• User

    Aiuto su tag Canonical e contenuti duplicati

    Sto combattendo con Magento e devo dire che sarà un software ecommerce completo ma per ora ingestibile.
    La mia richiesta di aiuto riguarda tutta la parte SEO che presenta non poche difficoltà e quelle sotto sono solo due delle tante problematiche che si sono presentate. Alcune le ho risolte, altre le ho ignorate ed altre ancora ho sacrificato una piccola parte di ottimizzazione.

    1. La home italiana è raggiungibile con "/" - "/it/" e "/it/home/" in quanto "/" lingua di default, "/it/" in quanto ho dovuto mettere la cartella lingua per differenziare gli url tra le lingue ed infine "/it/home/" perchè la home deve essere una pagina del CMS che resta comunque sempre accessibile anche se è la home. Se attivo il canonical (senza agire sul codice) ho tre canonical diversi quindi inutili. Ho pensato di dare il noindex nel robots.txt per la pagina /it/home/ ma come faccio per le altre 2?
      Inoltre Magento memorizza l'ultima lingua visitata ed imposta la home "/" di conseguenza. Questo mi impedisce di linkare la home (con le classiche bandierine) con lo "/" in quanto non mi permetterebbe di fare il cambio lingua e sono costretto ad avere come link "/it/" e "/en/" e quindi nessun link a "/" che conseguentemente non riceverebbe pagerank. Forse potrei fare un redirect 301 da "/" a "/it/" ma secondo voi avere un redirect sulla home è penalizzante?

    2. Sono costretto a creare una sitemap per lingua (creazione automatica di magento) e queste non contengono mai le home del sito. E' corretto uplodare nel webmaster tool di Google 3 sitemap dove in una ho le home e nelle altre 2 le url riferite alla lingua? (esempio sitemap.xml - sitemap_it.xml e sitemap_en.xml)

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Ciao Kuna,
    non voglio scendere in particolari riguardanti espressamente il cms Magento, per quelli puoi chiedere aiuto nella sezione "Software per e-commerce". Provo invece a rispondere alle tue domande.

    Utilizzare il noindex, follow al posto del canonical è indubbiamente un sacrificio all'ottimizzazione. Quando ha senso, il redirect 301 è spesso la soluzione migliore: puoi impostarlo?

    Il sistema che hai presentato mi lascia un po' scettico riguardo alla gestione che Google avrà per la tua lingua. In particolare, in quale lingua vedrà lui la home page? Se la dovesse vedere in italiano, allora potresti scegliere la home come URL preferita tra le varie pagine, mentre potresti selezionare la sito.com/en come canonica per le pagine inglesi.
    Non la troverei comunque una soluzione ottima, in quanto dai paesi anglofoni tenderebbero comunque a linkare una pagina (la sito.com/) vedendola in inglese, mentre Google la leggerebbe in italiano...

    Occhio poi a come Magento decide quale lingua restituire alle varie richieste, perché questo potrebbe impedire ai crawler americani di Google di scansionare la parte italiana del tuo sito.

    Lato seo, comunque, non è eccessivamente penalizzante un redirect da / a /it/, a patto di non confondere gli utenti e Google per quanto concerne la gestione delle lingue.

    Riguardo la Sitemap è sempre bene inserire solo le URL canoniche e non quelle di contenuti duplicati. Se però si tratta di un numero ristretto di documenti non ci sono problemi, come non ci sono problemi ad inviare più di un file Sitemap.


  • User

    Grazie mille per la risposta.

    In effetti purtroppo non mi resta che provare.

    Per ora ho deciso di non fare redirect da / a /it sto pensando di intercettare la pagina e mettere testi diversi casomai in parti della pagina poco visibile (tanto per non creare una pagina identica)

    Per fortuna richiamando le cartelle /it e /en la lingua è sempre letta nel modo corretto quindi farò in modo di linkare sempre queste sottocartelle e considerarle le vere home page.

    Devo ancora fare dei test reali e vedere il comportamento di Google ma credo che la home page / sia sempre vista nella lingua predefinita.

    Mi serviranno ancora qualche settimana per andare online. Appena ho fatto vi faccio sapere com'è andata.

    Grazie