- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- MYSQL e altri Database
- Mysql: INSERT + UPDATE
-
Mysql: INSERT + UPDATE
Ciao ragazzi ..ho bisogno ancora del vostro aiuto....
devo creare un campo <input type="text"> dove ogni utente inserisce il proprio messaggio messaggio ..e quando clicca su invia.. si ricarica di nuovo la stessa pagina..solo che nella parte alta dovrà apparire il messaggio che è stato appena inserito dall'utente chiaramente in una tabella normalissima non modificabile. L'utente successivo farà la stessa cosa ..in modo che la tabella si riempa via via di messaggi...nel databsae avrò bisogno di un campo testo dove salvare i messaggi che tutrte le volte si aggiorna (con i vecchi messaggi + il nuovo)...
però il primo che ci scrive l'operazione da fare per inserire i dati nel database è un INSERT e poi tutti quelli che seguono UPDATE.... come faccio??? ...mi date qualche suggerimento:x
grazie mille in anticipo!!!!!!!!!!!:D
-
Ciao pZweb_Alessio,
se la struttura della tabella te lo consente la scelta migliore sarebbe l'utilizzo di ON DUPLICATE KEY UPDATE.
Trovi qui la documentazione:
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/insert-on-duplicate.html
-
Io fare sempre una SELECT appena un utente inserisce un nuovo messaggio: se ne esiste già uno fai UPDATE, sennò fai INSERT.
-
Che c'entra la select.
-
La select può essere utilizzata per vedere se c'è già il dato e in quel caso fare un update, altrimenti fare un insert.