• User Newbie

    Redirect in base al linguaggio del browser

    Buongiorno!
    Sto realizzando un sito per un'azienda che opera in diverse nazioni. Tra le richieste dell'azienda c'è quella di eliminare le famose "bandierine nell'intro" per scegliere la lingua in cui visualizzare il sito e la possibilità di gestire il tutto in modo semplice con un cms.

    Per la realizzazione del sito ho pensato di utilizzare Wordpress e il plugin "qtranslate" che dovrebbe avere già incorporato un "riconoscimento della lingua del browser". Nonostante abbia settato tutto a regola d'arte il riconoscimento non funziona. Ho pensato quindi di forzare il tutto creando una index.php che forzi il re-indirizzamento in base alla lingua del browser.

    Ho buttato giù questo codice

    <?php
    function redirect() {
        
        $lang=substr($_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'], 0, 2);
    
        switch($lang) {
            case "it": {
                header("Location: cliente8331/it/");
                break;
            }
            case "en": {
                header("Location: cliente8331/en/");
                break;
            }
            case "fr": {
                header("Location: cliente8331/fr/");
                break;
            }
            case "de": {
                header("Location: cliente8331/de/");
                break;
            }
            case "es": {
                header("Location: cliente8331/es/");
                break;
            }
            case "ru": {
                header("Location: cliente8331/ru/");
                break;
            }
            default: {
                header("Location: language_picker.html");
            }
        }
    
    }
    redirect(); 
    ?>
    

    Questo tipo di re-indirizzamento mi penalizzerà a livello di indicizzazione? Come si comporterà il bot?


  • ModSenior

    Ciao Mistya, nelle linee guida di Google si sconsiglia il redirect automatico tuttavia se tu hai una struttura ben navigabile anche senza redirect allora non è un problema.

    Ipotizziamo che tu abbia
    dominio.com -> contenuto in inglese
    dominio.com/it -> contenuto in italianoo
    dominio.com/fr -> contenuto in francese

    Se tu predisponi una buona struttura di navigazione in modo che si possa passare da una versione all'altra usando dei normali link, quindi da dominio.com c'è la classica bandierina oppure altro che linka alle altre lingue, allora il crawler riuscirà a scansionare ed indicizzare tutte le tue pagine.

    A questo punto puoi anche usare lo script che hai preparato per facilitare i tuoi utenti internazionali e proporre loro la versione nella loro lingua madre.

    Attenzione che se vuoi anche posizionare bene le varie versioni in lingua il discorso diventa più ampio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Si, ovviamente una volta finiti nella index delle varie versioni c'è un menu di tipo "select" con la possibilità di cambiare lingua. Il Crawler riesce a seguire quel tipo di link?

    Cosa dovrei fare per posizionare bene anche le altre versioni in lingua? Non è una keyword molto difficile da scalare.


  • ModSenior

    Se i link sono normali link <a href="url"> presenti nel codice della pagina html non ci sono problemi.

    Se vuoi posizionare le altre versioni in lingua e non solo avere delle versioni tradotte, allora il primo passo da fare è dimenticare la versione in lingua e iniziare a pensare a versioni per ogni nazione nella quale vuoi competere.
    Questo perché Google ragiona così, infatti ci sono le versioni nazionali di Google, google.it, google.es, google.com ecc. ecc
    Inoltre se vai nel Centro per Webmaster di Google, per ogni dominio o cartella come nel tuo caso, puoi impostare una "destinazione geografica" e non una lingua.

    Per ogni cartella/nazione poi non devi fare nient'altro che quello che hai fatto per l'Italia, ovvero una campagna SEO specifica per quella nazione, dall'analisi della concorrenza, l'analisi delle keywords, alla link building con backlink per la maggior parte proveniente da siti di quella stessa nazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Il Picker è esattamente questo img340.imageshack.us/img340/4520/selectw.png Il crawler avrà problemi?

    Certo, è ovvio che poi ogni sito verrà trattato e ottimizzato come se fosse un sito diverso.


  • ModSenior

    Dovrebbe, ma io fossi in te inserirei oltre al menu select anche i classici link <a href="url">

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Anche io ho lo stesso problema con il mio sito, che soluzione è consigliabile usando Joomla?


  • ModSenior

    Non uso Joomla, so però che ci sono delle estensioni per gestire i siti multilingua, ad esempio Joomfish.
    Considera poi che la versione 1.6 ha già una sua gestione. Per Joomla ti conviene aprire una discussione nella sezione apposita perché più frequentata da persone che lo usano e ti potrebbero dare più suggerimenti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Premesso che ho sviluppato un sito in magento, che ho fatto tutte le keyword e i sottodomini dominio.com in italiano dominio.com/lingua1 dominio.com/lingua2 come si può fare la redirect in base al browser?
    o sapete se esiste un modo in base all'ip?
    Grazie