• User

    Google non mi indicizza in inglese!

    Ho voluto fare un piccolo esperimento... ho una pagina del mio sito che fa circa 100 visitatori unici al giorno provenienti per il 99% da motori di ricerca.
    Mi son detto... perche' non provare a tradurre in inglese la pagina e vedere se lo stesso argomento interessa anche a chi parla (e cerca su google) in inglese????
    detto fatto con il mio seppur maccheronico inglese, ho provato a tradurre l' intera sezione (e non solo la pagina, saran statre una decina di pagine) del sito in inglese e tanto per sfizio ho fatto la medesima cosa anche in spagnolo con l'aiuto di google translator (quindi sara' vcenuta un porcellata, ma tanto e' solo un espermento)

    ho fatto le pagine, messe on line e (cosa che non ho mai fatto) indicato a google nell'apposita pagina che ho uppato quelle pagine li. Tale operazione l'ho fatta perche' dal sito non si puo' accedere direttamente alle pagine tradotte, quindi ho pensato che qunado google veniva a visitare il mio sito non poteva sapere della novita' non essendoci link.

    ebbene, a 30 giorni di distanza google non indicizza ne' le pagine in inglese, ne' quelle in spagnolo.....
    come mai?????????
    Ho letto in giro per internet che google non ama indicizzare pagine tradotte con traduttori automatici, quindi una risposta al perchè non viene indicizzata la pagina in spagnolo c'è... ma quella in inglese? on così pirla io da tradurre in maniera simile ad un traduttorre automatico?????????? Sarà tradotta male, ma non certo da un automatismo... ho usato come aiuto un vocabolario (di quelli di carta!), e nessun traduttore....
    O google ha anche un filtro per non indicizzare le pagine sgramaticate?!??!?

    Ah, il mio sito registra in media 300unici e 1000 pagine/giorno.

    grazie!


  • ModSenior

    Ciao borto82, hai creato delle cartelle dove salvare le pagine nelle altre lingue oppure come le hai organizzate?
    Ad esempio hai creato una cartella en e una es in questo modo?
    tuosito.com/en --> pagine in inglese
    tuosito.com/es --> pagine in spagnolo

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    No, non l'ho fatto, le pagine si chiamano diiversamente ad es.

    pagina.htm
    pagina_spa.htm
    pagina_eng.htm

    è importante per google il discorso delle cartelle a tal punto da non indicizzare la pagina se non è messa così????????????


  • ModSenior

    Google ha attribuito al contenuto del tuo sito una destinazione geografica sia dalla lingua usata nel testo, sia da altri indicatori quali ad esempio eventuali riferimenti nel piede della pagina (indirizzo, numero di telefono), provenienza backlinks, provenienza del traffico, ecc.

    Quindi se vuoi posizionare delle pagine in altre nazioni devi fornire a Google delle indicazioni in tal senso altrimenti lui continuerà ad attribuire alla tua pagina pagina_eng.htm la destinazione per l'Italia.

    Uno dei modi per farlo è creare una cartella che può avere il nome che vuoi tu e poi entrare nel tuo pannello di controllo degli strumenti per webmaster di Google, registrare la cartella che hai appena creato come se fosse un nuovo sito, e poi imposti per questa cartella la destinazione geografica.
    Dentro questa cartella targetizzata ci copi poi le tue pagine tradotte nella lingua per quella nazione.

    Fai attenzione che Google intende una nazione per destinazione geografica e non come spesso si crede una lingua. Significa che devi decidere in quale nazione posizionare la tua pagina, ad esempio Inghilterra e non la lingua inglese.
    Questo perché un'informazione può essere rilevante e utile ad un Inglese ma non ad un Neo Zelandese.

    Questi sono i primi passi, poi puoi iniziare a procedere a fare un lavoro di link building per quelle versioni tradotte.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Cavolo,non pensavoo ci fossero tutte 'ste compliucazioni....!! Grazie per la delucidazione comunque.
    Le pagine parlano di viaggi, quindi essendo in lingua inglese possono interessare a chiunque parli inglese. Dato che lo scopo di dette pagine è quello di comunicare con il mondo le mie esperienze, per raccogliere un maggior bacino d'utenza che mi consigli di fare? Do come paese di destinazione l'america? o posso assegnare più d'unn paese????

    Grazie!!!


  • ModSenior

    No, non è complicato, se ti è sembrato è perché non ho fatto io un'esposizione chiara.
    Google deve solo capire a quale pubblico può interessare una certa pagina solo che spesso noi ci confrontiamo con il mercato italiano che è piccolo perché composto da circa 65 milioni di persone e se ci allarghiamo ad altre nazione Wikipedia ci riporta solo 128 milioni di persone. Davvero una briciola.

    Una pagina scritta in inglese invece si trova a doversi confrontare con una concorrenza enorme, ecco perché è più difficile posizionare una pagina in inglese, ma vale anche per lo spagnolo, il francese e altre lingue parlate in misura maggiore rispetto all'Italiano.

