• User

    dominio .com e .it su unico dominio, come fare redirect

    il titolo è un pò criptico e cercherò di spiegarmi meglio. Ho preso un dominio .it comprensivo di spazio e qualche settimana dopo anche il .com che nel frattempo si era liberato, per quest'ultimo ho provveduto solo alla registrazione del dominio.

    In realtà il mio interesse era per il .com ma non potendolo avere essendo occupato avevo optato per il .it, adesso ovviamente non voglio gestire 2 siti vorrei spingere il .com appoggiandolo allo spazio del .it.

    Vi chiedo come muovermi, vorrei che digitando sito .com caricasse la relativa pagina che però è hostata sullo spazio di sito .it e ovviamente i link di quella pagina richiamino le pagine del .com, quindi non vorrei fare un redirect del sito scrivi .com e ti mando sul .it.

    Non so se ho ben spiegato il problema, spero sia chiaro.


  • Super User

    Ciao telefonocasa,
    purtroppo ciò che vuoi realizzare è impossibile.
    L'unica cosa che puoi fare attualmente è utilizzare il .it come principale e fare un redirect dal dominio .com al .it sempre che il servizio da te acquistato lo permetta.

    Al massimo potresti chiedere al tuo hoster se è possibile associare al tuo hosting un ServerAlias per il .it e se possibile modificare il DNS del dominio .com verso l'ip del dominio .it ma non credo che la strada sia percorribile.


  • User

    Effettivamente era un mission impossibile, alla fine ho acquistato il pacchetto completo di spazio, database e gestione mail per il .com che è il dominio sul quale volevo puntare mentre per il .it pensavo di creare dei contenuti linkanti verso il com per poi alla scadenza passarlo a solo gestione dns e girandolo verso il .com.
    E' conveniente o è tempo sprecato?


  • Super User

    Dipende che intendi con "conveniente". A livello di branding secondo me è importantissimo avere i domini .it e .com
    Per il dominio .it, o lo fai puntare al .com (ma effettuando poi un redirect 301) oppure acquista il servizio redirect direttamente.