• User

    Un parere su un business network: JobTribu.com

    Ciao a tutti,

    vi seguo già da parecchio e in occasione del rilascio della beta di jobtribu.com ho pensato di chiedervi un parere.

    La mia idea è quella di creare un business network gratuito, un luogo cioè in cui aziende e in genere persone possono trovare opportunità di business nel senso più ampio del termine (trovare opportunità di lavoro, collaborazioni, acquisire clienti, fidelizzare quelli attivi o più semplicemente confrontarsi con colleghi su temi comuni).

    Questi obiettivi vengono raggiunti essenzialmente assicurando una sinergia tra l'applicazione web e l'applicazione mobile.

    Tra le funzioni presenti, riporto brevemente:

    • quelle classiche e tipicamente social come i profili utente, il profilo tribù, la messaggistica, le opinioni

    • gli annunci lampo adatti per collaborazioni occasionali - *es. babysitter, camerieri ...

    • JobTribu Markets che permette a negozianti (o attività commerciali in genere) e consumatori di interagire tra di loro quando l'utente si trova a poca distanza dall'attività commerciale, con l'obiettivo di produrre vantaggi per entrambe le parti (il negoziante acquisisce un cliente e il consumatore acquista un prodotto di suo interesse a prezzo scontato con un coupon di sconto)

    Il tutto è fortemente basato sulla geolocalizzazione che permette di avere contenuti "contestualizzati" in base alla posizione dell'utente che accede a JobTribu da un dispositivo mobile.
    Dal lato web invece sono presenti alcune funzioni "di contorno" ancora poco diffuse (almeno in Italia) come le video candidature.

    Ho iniziato a mettere giù qualche riga di codice a settembre 2010 ed oggi si inizia ad intravedere qualcosa di concreto.

    Avendoci lavorato compatibilmente con impegni di studio, ci sono ancora molti aspetti da migliorare (a livello di usabilità, ottimizzazione del codice ...) ma ritengo che comunque lo stadio raggiunto consente di avere una panoramica complessiva di quello che già c'è e soprattutto di quello che ci sarà.

    Ad oggi è comunque un cantiere aperto, il progetto è abbastanza "ampio" e soprattutto in questa fase applico spesso degli aggiornamenti che potrebbero portare a pochi secondi di disservizio.

    Mi piacerebbe avere una vostra opinione sulla struttura delle pagine (che in linea di massima è definitiva), sulla grafica (volutamente molto leggera), sulla chiarezza dei contenuti, sui servizi ... ed in genere qualsiasi tipo di feedback che possa contribuire a dare un indirizzo migliore all'attività di sviluppo.

    Grazie.
    Marshall`


  • ModSenior

    Carina e simpatica la grafica. 🙂
    Azzeccata la favicon (ma non è ruotata di 180 gradi? O meglio riflessa orrizontalmente rispetto al logo? 😄
    Il title lato SEO andrebbe modificato.

    Saluti, Marco.


  • User

    Ciao Marco,

    ti ringrazio intanto per l'attenzione. Una domanda: cosa intendi per

    Il title lato SEO andrebbe modificato. ?

    La favicon è in effetti in direzione opposta rispetto al logo, un dettaglio a cui non avevo fatto caso.


  • User Attivo

    Sembra ben fatto, è fatto a mano o con un CMS?


  • User

    Ciao artasdog,

    ti ringrazio per la tua opinione.

    Sono partito da zero, ed infatti è tutto da testare ... partendo dalle classiche problematiche cross-browser per finire alle diverse funzionalità che sono implementate.

    Anzi, mi scuso per il leggero OT, ma se a qualcuno dovesse piacere l'idea c'è il link "Aiutaci" nel piè di pagina. Il progetto è agli inizi e c'è bisogno di tutto, dal betatester allo sviluppatore. Ad oggi sto lavorando al lato web e a parte dell'applicazione Android, sono ferme le API e l'applicazione mobile per Blackberry ed iPhone.
    **


  • User

    Ciao Marshall',
    mi complimento con te!
    Mi complimento soprattutto perchè hai realizzato ciò che avevo pensato di fare anche io, ma per problemi di tempo non sono mai riuscito a terminare. Mi iscrivo immediatamente cercando di spulciare tutto, magari poi ti fornirò anche qualche mia idea che se dovesse interessarti potrai implementare.

    Ciao

    Filippo


  • User

    Ti ringrazio Filippo.

    Non ti nascondo che fa molto molto piacere avere persone che esprimono la loro idea (meglio ancora se positiva) in merito ad un progetto che, come sicuramente saprai da quello che scrivi, prende via una marea di tempo. E' un po' una spinta che ti permette di continuare a lavorarci con l'entusiasmo che è richiesto in questo tipo di cose.

    Mi farebbe molto piacere averti tra i primi utenti di JobTribu, c'è molta strada ancora da fare sia sotto l'aspetto prettamente tecnico che (soprattutto) per quel che riguarda nuove idee, proposte, che sono poi alla base di tutto.

    Spero vivamente di poter ricevere qualche tuo / vostro suggerimento 🙂

    Un saluto
    Marshall`


  • User

    Aggiungimi su Skype, filippo.totaro
    Da quando sei online?

    Filippo
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User

    Da fine Febbraio, con la beta (molto beta) 🙂

    Aggiunto su Skype.