sidebar cambiando prima il nome:
      #sidebar2 (anziché #sidebar)
      ul (anziché ul)
      ecc ecc...

e cambiando poi le distanze dai bordi (per simmetria i valori che prima erano assegnati a margin left ad esempio ora saranno di margin right giusto?)

• Sempre con i css allargo il body, l'header e il footer dalla vecchia larghezza totale a quella nuova.

• Nella index.php, single.php, page.php richiamo la nuova sidebar aggiungendo <?php get_sidebar2(); ?> esattamente sotto la stringa già esistente <?php get_sidebar(); ?>

Un dubbio è: come faccio a dire che questa sidebar deve andare a sinistra anziché a destra? Devo per caso cambiare il float da right a left?

Grazie dell'eventuale aiuto e scusate se ho detto qualche fesseria 😄

• User Attivo

Ancora non ho provato ma smanettando un po' per la rete ho trovato, credo, conferma di quanto detto tranne per un passaggio che ho omesso ovvero:

dovrei modificare anche il file functions.php cambiando la seguente stringa da: register_sidebars(); a **register_sidebars(2, array('name'=>'Foobar %d')); **

Faccio sapere se funziona.

• User Attivo

Sono praticamente a metà dell'opera, anzi quasi alla fine.
    Ma mi sono incartato su un'ultima cosa.

Faccio un breve riepilogo:

• Ho creato il file sidebar2.php
    • Ne ho modificato lo stile come detto sopra con i css
    • Ho modificato il file functions.php come detto sopra

Mentre invece è assolutamente errato quanto detto di richiamare la sidebar aggiungendo la stringa <?php get_sidebar2(); ?> perché viene generato un fatal error.

A questo punto quindi il layout ha preso le giuste dimensioni, dal pannello di controllo di Wordpress ho visto che è spuntata la nuova sidebar e vi ho inserito i widget che desideravo.

Il punto però è che la sidebar c'è nel senso che esiste ma non si vede, non viene proprio visualizzata e forse proprio perché non riesco a richiamarla in maniera corretta nelle singole pagine page.php, single.php ecc...!

Qualcuno saprebbe insegnarmi come fare?
    Thanks