• User Attivo

    Più pagine con contenuto simile comportano penalità?

    Avrei la necessità di inserire sul mio sito alcune pagine che dovranno contenere uan buona parte di testo uguale fra loro e solo poche parti che saranno diverse.

    I contenuti sono ovviamente originali, però verranno ripetuti per almeno 4-5 volte.

    Questa cosa mi può causare delle penalità a livello di indicizzazione?


  • User Attivo

    Non so per quale motivo vuoi fare cosi. Io avrei paura e farei indicizzare solo una di queste mettendo noindex sulle altre.


  • ModSenior

    Concordo con PragueSeeing.
    Qual'è il tuo scopo Bryan_Fury? Magari abbiamo capito male noi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Pagine di servizi che variano da comune a comune ma che in alcuni casi restano uguali, quindi una base che resterebbe la solita ma che in alcuni casi si differenzierebbe.

    Faccio un'altra proposta:

    se io facessi ad esempio una pagina 1 che sia del tipo /nomesito/caratteristica-comune/

    e poi andassi avanti con /nomesito/caratteristica-comune2/ e via dicendo, tenendo attive magari 2-3 pagine che abbiano caratteristiche comuni, e reindirizzassi automaticamente?

    Spiego più chiaro:

    pagina1 ________|redirect1
    pagina1 ________|redirect2
    pagina1 ________|redirect3
    pagina2 ________|redirect4
    pagina2 ________|redirect5

    Il tutto sarebbe fatto sotto Wordpress con l'ausilio del plugin redirect...

    dove le pagine dei redirect avrebbero semplicemente il nome del comune + il nome del servizio ma con la pagina vuota...

    potrebbe essere una soluzione più pulita, o a causa dei redirect avrei sempre penalizzazioni?


  • User Newbie

    Francamente, non saprei rispondere bene... cerca di cambiare i contenuti quel tanto che basta per non avere sempre lo stesso testo in tutte le varie sezioni...
    Io gestisco un sito di ecommerce in cui molti prodotti hanno nomi simili e descrizioni simili, ma non per questo sono stato penalizzato.
    Penso che se i contenuti siano originali, può farti solo alzare di livello sotto determinate parole chiave...