    Torniamo al tuo sito, se fosse nuovo non imposterei nessuna destinazione geografica e proverei a vedere cosa fa Google. Tu non sei però in questa condizione, Google ti ha già catalogato come pagina in italiano per un pubblico in Italia.
    Ti consiglio quindi di impostare la nazione che per te è più importante ma ne puoi impostare solo una per cartella. Questo ti permetterà anche di poter posizionarti nella altre nazioni dove si parla la stessa lingua se Google non trova pagine migliori; non ho provato personalmente quest'ultima cosa ma sono abbastanza sicuro perché ha fatto un test Nicola Briani e ne ha parlato al V Convegno Gt.

    Nessun ti impedisce però di fare più cartelle ad esempio tuosito.com/en-uk per le pagine destinate all'Inghilterra e tuosito.com/en-us per quelle destinate agli Stati Uniti. Il contenuto non deve essere identico però.

    Ricorda sempre che è solo l'impostazione primaria, poi occorre lavorarci sopra, fare link building prediligendo links provenienti da siti della stessa nazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ma no, figurati! Sei stato chiarissimo! Sono io che sono ignorante in merito al funzionamento di google, ora comunque mi è tutto chiaro, grazie mille per la esauriente spiegazione! non pensavo che google funzionasse così!

    Farò come mi hai detto e eventualmente posterò su questo forum i risultati 🙂

    Ah, ne approffitto della tua disponibilità....
    ti risulta che google non indicizzi pagine tradotte da google translator?
    se faccio come suggerito da te la cartella sito/en-us e en-uk devo differenziare il contenuto in maniera sostanziale? O basta la forma? Teooricamente il maggior bacino d'utenza dovrei averlo in america, avendo una maggior popolazione, giusto?

    Grazie 1000!!!!!


  • ModSenior

    Su Google translator sono abbastanza sicuro che possa essere considerato contenuto auto generato, quindi violerebbe le linee guida di Google; adesso però non trovo la fonte ufficiale.

    I contenuti devono essere diversi, puoi riutilizzarne parte a patto che non costituiscano la maggior parte del contenuto della pagina.

    Negli Stati Uniti hai sicuramente un bacino molto più ampio, hai anche però molta più concorrenza. Io ci proverei.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Oltre a seguire i consigli di Valerio, eliminerei le pagine tradotte automaticamente in spagnolo. Non vorrei che la penalizzazione si riperquota anche sulle altre pagine.


  • User

    Ho seguito tutti i vostri consigli!

    • Ho eliminato le pagine in spagnolo tradotte automaticamente con il traduttore
    • ho creato una cartella "eng" sul dominio del sito (ww.xxx.zzz/eng)
    • ho usato il tool delgi strumenti di google per indicare che quel sito è rivolto agli americani, trattando ww.xxx.zzz/eng come un nuovo sito

    ma nonostante ciò, dopo 15 giorni, non sono indicizzato!

    Perchè???

    ps
    ho messo solo 2 "ww" altrimenti non milascia inviare il messaggio perchè non sono un utente premium....


  • ModSenior

    Ciao borto82, stai facendo link building per xxx.zzz/eng?
    Ovviamente se hai impostato che la destinazione geografica è Stati Uniti devi procurarti backlinks da siti USA.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Mh... a direil vero no, ma....... è così importante ai fini dell'indicizzazzione??
    occhio che ho scirtto indicizzazione, non posizionamento!!! :)))


  • ModSenior

    "Solo" per l'indicizzazione non è importante da dove arrivano i backlinks, ma visto che ci siamo sarebbe stato sadico consigliarti di fare arrivare dei backlinks da siti italiani per stimolare il passaggio di Google quando poi per il posizionamento ti servono backlinks da siti USA.

    Per l'indicizzazione è importante procurarsi dei backlinks.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    eh.... okok...!!!
    Ti ringrazio. Adesso vedo un attimo come farli 'sti backlink perchènon ne ho la più pallida idea 🙂
    Dici che se mi iscrivo a qualche forum usa inerente l'argomento e scrivo

    "eilah, avete vistoche bello qui? link che ne pansate voi?"

    è troppo banale e troppo "spammeresca" come cosa, vero?!?!?


  • ModSenior

    :bigsmile: Un po' spammeresca si.

    Trova qualche forum o sito come giorgiotave.it nella nazione che ti interessa oppure prova a vedere se tra i siti segnalati nelle nostre liste ne trovi qualcuno che ti può essere utile.

    Direcotory
    Article Marketing
    Comunicati Stampa

    Poi ci sono queste due discussioni:
    Article Marketing in Inglese
    Article Marketing in Inglese - Turismo

    Non dimenticare poi i social e i siti come ad esempio stumbleupon, mashable, Quora, ecc. ecc

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Questi indirizzi potrebbero esserti utili
    .directory-free.com/directories-lists.php
    .whenweseo.com/web_directories/free_directories.jsp
    directories.vive.net/
    .v7n.com/forums/
    .scrubtheweb.com/
    bloggingtips.com