• User

    Quale dominio scegliere?

    Ciao a tutti,

    circa 15 giorni fa ho aperto un sito .it mirato tramite affiliazioni e contenuti alla promozione di hotels resort ecc in una data località in Thailandia.

    Non so se si può dire da regolamento comunque il dominio in questione è

    phuket-hotels. it

    A 15 giorni dalla messa online ora è in seconda pagina di Google per la ricerca tra le pagine italiane con ricerca phuket hotels ; e fino a qui ci siamo visto la coincidenza delle chiavi di ricerca e il dominio stesso.

    Ora ho acquistato un altro dominio che a quanto mi pare di aver capito qualcuno si e' "dimenticato" di rinnovare o che comunque "nella mia ignoranza" mi pare di aver capito da whois che sia stato registrato la prima volta nel 2006 quindi abbastanza anzianotto.

    Essendo un dominio con parole chiavi di importanza relativa all'area geografica in questione, ed a quanto ho capito dai tools per le parole chiavi di Google ottimo anche come numero di ricerche ed in aumento nelle ricerche emergenti

    google. com/insights/search/#q=phuket&geo=IT&cmpt=q

    (sempre se ho capito bene come si leggono sti dati)

    ho acquistato il dominio phuket-thailandia .com .

    Fatta questa premessa la mia domanda e':

    Al fine di una migliore indicizzazione o meglio di un maggior traffico da Google (viste le ricerche passate) è più indicato il vecchio dominio

    phuket-hotels .it

    oppure il nuovo?

    phuket-thailandia .com

    Se si arrivasse alla valutazione di migliori risultati per il secondo opterei per un redirect 301 da htaccess ed un revisione dei contenuti con varie aggiunte relative alla chiave phuket thailandia.

    Grazie a tutti, complimenti e buon lavoro.

    Fabrizio.


  • Moderatore

    Ciao fa_1976it.

    Il sito che hai acquistato non mi pare abbia backlink (comunque questo lo scopri meglio attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google), quindi la differenza trai due siti è minima, se ti vuoi limitare al mercato italiano.

    Darti un consiglio è difficile, bisognerebbe conoscere bene le tue ambizioni per il progetto e la tua disponibilità ad investirci in collegamenti in ingresso e contenuti. È così vincolante lavorare su di un solo dominio?

    Vi sono poi una serie di considerazioni che possono influenzare la scelta e che forse non hai preso in considerazione.
    Quale dominio troverà minore concorrenza?
    Per quali chiavi il CPC atteso è più alto?
    Quale sito si presta maggiormente ad ampliamenti futuri? (Penso al mercato anglofono per il .com, ma anche alla possibile struttura delle sottocategorie).

    Insomma, fossi in te penserei al dominio in funzione del tuo progetto complessivo.

    Qualora fosse possibile ti consigliere di partire con 2 siti paralleli, con una loro link popularity il più possibile indipendente per poi valutare. A quel punto un eventuale redirect da un sito all'altro si porterebbe dietro molto più valore di quanto farebbe adesso che, in sostanza, non c'è nulla da redirigere.

    Spero di averti dato qualche buono spunto.
    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Dal mio punto di vista nel caso tu ti voglia rivolgere solo al mercato italiano puoi tranquillamente evitare di far fatica e lasciare tutto sul .it, dal punto di vista del posizionamento non cambia nulla anzi...

    In ogni caso hai fatto bene a registrare anche il .com.

    Se per caso poi vuoi sviluppare anche la cosa in inglese potrai utilizzare il tuo bel .com .


  • User

    Grazie per gli interventi.

    La mia idea per il momento è mirata ad un target di visitatori "italiano" ed inoltre il .com che ho registrato (phuket-thailandia.com) contiene una chiave di ricerca (phuket thailandia appunto) che viene utilizzata solo in Italia (thailandia internazionalmente è cercata come thailand).

    Oggi ho visto un balzo in avanti consistente nella serp del dominio attualmente in uso (phuket-hotels.it) che mi ha portato sino alla prima pagina in quinta posizione, dopo gli annunci e dopo i "luogi" di interesse (per le pagine in italiano).
    Posizione ottima niente da dire, ma che non ottiene i risultati di traffico voluti: questo perchè la maggior parte delle persone che cerca scrive come chiave di ricerca

    phuket hotel

    e con questa pagina si esce solo a pagina 9. È anche vero che il sito è online da molto poco... 10/15 giorni e non ho ancora cominciato con backlink e lavori di link popularity... Per ora tengo il .it e come suggerito da LaBussola proverò a far crescere un po' anche il .com .... poi si vedrà come si sviluppa il tutto.

    Optavo per usare il dominio phuket-thailandia.com perché ho visto che la chiave di ricerca

    phuket thailandia

    o

    thailandia phuket

    sono molto più usate e ricercate che non phuket hotels.

    Grazie nuovamente per gli interventi e buon lavoro.


  • User

    Ciao,

    la mia opinione personale è che dipende molto dal tuo target di visitatori ideale.

    Se pensi di "lavorare" in ottica SOLO di pubblico italiano, allora il dominio .it è più pertinente.

    Se, invece, hai velleità di costruire qualcosa di internazionale (prevalentemente in inglese e magari con una seconda e terza lingua tipo italiano e russo) allora il .COM è più indicato. E, in questo caso, ti consiglierei di hostarlo su un provider USA tipo Hostgator, 1&1 o Godaddy.

    Uno degli "n" mila fattori di posizionamento per Google, infatti, è anche l'IP del tuo hosting server/DNS server e, soprattutto, per siti in lingua le estensioni ".COM" sono in qualche modo avvantaggiate.

    Portare avanti in parallelo i due siti sicuramente sarebbe utile per differenziare pubblico di riferimento, obiettivi e strategie di web-marketing...ma considera che allo stesso tempo è anche un bell'investimento di tempo, soldi e fatica!
    :ciauz:


  • User

    @nerik said:

    Se, invece, hai velleità di costruire qualcosa di internazionale (prevalentemente in inglese e magari con una seconda e terza lingua tipo italiano e russo) allora il .COM è più indicato. E, in questo caso, ti consiglierei di hostarlo su un provider USA tipo Hostgator, 1&1 o Godaddy.

    Uno degli "n" mila fattori di posizionamento per Google, infatti, è anche l'IP del tuo hosting server/DNS server e, soprattutto, per siti in lingua le estensioni ".COM" sono in qualche modo avvantaggiate.

    Il mio server e' gia' su Hostgator per tutti i domini che ho incluso quindi i .it; sapevo di questa fattore dell'IP dell' hosting di cui tiene conto Google ma ancora non ho capito in che misura. Mi posso scordare la prima pagina se tengo il .it hostato quindi in USA? Per chiave *phuket hotels *tra le pagine in italiano in prima pagina ci sono ma spererei anche di arrivarci con phuket hotel od altro.

    Grazie


  • User

    Probabilmente se ottieni una buona link-popularity sul .it, il fatto che risieda sul un hosting USA dovrebbe essere abbastanza trascurabile.

    La regola generica da seguire però (mi sembra che Matt Cutts una volta l'abbia scritto sul suo blog) mi sembra che sia quella che ti ho detto: per un pubblico italiano scegli un dominio .it (io dico anche un hosting italiano), altrimenti scegli decisamente un .com che per "autorità" in termini assoluti è nettamente preferibile ai fini del posizionamento.