- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Email Marketing e Messaggistica
- Campagna e-mail marketing
-
Campagna e-mail marketing
Cioa amici:)
desideravo porvi una questione: sarei interessato a fare dell'e-mail marketing inviando mie e-mail a una serie di indirizzi e-mail di cui ho l'autorizzazione/consenso all'invio da parte del ricevente.
Ora, sto cercando una piattaforma specializzata in questi invii, questo perchè credo porti a dei risultati migliori in termini di quantita e qualità dei recapiti effettuati con successo etc. etc. rispetto al fai da te con dei programmi gratuiti e un server che magari non è attrezzato per questo.
La mia domanda è:ho trovato delle compagnie straniere molto importanti e specializzate in questo settore con dei costi interessanti. Siccome però gli indirizzi e-mail che posseggo sono italiani e quin di risiedono in server italiani pensate che sia bene utilizzare una società straniera con dei servr quindi immagno non siano in italia. Cioè in termini di successo della campagna (numero di recapiti effettuati con successo etc.) pensate che questo incida o no? è meglio cioè una compagnia straniera o italiana? o è la stesa cosa?. Vorrei insomma avere ragguagli più tecniciGrazie
-
In linea generale, se la tua lista è prevalentemente di indirizzi italiani e ti affidi ad un'azienda nostrana o che ha una sede / dipartimento in Italia, puoi ottenere un vantaggio in termini di deliverability grazie agli stretti rapporti che intrattengono con i maggiori provider italiani.
Con un'azienda estera (es. Aweber, GetResponse, etc.) corri il rischio di ottenere tassi di deliverability più bassi e di non poterci fare granché.
Tutto questo IMHO ovviamente.
-
Ciao Filippo, e grazie innanzitutto.
Che cos'è esattamente la deliverability? e perchè in un server straniero è più bassa rispetto ad uno italiano?
Perdona queste domande ma sono completamente ignorante su questa cosa.Grazie
-
La deliverability indica la capacità di far giungere a destinazione un'email.
Non ho parlato di server stranieri ma di aziende straniere che offrono piattaforme di email marketing. Per molte di queste aziende, un cliente italiano che spedisce ad utenti italiani è spesso una fonte di profitti molto bassa per cui non hanno un ritorno dal mantenere strette relazioni con i provider italiani. Questo può portare a tassi di consegna un po' inferiori rispetto a quelli che potresti ottenere affidandoti ad un'azienda che collabora a stretto contatto con i provider locali.
P.S.
In questo video trovi una descrizione step-by-step degli elementi che compongono un'attività di email marketing:[CENTER]
[/CENTER]
-
Grazie Filippo,
me lo guarderò con calma.
Grazie ancora per l'aiuto.
-
Bel video, un'ottima introduzione all'email marketing.
-
Molto interessante, grazie Filippo
-
Ciao Filippo,
desideravo chiederti se sai indicarmi, in base alla tua esperienza, un programma libero che consenta di fare e-mail marketing in maniera professionale a livello di software. Quello che secondo te allo stato attuale è il migliore.Grazie in anticipo x ogni aiuto.
-
Mi spiace ma non conosco alcun software libero che consenta di fare e-mail marketing in maniera professionale.
-
Ciao Filippo,
facendo delle ricerche in rete mi hanno indicato Php list come software potente, che pur non essendo una piattaforma proprietaria è ottima per campagne di e-mail marketing.
Cosa ne pensi? la conosci? mi piacerebbe avere il tuo parere su di essa.Grazie ancora molto.
-
Mi spiace ma non conosco Php list.
-
OK, mi potresti consigliare un software che utilizzi tu e che secondo te potrebbe andar bene?
Grazie 1000
-
In azienda utilizziamo da anni Interspire Email Marketer: http://www.interspire.com/emailmarketer/
Ad ogni modo, se cerci nei vecchi post puoi trovare molte discussioni su servizi e strumenti per l'email marketing.
-
Ok Grazie Filippo mi documenterò su quanto mi hai gentilmente consigliato.
A presto.
Grazie ancora