• User Newbie

RewriteRule del tipo abc.xyz.it -> xyz.it/abc

Ciao a tutti,

ho un grosso problema (che se Google non apprezzerà diventerà una catastrofe)...

ho un sottodominio, nel mio caso forum.miosito.it ben indicizzato e posizionato; per una serie di eventi ho necessità di eliminare il sottodominio e far capire a google che tutte le pagine già indicizzate (del tipo "forum.miosito.it/(.)" ora si trovano nella directory "miosito.it/forum/(.)"

sto leggendo da stamane ma non sono riuscito a capire cosa fare...

help me please 🙂

• Super User

Ciao bx67212 e Benvenuto nel Forum GT,
    per fare quello che descrivi ti occorre inserire nell'.htaccess del sottodominio la seguente regola:

RewriteRule ^(.*)$ http://soddodominio . dominio .ext/forum/$1 [L,NC,R=301]

Se non hai già un file .htaccess crealo, inseriscilo nella root del sottodominio:

Options +FollowSymLinks
    RewriteEngine On
    RewriteBase /

RewriteRule ^(.*)$ http://soddodominio . dominio .ext/forum/$1 [L,NC,R=301]

P.S.: perché questo cambio? Io lascerei il forum nel sottodominio.

• User Newbie

Ciao ayrton2001

Grazie per il benvenuto e grazie per la risposta che però non credo faccia al caso mio.

Ti spiego meglio: questo forum che ho aperto è basato sul phpbb3 e prima di qualche settimana fa non avevo modificato gli url in seo.
    Le serp di google mi avevano tuttavia scandagliato tutto il forum e nei risultati erano perfettamente divisi in categorie (cosa che non avviene con gli url seo).
    Il problema principale è che ora il sottodominio inizia ad essere indicizzato col fastidioso suffisso wwvv.!
    Per cui ho un progetto futuro per ottenere sempre la catalogazione con gli url seo...

Ora tornando a noi credo che il tuo codice riscrive un url del tipo forum.domonio.ext/index.php in forum.dominio.ext/forum/index.php

Io vorrei riscrivere un url (usando htaccess nella root del dominio) del tipo forum.dominio.ext/index.php in dominio.ext/forum/index.php

Spero di essere stato chiaro 😛

• Super User

@bx67212 said:

ti spiego meglio: questo forum che ho aperto è basato sul phpbb3 e prima di qualche settimana fa non avevo modificato gli url in seo...
    le serp di google mi avevano tuttavia scandagliato tutto il forum e nei risultati erano perfettamente divisi in categorie (cosa che non avviene con gli url seo)

Strano, io ho utilizzato PHPBBSeo ed inseriva le categorie negli url
    @bx67212 said:

il problema principale è che ora il sottodominio inizia ad essere indicizzato col fastidioso suffisso wwvv.!
    per cui ho un progetto futuro per ottenere sempre la catalogazione con gli url seo...

Basta utilizzare gli strumenti per webmaster di google ed indicare di indicizzarlo senza www
    @bx67212 said:

ora tornando a noi credo che il tuo codice riscrive un url del tipo forum.domonio.ext/index.php in forum.dominio.ext/forum/index.php

Si, hai ragione, scusa. la regola corretta è:

RewriteRule ^(.*)$ http://www . dominio .ext/forum/$1 [L,NC,R=301]

@bx67212 said:

io vorrei riscrivere un url (usando htaccess nella root del dominio) del tipo forum.dominio.ext/index.php in dominio.ext/forum/index.php

Se il dominio ed il sottodominio sono nella stessa document root allora devi utilizzare questa regola:

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^forum . dominio .ext$ 
    RewriteRule ^(.*)$ http://www . dominio .ext/forum/$1 [L,NC,R=301]

• User Newbie

Si, infatti bastava dargli la condizione 😉
    Ora devo solo farmi coraggio e procedere (proprio oggi che mi sono usciti pure i sitelink. :S)

Di solito con i seo avviene che la ricerca evidenza le keywords anche nell'url stesso per cui non visualizzi le categorie.

Per il www uso webmaster ma a me piace che il secondo livello abbia il www, il terzo no 😛 (da qui tutto questo cambiamento :P)

Ti ringrazio infinitamente 😉

• Super User

@bx67212 said:

Si, infatti bastava dargli la condizione 😉
    Ora devo solo farmi coraggio e procedere (proprio oggi che mi sono usciti pure i sitelink. :S)

Prima di procedere testalo bene.

@bx67212 said:

Per il www uso webmaster ma a me piace che il secondo livello abbia il www, il terzo no 😛 (da qui tutto questo cambiamento :P)

Dagli strumenti per webmaster puoi dire a google di indicizzare senza www. Inoltre devi anche fare un redirect 301 dal www a senza www.