• User

    Sito sparito da Google

    Salve

    il giorno 1 di aprile la grande G mi ha fatto un bel pesce d'aprile. Infatti il mio sito lifeofall.com è stato escluso dagli indici del motore di ricerca. Prima di cio facevo oltre 1.200 visite al giorno ed un buon incasso con adsense.

    Il mio blog (autopilot) usa 2 software di riscrittura che mi danno una buona percentuale di articoli unici. Infatti spesso facendo un controllo con copyscape il sito esce pulito

    Mi potete aiutare a capire il reale problema e le possibili soluzioni?

    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    Ciao generale70.

    Non è facile dire con precisione come mai il tuo sito sia stato eliminato dagli indici di Google. Potrebbe essere stata una penalizzazione algoritmica come manuale, o più improbabilmente un problema tecnico. Vediamo quali sono le criticità più evidenti, linee guida alla mano.

    Utilizza robots.txt per impedire la scansione delle pagine di risultati di ricerca o delle pagine generate automaticamente che non sono di particolare interesse per gli utenti provenienti dai motori di ricerca.Ora, guarda tutte le pagine collegate da questo post: lifeofall.com/tag/buster-posey-family-bio/ . Quante di queste tag potresti considerare utili? Quante spazzatura?

    Non partecipare a schemi di link progettati per migliorare la posizione del tuo sito o il PageRank. In modo particolare, evita i link a siti di spam o "cattivi vicini" sul Web poiché ciò potrebbe influire negativamente sul tuo posizionamento.La maggior parte dei (pochi) link in ingresso al tuo sito provengono da domini con lo stesso IP, gestiti sempre da te. Alcuni di questi sono penalizzati a loro volta e quindi catalogabili come "cattivi vicini".
    Direi che la percentuale di collegamenti in ingresso sospetti rispetto al totale dei link è decisamente alta.

    Non creare più pagine, sottodomini o domini dai contenuti sostanzialmente duplicati.Le tue pagine tag costituiscono certamente contenuto duplicato, ma questo non porterebbe a conseguenze così drastiche. Il problema è che, come tu stesso ammetti, il blog è automatizzato e copia contenuti dal resto del web.
    Il fatto che una buona percentuale di pagine non risulti copiata per Copyscape non garantisce che passi il controllo qualità di Google, oltretutto non è detto che una percentuale consistente di contenuti duplicati non sia sufficiente a far scattare qualche allarme al motore di ricerca.

    Sarebbe interessante approfondire la situazione per capire se la penalizzazione è stata manuale o algoritmica, se altri siti del network sono stati gestiti diversamente, se hai avuto problemi con l'account AdSense.
    Una curiosità: il traffico da parte degli altri motori di ricerca ha avuto un comportamento simile? Se anche Bing è crollato negli accessi nello stesso periodo, allora potrebbe trattarsi di un qualche problema tecnico (che, per quanto improbabile, non possiamo escludere).

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Resto a disposizione e ti auguro buon lavoro!


  • User

    Prima di ogni cosa Bussola grazie per la risposta.

    In merito al mio problema ti dico che non ho avuto problemi con gli altri siti e nessun problema con Adsense

    Le visite dagli altri motori non sono calate, ansi sono aumentate.

    Il fatto che il sito sia un autoblog non credo sia un problema se la percentuale dei contenuti duplicati e minima. In USA esistono migliaia di siti cosi che non vengono bannati.

    Ora in relazione alle tue considerzioni cosa mi suggerisci di fare?

    E poi per quanto riguarda i link che partono dagli altri miei siti li devo eliminare?

    Fammi sapere


  • Moderatore

    In effetti il ban è una misura particolarmente forte, ma i comportamenti contro le linee guida di Google mi sembrano evidenti.

    Se pensi che la motivazione possa essere tecnica, puoi fare questi tre controlli, che dovrebbero rilevare molte delle criticità possibili.

