• User Attivo

    Non si riesce più a prendere i posizionamenti

    Salve a tutti, è da un bel pò di tempo che credo che Google IT abbia creato dei sistemi automatici, per bloccare tutti quei programmi che ti dicono il posizionamento di una determinata keyword (io ho sempre usato il buon Accurate Monitor For Search Engine).

    Io ho sempre abituato i miei clienti a una dettagliata posizione nelle prime 50 posizioni almeno, anche per più di 50 keywords. Ora non so più come fare...mi sembra ovvio che una ricerca a mano per ogni keyword e per ogni pagina sia assolutamente improponibile....voi che metodi usate ?

    Non credo che questi programmi facciano niente di male, alla fine sono programmi di reportistica, sapere in che posizione i miei siti sono su una lista di parole chiave non mi sembra una pratica scorretta.

    Ho provato anche l'ottimo Traffic Travis, anche lui si blocca dopo un paio di minuti. La mia aziend ha IP statico, probabilmente incide anche quello.

    Spesso infatti ci vengono fuori richieste di CAPTCHA quando i miei dipendenti effettuano ricerche su Google (che sia appunto questo che faccia bloccare un qualsiasi programma che automaticamente ricerca su Google)

    La cosa è molto molto snervante e non riesco a trovare uno straccio di soluzione. Voi li fate i report sui posizionamenti ai vostri clienti ? Su quante parole chiave ? Su quante posizioni ? E sopratutto, ora come ora, come fate ?!
    Chiedo aiuto ai più esperti. Grazie mille


  • User Attivo

    Scusate volevo fare un edit ma non riesco...

    dai ragazzi, non ci credo che nessuno prenda i posizionamenti per i propri siti..che fate, cercate ogni parola a mano su Google ??...so che in questo forum ci sono professionisti coi controcoglioni... HELP


  • User Attivo

    io non sono un professionista con i contro 😄 , ma i posizionamenti con il mio tool li vedo senza problemi :bho:

    Se google ti chiede il capcha per una semplice query penso che ci sia qualcosa che non va da te piuttosto che un problema generalizzato, a me era successo circa un anno fa quando in certe giornate ho ecceduto nell'utilizzare (manualmente, senza tool) una certa chiave e per qualche giorno ha rotto con il capcha.

    Se non sbaglio, il tool che usi ha anche l'opzione per lanciare un monitoraggio ''safe'' , cioè più lento ma che non insospettisca google.... se lavori con chili di keyword forse ti conviene utilizzare questa modalità.


  • ModSenior

    Ciao ienabellamy, ci sono diversi strumenti sia a pagamento sia gratuiti come gli strumenti Seomoz tra i primi e tools4google.com tra i secondi.

    Io però preferisco far vedere al cliente il report degli strumenti per Webmaster di Google perché anche se le posizioni mostrate sono statistiche corrispondono alle effettive visualizzazioni.

    Google personalizza sempre più i risultati delle ricerche, quindi una serp visualizzata da una persona è sempre più spesso diversa dalla serp visualizzata da un'altra persona. I tool esterni permettono solo di impostare la località e altri pochi parametri per personalizzare i risultati, ma non riescono a fornire risultati come farebbe Google.

    Quindi per il cliente io ritengo che sia più utile sapere che "per i suoi potenziali clienti", con tutte le loro preferenze e abitudini, il suo sito è stato visualizzato per esempio tra il settimo e l'ottavo posto in media nell'ultimo mese (quindi un dato statistico) e non fornirgli il dato asettico che il suo sito è al 5 posto in una ipotetica serp non personalizzata, cosa che oggi non siste più.

    Ovviamente è solo il mio parere, altri professionisti, magari più orientati al SEO puro, possono avere idee diverse e altrettanto giuste se non migliori.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @skyluke21: Ciao ! grazie per l'intervento, concordo con te, credo che il problema risieda nella connessione aziendale, abbiamo molte postazioni e una linea ADSL abbastanza scarsa. Sì, il "safe mode" o lo human emulation che rallentano le query, anche anche attivato non porta da nessuna parte, cioè il programma si blocca lo stesso 😕 proverò a lanciarlo da un'altra connessione, magari con ip dinamico !

    @vnotarfrancesco: Ciao ! Cavolo, ma sai che ti stimo ?! Ho aperto Google Webmaster Tools e solo ora mi sono accorto dell'aggiornamento !! Fantastico, ti dà i clic...parole in crescita...etc... ! Direi perfetto, offre le informazioni che cerco ! Non mi ero accorto di queste nuove funzionalità...si vede che è da un pò che non lurko giorgiotave.it 😉
    p.s. Però sai che non mi torna un dato ? Sotto la colonna "posizione media" di Google Webmaste Tools, a me dà risultati completamente sballati ! Per esempio mi dice che una parola chiave, "macchine alimentari" è in 5,5 posizione... quando in realtà siamo primi da 4 anni ininterrottamente con il sito in firma ! Sai mica perchè ?

    Grazie mille a tutti e due, a buon rendere , ciao !


  • User Attivo

    Infatti io quella statistica del wm tool al momento non la guarda da quando mi son reso conto che non è veritiera.

    Per le mie key mi dà posizioni più basse di quelle reali, passi se la cosa accade solo sul mio pc, ma se verifico che la posizione non è quella che mi segnala il wm tool facendo il controllo su pc diversi in provincie diverse, da rete fissa e mobile etc allora qualcosa non va su quel tool di Google. :mmm:


  • ModSenior

    E' vero, errori possono esserci, magari i dati sono aggiornati con lentezza, ma i dati sono assolutamente veritieri e dovrebbero far riflettere proprio per il motivo che ho spiegato sopra.

    Se wmt dice che la posizione media è 5,5 e non è primo, significa che Google ai vostri potenziali clienti applica delle personalizzazioni per cui sta favorendo altri siti rispetto al vostro. Occorre studiare questi dati e impostare delle strategie per recuperare.

    Faccio un esempio.
    Se tu crei un nuovo sito per webmaster, sei bravo e a livello SEO potresti anche arrivare primo, ma io, tuo potenziale cliente, ho delle personalizzazioni in corso per cui Google mi mostra quasi sempre giorgiotave.it prima degli altri.
    Per altri colleghi il discorso è simile, solo che anziché giorgiotave.it mostrerà magari alverde.net e così via.
    Significa che il bacino delle persone potenzialmente interessate alla keyword "webmaster" hanno le loro preferenze storiche che Google ha rilevato da tanti parametri quindi per fornire loro dei risultati migliori mostra i loro siti preferiti ai primi posti piuttosto che dei risultai neutri.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Accipicchia... grazie per la spiegazione esaustiva !

    Studierò a fondo questi meccanismi...

    Ciao 😉