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Si può gestire da soli la contabilità
Ciao a tutti, anch'io ho il regime dei minimi. Ho letto su alcuni forum che qualcuno riesce a gestire la contabilità da solo, senza il commercialista. Qualcuno sa cosa si deve fare, se c'è qualche piccolo vademecum affidabile in giro? Non mi dispiacerebbe evitare questa grande spesa, visto che poi gli introiti non sono tutto sto granché...
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A me "spiace" dirlo in quanto è comunque un costo da sostenere.
Ma penso che non si possa prescindere da un commercialista; la tranquillità di fare tutte le cose per bene (si spera) a mio avviso già vale i soldi spesi.Per ridurre i costi possono anche essere valutati commercialisti online ed altre forme simili, ma il fai da te è rischioso.
Piuttosto mi piacerebbe sapere se in caso di errori da parte del commercialista, questo è in qualche modo "assicurato" per non far ricadere l'errore sul cliente.
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PEr i professionisti seri iscritti agli ordini professionali è obbligatoria l'assicurazione professionale (a cui però spesso non si ricorre a causa della franchigia, ed è il professionista a pagare direttamente, salvo danni ingenti...) comunque in generale il cliente è tutelato ed è interesse del professionista tutelarlo e tutelarsi contro richieste di indennizzo.
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Direi che il Commercialista serve soprattutto ad evitare gli errori: Saluti
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Ma se sei nel registro dei contribuenti minimi, non devi neanche fare la contabilita'.
Tu devi solo fare le fatture con 0% IVA e poi l'anno prossimo devi fare la dichiarazione dei redditi (UNICO 740).In questo momento tu vai al commercialista e dici il totale de ricavi e dei costi e lui ti compila il resto della dichiarazione e fa l'invio telematico...
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Dipende dal livello delle conoscenze di partenza, dal tempo a disposizione, dalla voglia di imparare (su internet trovi tutto quello che ti serve - ma occorre filtrare con attenzione le informazioni- anche i consulenti dell'A.d.E. li ho trovati disponibili anche se non sempre preparatissimi!).
Per capirci, se uno non ha idea di che cosa sia una dichiarazione dei redditi per es. col mod. 730 incontrerà certo parecchie difficoltà.
Ciò premesso è vero che la dichiarazione per chi è nel regime dei minimi è molto semplificata, ed io non ho incontrato difficoltà particolari nel gestirmala autonomamente (ma avevo un'infarinatura di base e, all'inizio, voglia e tempo a disposizione).
L'aspetto della dichiarazione più aleatorio è quello delle deduzioni, ma ho avuto l'impressione che i commercialisti per evitare possibili contestazioni evitano di dedurre tutto ciò che è appena dubbio. A sentire il consulente dell'AdE non si potrebbe dedurre quasi nulla a meno che non sia esplicitamente previsto dalla normativa, che per forza di cose è assai generica. Io ho cercato di coniugare norme e buon senso.Per l'impostazione generale c'è il vademecum dll'A.dE., poi c'è anche questo forum:).