• User

    Cambio tutti url del sito...e ora cosa succede?

    Ciao a tutti, ho un sito, il mio primo sito, lo avevo realizzato in php ma senza "dinamicità" cioè nel senso che non aveva variabili passate da url, form, etc etc... Ora che sono molto molto piu esperto di tre anni fa ho praticamente rifatto tutto il sito rendendolo quasi un social network, ho fatto mod_rewrite per migliorare l'indicizzazione ed eliminare le variabili, quindi ovviamente tutti gli url sono cambiati, ma proprio tutti! ora ho tutti gli url inviati a google in un semplice file di testo mentre nel sito che sto per mettere su ho fatto una mappa dinamica in xml perciò devo reinviare tutta la mappa, ma le mie domande sono queste:

    i vecchi url che avevano pure raggiunto una buonissima posizione su google, che fine fanno? Appena modifico la mappa se ne vanno automaticamente?

    Avendo cambiato tutti i link del sito, il posizionamento si azzera?


  • ModSenior

    Ciao giorda86, il problema non è tanto il reinvio della nuova mappa con gli url nuovi ma proprio gli url nuovi.

    Quando Google e gli altri motori di ricerca passeranno per il tuo sito, si aspetteranno di trovare i vecchi url, non trovandoli li elimineranno dai loro archivi, ma questo non avviene subito ma dopo alcuni passaggi.

    Di conseguenza tutto il posizionamento che le tue pagine avevano guadagnato andrà perduto, anche se tu non reinvii il nuovo file sitemap.

    Per ovviare a questo problemi devi impostare un redirect 301 dove dai l'istruzioni che i vecchi url adesso corrispondono a degli url nuovi.
    In questo modo non perdi assolutamente niente per quanto riguarda il posizionamento delle tue pagine.
    I vecchi url verranno man mano rimossi automaticamente dopo un po' di tempo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User