• User

    si infatti a questo punto credevo anche io di utilizzare Adwords e quant'altro a pagamento. Ma non c'è nessuno che si è trovato nei miei stessi panni? Come ha proceduto per l'indicizzazione? Solo con SEM?


  • User

    @fabrizioqdm said:

    si infatti a questo punto credevo anche io di utilizzare Adwords e quant'altro a pagamento. Ma non c'è nessuno che si è trovato nei miei stessi panni? Come ha proceduto per l'indicizzazione? Solo con SEM?

    SEM e SMM non sono l'uso di Adwords, bensì altre strategie connesse rispettivamente, ad esempio, alla creazione di un circuito "onesto" di relinking (blog, siti partner, ...) oppure attività di marketing tramite Social Network. 🙂


  • Moderatore

    Secondo me non si può fare a meno della parte SEO. Se proprio il sistema attuale non lo permette (ma ne è proprio certo? Scusi ma fatico a crederlo), vale assolutamente la pena (e l'investimento) cambiarlo o integrarlo con qualcos'altro. Tutte le altre forme di marketing sono utilissime e importanti, ma fare a meno delle viste organiche di Google è una via che mi spaventerebbe tanto.


  • User

    ma fare a meno delle viste organiche di Google è una via che mi spaventerebbe tanto.

    scusate l'ignoranza, ma cosa si intende per viste organiche? E ora che ho controllato meglio a quanto pare posso mettere soltanto keywords, description e title. Già è qualcosa giusto? Non mi resta che impostarli al meglio e sperare?

    Ad ogni modo mi sto dando da fare con i social network, directory e comparatori di prezzi per creare più link possibili verso il mio sito. E credo che stia funzionando, il problema è che se si fa una ricerca di una lampada indicando marca e modello appare nella SERP direttamente il link del comparatore di prezzo e solo in seconda pagina quello diretto al mio sito. Dite che è negativa come cosa?


  • Moderatore

    @fabrizioqdm said:

    scusate l'ignoranza, ma cosa si intende per viste organiche?
    Sono quelle visite che provengono dai motori di ricerca, dai visitatori che fanno click sui risultati organici, cioè quelli non a pagamento (adwords, etc.).

    E ora che ho controllato meglio a quanto pare posso mettere soltanto keywords, description e title. Già è qualcosa giusto?
    Sì, è già qualcosa.

    Non mi resta che impostarli al meglio e sperare?
    Assolutamente no, dia un'occhiata ai tanti post i questo forum nela sezione dedicata al posizionamento: ci sono tantissime cose che può fare.

    Ad ogni modo mi sto dando da fare con i social network, directory e comparatori di prezzi per creare più link possibili verso il mio sito. E credo che stia funzionando, il problema è che se si fa una ricerca di una lampada indicando marca e modello appare nella SERP direttamente il link del comparatore di prezzo e solo in seconda pagina quello diretto al mio sito. Dite che è negativa come cosa?
    E' abbastanza evidente: cliccheranno sul link del comparatore che, se è a pagamento, le addebiterà i click. proprio per questo avevo detto che non si può fare a meno della parte SEO.


  • User

    ok grazie per le vostre informazioni!!
    Seguirò i post lasciati nell'area dedicata al posizionamento quindi. :ciauz:


  • User

    @fabrizioqdm said:

    Salve a tutti!
    Avrei bisogno di una grossa mano per poter indicizzare al meglio un e-commerce riguardante la vendita di arredamento per la casa di alto design. Il sito viene generato in automatico da un gestionale. Leggendo dal database l'anagrafica articoli, il gestionale pubblica sul sito tutti gli articoli con prezzi immagini descrizioni ecc.
    Il grosso problema è che per l'indicizzazione so che conviene impostare meta-tag, keywords, description, alt sulle immagini, title ai link, ecc. Tutte cose che mi è impossibile impostare manualmente in quanto non ho la possibilità di entrare nel codice di programmazione del sito e fare queste modifiche alle pagine. E' un grave problema? Se si, sapreste dirmi quale sia a questo punto il metodo migliore per indicizzare il sito? Ho comunque già segnalato il sito a Google, Yahoo e Bing, ho utilizzato gli strumenti per webmaster di Google e ho aperto una pagina su Facebook sulla quale condivido alcuni articoli del sito e-commerce e mi sono iscritto a directory attinenti all'arredamento.
    Il sito è online da circa 6 mesi e da Google Analytics noto che ci sono al giorno 150-200 visite al giorno. Cosa mi consigliate per poter raddoppiare queste visite? Dite che pretendo troppo essendo online da 6 mesi? :mmm:
    Ciao Fabrizio,
    Quando parli di visite parli di visitatori unici ?
    Le impostazioni che dici a mio avviso sono fondamentali per essere ben indicizzato. Dovresti proporre uno sviluppo al software che genera l'html del catalogo che pesca gli articoli dal gestionale. Mi pare essere un grosso limite quello di non poter intervenire , pagina per pagina e scheda prodotto per scheda prodotto su elementi importanti della pagina come i meta , le descrizioni degli articoli gli alt delle immagini i title dei link.


  • User

    si infatti è un grosso limite. Ne ho parlato anche con i programmatori del software ma purtroppo non possono modificarlo appositamente per le mie esigenze dovendo modificare completamente la struttura. Per caso posso postarvi qui il mio sito e valutare voi le mie difficoltà e magari consigliarmi dove migliorare? O magari indicarvi il nome del gestionale che usiamo?


  • User

    Ciao Fabrizio,
    il software gestionale è commerciale ? Oppure è uno sviluppo verticale ? certo che se non l'hanno pensato bene all'inizio devono stravolgere un pò di cose 😉
    Comunque per loro sarebbe un vantaggio competitivo perchè ecommerce significa vendere online e per vendere online è necessario essere ben posizionati sui motori di ricerca. Non so se le policy del forum permettono il post di siti o di marche di gestionali. ( buona lettura 😉 ).


  • User

    si è di tipo commerciale, non è stato sviluppato ad hoc per le nostre esigenze. Comunque meglio non fare nomi in questo caso :smile5:
    Le visite comunque attuali dopo più di sei mesi sono intorno alle 200 e non ne vogliono sapere di salire. Sto comunque incrementando le visite che provengono da facebook postando i link degli articoli del mio sito sulla pagina fan. Ma ho forti dubbi che supererò la soglia delle 250 visite al giorno di questo passo. Dite che è normale comunque dopo 6 mesi di nascita del nostro sito e-commerce?