- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Sito di contatti wordpress
-
Ok grazie provo subito.
-
Ti consiglio SiContact Form per aggiungere rapidamente un modulo di contatti.
-
Ok invece per modificare il layout dove potrei agire? Tipo mettere il tema a pagina intera, ecc...
-
La tua domanda rischia di essere troppo generica, per cui lo sarà anche questa risposta. In linea di massima i temi si modificano modificando il/i foglio/i di stile css (Esiste sempre il file style.css) e i vari file che compongono il tema. Diciamo che per ogni tipologia di pagina puoi definire un layout diverso. Sicuramente avrai un file che si chiama** index.php** nella cartella del tema, questo gestisce tutto quello che non è gestito da files specifici. In altre parole esiste una **gerarchia **nel caricamento dei file del template.
Ad esempio se hai un file dentro la tua cartella del tema che si chiama page.php, gestirà la visualizzazione delle pagine, single.php gestirà la visualizzazione di un singolo post, archives.php gestirà categorie e/o archivi. Qui:http://codex.wordpress.org/Template_Hierarchy è spiegato tutto in dettaglio.
-
Ok grazie in effetti era troppo generica. Cercherò di descrivere cosa dovrei fare. Anche se con Wordpress sono alle prime armi anche se c'ho già messo mano in qualche occasione.
Io in pratica devo installare WP e caricare un nuovo tema. Fin qui ci sono :).
Poi dovrei creare un home page che esponga dei contenuti tipo testo e una foto e che abbia i commenti disabilitati. Cioè non abbia l'aspetto di un blog. Ad esempio un tema a tutta pagina che somigliasse più ad un sito standard che ad un blog.
Dopodiché dovrei fare un'altra pagina con una gallery di foto, e a questo proposito spero ci siano dei plug-in. Anche per quest'ultima valgono i commenti disabilitati ecc...poi infine una pagina di contatti con un form appunto.
Ecco questo è quello che dovrei ottenere. Scusate se sono un pò impreciso nelle descrizioni ma dipende dal fatto che non conosco a menadito la piattaforma.Grazie
-
Non ti preoccupare adesso è più facile aiutarti...
Per l'homepage è sufficente creare un file dal nome front-page.php da inserire nella cartella del tema. (in questo file andrà inserito l'html e il codice php necessario a visualizzare della pagina. Per iniziare puoi copiare il contenuto di index.php)
Crei una pagina in Wordpress, disabiliti i commenti e la salvi.
Poi da Strumenti->Impostazioni lettura Imposti come pagina iniziale una pagina statica (scegli dal menu a tendina il nome della pagina appena creata).
Per la gallery, ti consiglio NextGen Gallery mentre per la pagina dei contatti Si-contact-form
-
Ok cardy! Consigli davvero preziosi! Grazie! Li provo questo fine settimana e poi posto qui gli sviluppi.
Grazie.
-
Figurati, è un piacere
Poi facci sapere com'è andata...
-
Ok dopo un pò di prove devo dire che è andata abbastanza bene. Mi chiedevo se qualcouno conosce un modulo per l'acquisto e il pagamento con paypal.
-
Dipende da cosa devi vendere... Se vuoi realizzare un ecommerce, utilizza wp e-commerce... Se non intendevi questa prova a spiegare meglio le tue intenzioni...
-
La vendita riguarda un libretto. Quindi non è un e-commerce ma solo un modulo che mi consenta fare una pagina dove l'utente inserisce i dati per la fatturazione e spedizione, poi una con il pulsante paypal e infine gestire tramite ipn e pdt il pagamento. Potrei farlo anche a mano se potessi agire sulla pagina.
P.S.
Approfitto di questa risposta per segnalarti che ho usato il si-contact-form in una pagina ma non riesco a capire come fargli inviare la mail.Grazie.
-
@ocrama said:
approfitto di questa risposta per segnalarti che ho usato il si-contact-form in una pagina ma non riesco a capire come fargli inviare la mail
Nella pagina in cui vuoi far visualizzare il form devi incollare questo shortcode:
[si-contact-form form='1']
Dove l'1 è il numero del form. Comunque nella pagina ufficiale del plugin è tutto spiegato passo-passo, con screenshot molto esaustivi.
-
Ok grazie sono riuscito a personalizzarlo e farlo funzionare.
Per il plugin di pagamento paypal non ci sono consigli?
-
@ocrama said:
Per il plugin di pagamento paypal non ci sono consigli?
Ciao ocrama,
io conosco un ottimo plugin per realizzare moduli contatto di qualsiasi genere, altamente personalizzabile. Che, con un add-on, si integra perfettamente con il pagamento PayPal.
Purtroppo, però, il plugin in questione è a pagamento; se ti interessa, puoi trovare tutte le info qui: