• User Attivo

    Il meta refresh e google

    Stavo girellando su internet a mi sono imbattuto in questo dibattito visto da più persone e più siti come contrastante: il meta refresh, è visto male per il posizionamento di google, è visto bene, o è indifferente?

    L'unica certezza che ho trovato è che il refresh a 0 secondi è equivalente al redirect 301, ma se il redirect è impostato a più secondi, google come si comporta? Penalizza o accetta (magari con un numero molto piccolo di pagine redirettare in questo modo)?


  • User Attivo

    Meglio non usarlo, la cosa migliore è il 301. Ma a te cosa interessa: avvertire l'utente (infatti scrivi di impostarlo a più secondi, quindi visibile agli utenti) oppure posizionare un altra pagina?


  • User Attivo

    fondamentalmente inserira una pagina con url con chiave di ricerca specifica che dopo alcune righe generiche redirecti ad un'altra pagina che decido io


  • Moderatore

    Ciao Bryan_Fury.

    Il trattamento di Google nei confronti del meta refresh è cambiato più volte negli anni. Adesso sembra che i comportamenti si siano standardizzati.

    Per quel che ne so, un meta refresh con 0 o comunque pochi secondi viene trattato come un redirect 301, se i secondi aumentano invece la pagina viene indicizzata normalmente.

    Come per tutti i passaggi di PageRank, Google si riserva comunque di potersi comportare diversamente in casi che considera particolari, come ad esempio una catena di redirezioni o l'acquisizione improvvisa di un gran numero di backlink da terzi domini.

    In passato sono state elaborate delle tecniche contrarie alle linee guida di Google che coinvolgevano anche il meta refresh, ma penso che da un po' vengano tranquillamente scoperte e penalizzate.

    Se vuoi iniziare a sperimentare per scoprire quale sia il limite esatto di secondi per il quale il refresh passa quasi tutto il PageRank o se hai in mente nuove tecniche in grado di sfruttare il meccanismo a scopi black hat puoi provare a mettercene a conoscenza e certamente troverai il supporto ed i consigli del forum.

    Spero che la mia opinione possa esserti stata d'aiuto, ovviamente resto a disposizione.
    Buon lavoro!