• Super User

    Per dati mi riferiscono a indirizzo, telefono, ecc....
    Il menu e i prezzi non danno problema alcuno, al massimo ti potranno contestare che sono sbagliati. 🙂


  • User

    bsaett che cosa si intende per "dati pubblici"?

    cioè i dati presi dalle pagine gialle per esempio sono considerati pubblici?

    inoltre esiste una legge alla quale posso fare riferimento in caso di eventuale contestazione della pubblicazione dei dati "pubblici"?


  • Super User

    Dati pubblici sono i dati rinvenibili da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, che possono essere utilizzati senza necessità di ottenere il consenso, però con i limiti e le modalità in ordine alla conoscibilità e pubblicabilità dei dati stabiliti da leggi e regolamenti (art. 24 codic privacy).
    Il Garante ha infatti precisato che l'inserimento di dati in un elenco pubblico, come l'elenco del telefono, non vuol dire automaticamente che quei dati siano liberamente utilizzabili, vuol dire solo che il titolare autorizza il loro uso per le finalità alle quali è preposto l'elenco.


  • User

    I dati presi dalla camera di commercio è quindi considerabile come pubblico registro giusto?


  • Super User

    Ciao Antonio,

    come dicevo sopra e nell'altra discussione, il problema non è solo la pubblicità (in realtà la conoscibilità che temo manchi in questo caso) dell'elenco, ma si deve intendere il fine per il quale è stato autorizzato il trattamento. Mi spiego, se io mi iscrivo in un elenco pubblico per fare pubblicità dei miei prodotti, l'uso contrario (cioè inviare a me pubblicità di prodotti) è illecito nonostante il mio nome sia pubblico e conoscibile.
    Questo per dire che devi stabilire caso per caso per quale motivo l'azienda ha fornito a quell'elenco i suoi dati, e ci si deve attenere, nel loro uso, a quello specifico scopo.
    In tal senso si deve fare una valutazione caso per caso, cosa ammetto non proprio semplice, per cui conviene leggere un po' i casi trattati dal Garante per farsi un'idea.


  • User

    Grazie per l'attenzione che mi stai dando bsaett,
    Dove posso trovare i casi trattati dal garante per potermi informare?


  • Super User

    Sul sito del Garante, fai una ricerca, purtroppo non è proprio il massimo della versatilità, come sito. Devi cercare tra i provvedimenti. Eventualmente puoi anche chiedere un parere al Garante (sezione Urp), esponendo il tuo quesito.


  • User

    ok grazie mille bsaett, proverò a mandare una mail al garante, se vuoi ti tento aggiornato

    grazie ancora!


  • User

    @bsaett said:

    Ciao Gecoreds,

    per le recensioni non c'è problema, anche se correresti il rischio di una denuncia per diffamazione in caso di recensioni negative. Per i dati dei locali, puoi utilizzare solo dati già pubblici, in caso contrario occorre il consenso.

    Davvero uno deve temere nel fare recensioni negative?
    Se uno ha un blog in cui tiene una lista dei posti in cui mangia, deve sempre dire che si mangia bene per evitare problemi?

    Dovrebbe valere la libertà di opinione, se una persona soggettivamente ha mangiato male o ha avuto una brutta esperienza non vuol dire che oggettivamente si mangi male.


  • Super User

    Non ho detto che si rischia una condanna per diffamazione, ma solo che si rischia una denuncia. Purtroppo è capitato che alcune aziende abbiano denunciato siti o forum per delle recensioni negative nei loro confronti.