• User Attivo

    problema su google webmaster tool

    Salve, ho da poco realizzato un nuovo ecommerce e una decina di giorni fa sul google webmaster tool mi segnalava circa 290 tag title duplicati.
    In pratica ogni prodotto me lo segnalava sia normalmente con fine .html che .html/leanguage=it oppure filtet_id=page2, oltre i oscsid e i &sort.....
    Allora sono andato in impostazioni>gestione parametri e ho chiesto di ignorare questi parametri duplicati, solo che invece di calare il numero di tag title duplicati sono saliti a 350 dopo l'inserimento di nuovi prodotti in catalogo.
    Come mai google non li ha esclusi? anzi mi ha segnalato anche i nuovi...


  • User Attivo

    Sono intervenuto con i tag canonical su tutto il sito, ma al nuovo aggiornamento di google mi ha alzato ancora i duplicati, ora siamo a 360.
    In pratica ogni nuovo oggetto che metto in vendita si creano 4 url differenti (cosa normale per oscommerce)
    La cosa strana e che il tool non mi calcola i canonical e tantomeno le esclusioni che gli ho specificato di ignorare :mmm:


  • ModSenior

    Ciao deltabiri, l'uso del rel="canonical" mi sembra proprio la soluzione migliore per il caso di schede articoli duplicate, ovviamente ogni articolo avrà il suo rel="canonical" diverso da quello degli altri articoli.

    Tuttavia Google impiega un po' di tempo perché deve prima passare sulle tue pagine, se sono nuove indicizzarle, poi elaborare il rel="canonical". Io aspetterei ancora un po'.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok, grazie per la risposta, mi stavo preoccupando perche nel tool vedo la scritta "Ultimo aggiornamento 28/mar/2011" pensavo che ad ogni aggiornamento guardi il contenuto di una pagina....ma a questo punto che ci passa a fare?


  • User Attivo

    Mi sembra strano, ricevuto altri due aggiornamenti, l'ultimo oggi 4 aprile, siamo saliti a 390 duplicati, i canonical sembrano ok, non vorrei aver fatto qualche errore....qualcuno mi controlla la sorgente pagina di qualche mio prodotto? intimoclick.it


  • Moderatore

    L'aggiornamento del GWT è molto lento, non restituisce i dati attuali.
    Devi solo aspettare qualche mese. 😞