• User Attivo

    Trasferimento Blog Wordpress e redirect

    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di aiuto e consigli in merito al trasferimento del Blog da un sottodominio al dominio principale (il blog è quello in firma).
    A dire il vero ho già fatto il trasferimento di tutti i file, immagini, articoli, database ecc. e ho quindi una copia indentica sul dominio principale, perfettamente funzionante, avendo cambiato e aggiornato tutti i riferimenti nel database; ovviamente il sito l'ho reso per ora inaccessibile ai crawler e ai visitatori.
    Ora quello che vorrei fare è ottimizzare a livello Seo il tutto, in particolare avevo pensato di cambiare i permalink sul nuovo dominio da "categoria/titolo-articolo" a solo "titolo-articolo". In secondo luogo stavo pensando di eliminare le categorie del blog lasciandone una del tipo Blog o Post, considerata la struttura del nuovo tema che potete già vedere, e ovviamente i contenuti che andranno aggiunti in seguito, come articoli sul blog, articoli, prodotti e servizi, suddivisi in altre categorie che non fanno parte del blog specificatamente.Ultimamente ho anche tag, meta descrizione qualche title duplicato, nonostante sia installato il plugin Platinum Seo e attivato l 'url canonical.
    Quello che volevo sapere è come effettuare il redirect 301 (manuale, articolo per articolo? ) per fare un operazione indolore ai fini del posizionamento e comunque qualche vostro consiglio su come procedere nel migliore dei modi.
    Grazie.


  • Super User

    Ciao DANIEL973,

    il tuo problema è stato già trattato nel seguente thread: Redirect per Wordpress causa cambio Permalink


  • User Attivo

    Grazie ayrton,
    tuttavia vorrei utilizzare il file htaccess per spostare tutto manualmente. Ho provato inserendo l' istruzione :
    redirect 301 /categoria/titolopost h t t p/: w w w .nuovodominio.com/titolopost

    e funziona perfettamente ma inserendone altri (relative alle pagine tag nel caso) mi restituisce l' errore Internal Server Error. Come mai?
    Qual' è il modo o la procedura corretta per effettuarlo manualmente per ogni permalink?


  • Super User

    Se devi fare il redirect da /categoria/titolopost a /titolopost la regola che fa al caso tuo è:

    
    RewriteRule ^(.*)/(.*)$ h t t p/: w w w .nuovodominio.com/$2 [R=301,L,NC]
    
    

  • User Attivo

    Dunque ritorno su questa discussione per aggiornarvi.
    Per il redirect ho utilizzato il plugin per wordpress Redirection e impostando tutti i redirect 301 manualmente (questo perchè alcuni titoli post son stati modificati sul nuovo dominio).
    Purtroppo ho notato un notevole calo di visite dopo qualche giorno che sembrava tutto procedere bene e sembra che il calo (attualmente intorno a -50%) non si fermi, ma forse è dovuto alle imminenti festività.
    Ad ogni modo, il plugin mi da le visite provenienti dai vecchi link sul vecchio dominio e lì i dati sembrano coincidere con il trend che avevo; in pratica è come se si perdessero da qualche parte. Il plugin in questi giorni mi segnala dei 404 sui feed del vecchio dominio dovuti forse al fatto che ho cestinato tutti gli articoli.
    Suggerimenti da chi conosce questo pluigin?


  • Super User

    Hai dato uno sguardo al google webmaster tool?

    In che senso hai cestinato tutti gli articoli?