• User

    Realizzare Biglietti da Visita con Verniciatura UV a Zona

    Allora,
    innanzitutto buongiorno a tutti e poi spero che la sezione sia giusta :quote:

    Allora, io devo stampare dei biglietti da visita con VERNICIATURA UV A ZONA solo per il mio logo. Ovviamente voglio fare tutto da me e stampare online dalla germania (onlineprinters.com come fanno tutti) ma ovviamente ci sono sempre le stesse indicazioni nel file dedicato a "come preparare i file di stampa"

    ? è assolutamente indispensabile creare sul fronte una tinta piatta e denominarlo come ?lucentezza?
    ? la preghiamo di osservare che il colore speciale (canale colore) ?lucentezza? viene considerato soltanto per la verniciatura trasparente e non viene stampato a colori
    ? si osservi che oggetti in CMYK che si trovino al di sopra del canale destinato alla vernice (oggetto in primo piano), in quel punto non verranno verniciati
    ? la pagina del retro non deve contenere tinte piatte
    ? le aree con il colore ?lucentezza? devono essere impostate su ?sovrastampa?
    ? tutte le aree create nel colore ?lucentezza? devono essere totalmente opache (non retinate!)

    Io sono un tipo pratico e non mi servono tanti giri di parole. Mi serve solo capire che devo fare. PREMETTO: STO USANDO PHOTOSHOP CS2 E NON CAMBIO PROGRAMMA PER FARE IL BIGLIETTO (quindi non ditemi di passare a illustrator, corel o word :giggle: )

    Allora:

    1. creo un nuovo file in CYMK
    2. esempio: Voglio un biglietto nero opaco con un quadrato lucido al centro. Quindi, creo lo sfondo nero su un livello, poi un quadrato bianco su un altro, seleziono il quadrato, creo un nuovo livello chiamato "lucentezza" e lo riempio con un colore pantone qualsiasi. Unisco tutti i livelli lasciando separato solo il livello "lucentezza" (ma che vuol dire retinata?!).

    Adesso:

    1. Come si imposta il livello "lucentezza" in "sovrastampa?!

    2. la pagina del retro non deve contenere tinte piatte.. Praticamente per tinte piatte intendono il colore pantone usato per creare il livello "lucentezza" di cui sopra?! Se io lascio lo sfondo totalmente nero o anche con dei ricami (senza usare un color pantone), va bene?!?!?!

    3. Come devo fare per esportare il file in PDF con il livello separato per la sovrastampa?!??!

    Spero di essere stato abbastanza "agricolo" nella mia richiesta, ma ho bisogno di capire MATERIALMENTE COME DEVO FARE :bigsmile: e preferisco ricevere risposte altrettanto "agricole" senza tutti quei termini che non conosce nemmeno il vocabolario :figo2:

    :arrabbiato:


  • User

    ...nessuno ne sa niente?!


  • User Newbie

    Ciao Dummie,
    la verniciatura UV per risultare efficace deve essere posta su un area ben delimitata (per evitare sbavature). Per risolvere il tuo problema dovresti duplicare il tuo biglietto ed eliminare tutto tranne il logo, poi imposta il tutto su trasparente tranne il logo in nero. Io comunque ho provato più volte la stampa su onlinep...... ma se non sei preciso al millimetro ti ritrovi un lavoro deludente. Io ho trovato un altra azienda a cui invio anche solo la bozza e poi loro mi fanno tutte le modifiche gratis e sono anche più economici in molti prodotti.


  • User Newbie

    Alla fine sei riuscito a stampare il biglietto da visita?