• User

    Cambio tutti url del sito...e ora cosa succede?

    Ciao a tutti, ho un sito, il mio primo sito, lo avevo realizzato in php ma senza "dinamicità" cioè nel senso che non aveva variabili passate da url, form, etc etc... Ora che sono molto molto piu esperto di tre anni fa ho praticamente rifatto tutto il sito rendendolo quasi un social network, ho fatto mod_rewrite per migliorare l'indicizzazione ed eliminare le variabili, quindi ovviamente tutti gli url sono cambiati, ma proprio tutti! ora ho tutti gli url inviati a google in un semplice file di testo mentre nel sito che sto per mettere su ho fatto una mappa dinamica in xml perciò devo reinviare tutta la mappa, ma le mie domande sono queste:

    i vecchi url che avevano pure raggiunto una buonissima posizione su google, che fine fanno? Appena modifico la mappa se ne vanno automaticamente?

    Avendo cambiato tutti i link del sito, il posizionamento si azzera?


  • ModSenior

    Ciao giorda86, il problema non è tanto il reinvio della nuova mappa con gli url nuovi ma proprio gli url nuovi.

    Quando Google e gli altri motori di ricerca passeranno per il tuo sito, si aspetteranno di trovare i vecchi url, non trovandoli li elimineranno dai loro archivi, ma questo non avviene subito ma dopo alcuni passaggi.

    Di conseguenza tutto il posizionamento che le tue pagine avevano guadagnato andrà perduto, anche se tu non reinvii il nuovo file sitemap.

    Per ovviare a questo problemi devi impostare un redirect 301 dove dai l'istruzioni che i vecchi url adesso corrispondono a degli url nuovi.
    In questo modo non perdi assolutamente niente per quanto riguarda il posizionamento delle tue pagine.
    I vecchi url verranno man mano rimossi automaticamente dopo un po' di tempo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao, ho fatto come mi hai detto e ho fatto redirect 301, ora vorrei sapere quanto tempo ci mette google per cancellare i vecchi link e sostituirli con i nuovi dato che ho dovuto fare parecchi redirect e il file htaccess comincia ad essere abbastanza pesante.
    Ciao e grazie


  • Super User

    Ciao giorda86,
    non esiste un tempo preciso. Controlla gli strumenti per webmaster per capirne gli effetti.
    Non ti preoccupare se il file .htaccess ha molte regole, non dovrebbe incidere sulle prestazioni, almeno non in maniera rilevante.


  • User

    L'unica cosa che puoi fare è inserire le regole per un redirect 301 sulle nuove pagine o sulla home del sito.


  • User Attivo

    Posso avere assistenza anche per il mio sito?
    Più o meno la situazione è la stessa, solo che a me le pagine con il nuovo url si sono ottimamente posizionate. Il problema è che dagli strumenti per webmaster di Google ricevo errore per 55 pagine non trovate, e da ormai un anno ancora risultano non rimossi. Non sono esperto, vorrei un aiuto per la redirect 301, ma poi le posizioni che le mie attuali pagine hanno conquistato possono compromettersi? Ossia, se l'url vecchio lo reindirizzo al nuovo, si può compromettere qualcosa?
    Grazie a tutti, a presto.


  • User

    @bomboleros
    Dato che nel tuo caso è passato un anno e le nuove pagine avranno sicuramente ottenuto un loro ranking.

    Se su webmaster tools google ti segnala come pagine non trovate quindi queste pagine restituiscono un errore 404.

    Quello che puoi fare è cancellare la loro storia da google andando alla voce del menu "Crawler access" e poi remove url immetti un url per volta.

    Se gli url sono tanti bloccali con robots.txt

    Così facendo le pagine si eliminano dall'indice.