    1. Verifica se nel tuo file .htaccess c'è scritto qualcosa di strano (che ad esempio descrive redirect dedicati solo a Google).
    2. Dagli Strumenti per Webmaster di Google, prova a scaricare una tua pagina come lo farebbe il motore di ricerca. Utilizza "Visualizza come Googlebot".
    3. Verifica, sempre dagli Strumenti di Google nella scheda "Accesso crawler", se il file robot.txt viene scaricato correttamente. Per scrupolo puoi anche verificare se vengono bloccate o meno determinate URL.

    Se tutte queste verifiche risultano negative, allora è ancor più probabile che tu sia stato penalizzato e che non si tratti di un problema tecnico.

    Tu conosci meglio la storia del sito, io posso soltanto dedurla da quello che trovo in rete. A quel che noto hai tanti link di bassissima qualità e praticamente nessun contenuto originale ed utile.
    Lungi da me ogni considerazione morale, ma questo è il genere di sito contro il quale Google si batte da sempre.

    Hai ragione quando fai notare che altri autoblog resistono, ma è abbastanza noto che nel settore è preferibile lavorare con molti siti contemporaneamente, proprio perché i singoli progetti sono spesso destinati ad essere penalizzati. Sono sicuro che il tuo non è l'unico autoblog bannato: ne sono già stati puniti tanti ed a tanti ricapiterà.
    In quest'ottica il consiglio è quello di accantonare il progetto: costruire una linkbuilding autentica, arricchire il sito di contenuti cancellando i vecchi e ripensare la struttura del template sarebbe parecchio faticoso.

    L'unica cosa ragionevole che potresti fare, è rimuovere ogni link in uscita verso siti che non siano più che autorevoli (vedi Wordpress.com e Google.com, nel tuo caso). Sia nel footer, che nella pagina "Privacy Policy" vi sono link in uscita senza significato; altri potrebbero essere in pagine del sito che non ho verificato.
    Sicuramente questi collegamenti non aumentano la reputazione del tuo sito, ma difficilmente lo hanno bannato. Tuttavia, perché non provare a fare un po' di pulizia, almeno in un campo?

    Spero di esserti stato utile; se vuoi tienici aggiornati!
    Buon lavoro!


  • User

    Ciao Bussola e grazie ancora.

    Vorrie capire perche dici che ho link di bassa qualità. Creare più blogs e poi fare una rete di links tra di loro non credo sia un comportamento fraudolento.

    Per risolvere il problema ho modificato il robots.txt limitando i tag:

    User-agent: *
    Disallow: /tag/

    Sitemap: ........lifeofall.com/sitemap.xml.gz

    Credi che cosi posso risolvere il problema.

    Grazie


  • ModSenior

    @generale70 said:

    Creare più blogs e poi fare una rete di links tra di loro non credo sia un comportamento fraudolento.
    In realtà si è tra i comportamenti da evitare.
    I backlinks per avere un valore e spingere il posizionamento dovrebbero essere naturali o meglio, apparire il più naturale e spontanei possibile.
    Backlinks provenienti da una rete chiusa di siti/blog o anche uno scambio links, perfino tra più webmaster, rientra tra i comportamenti fraudolenti.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Non credo che il blocco all'indicizzazione delle pagine tag possa, da solo, risolvere il problema.

    Per un eccessivo numero di pagine inutili si viene generalmente penalizzati, tu sei stato bannato.

    Per quanto riguarda i backlink, basta seguire il secondo collegamento del mio primo post per capire le linee guida di Google riguardanti gli schemi di link.

    Se hai in mente di fare una richiesta di riconsiderazione, mettiti nei panni di un eventuale quality rater che ha in mano l'elenco dei tuoi backlink: quale percentuale riterresti autentica e quale artificiale?
    Capisco che questo sia un ragionamento un po' estremo, ma spero sia utile a chiarire la situazione.

    Il mio consiglio rimane, per il momento, quello di cancellare ogni link in uscita, nella speranza che quella possa essere stata una delle con-cause algoritmiche.

    Buon lavoro!