• User Newbie

    Quando è difficile farsi linkare...

    Ciao a tutti, vi seguo da poco e mi decido ora a chiedervi consiglio.
    A volte mi capita di dovere avere a che fare con siti di aziende che, per un motivo o per l'altro, è molto difficile linkare altrove. Per l'azienda metalmeccanica che fa cose particolari è difficile se non impossibile trovare un sito di settore, con tema analogo, che possa citarne il sito. A volte tento la strada del farsi citare da fornitori o collaboratori, ma spesso la risposta è "no, non vogliamo".
    Restano solo portali generici, ma la stragrande maggioranza di quelli che ho provato appaiono abbandonati e dopo mesi non ricevo nessun feedback. Su dmoz.org spessissimo trovo categorie senza un editor e alla fine rimane poco. Risultato: una delle cose che più influenzano in campo SEO (link da siti di qualità e pertinenti) manca del tutto o quasi...

    Mi rendo conto che non è una richiesta semplicissima...
    Avete consigli in merito da darmi?
    Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento.


  • ModSenior

    Ciao emanjonez, conosco il problema di certe tipologie di aziende business.
    Tuttavia però, almeno parlo dei miei casi, operano in settori così di nicchia che bastano pochi link, di ottima qualità, per posizionarli primi.
    Ad esempio buoni link li puoi prendere qui sul forum gt nelle sezioni dove è concesso inserire un link attivo, qua trovi tutti i modi.

    Un'altra strada che sfrutto sono le fiere specializzate di settore, strumento di marketing che questa tipologia di aziende sfrutta molto. Nel catalogo delle fiere spesso c'è la possibilità di far inserire un link attivo.

    Vista la loro natura molto tecnica poi, consiglio loro di preparare delle pubblicazioni corredate da anali di laboratorio sui materiali, statistiche e altri dati che fanno molta gola ai tecnici. Prepari un bel pdf ottimizzato per i motori di ricerca e lo fai distribuire in giro.
    Quel pdf finisce in giro per internet e alla fine ti ritrovi con dei backlinks naturali.

    Valerio Notarfrancesco