• Moderatore

    Reindicizzare pagine deindicizzate con noindex per errore

    Mi accorgo ora che un bug nel Cms ha inserito il metatag robots noindex in tutte le pagine di un sito già ben posizionato.

    Ora l'ho sistemato ma la cosa è andata avanti per qualche giorno e vedo dai log che quasi tutte le pagine, alcune centinaia, sono già state scansionate nei giorni in cui riportavano il metatag noindex, e qualcuna mi sembra anche più di una volta.

    Una pagina che stava da sempre nelle prime posizioni in serp è già sparita, le altre sembrano esserci ancora, almeno le più importanti, e anche le visite tutto sommato tengono.

    Però sono preoccupato che la scomparsa di quella pagina possa essere solo il primo segnale di una prossima deindicizzazione massiva, che oltretutto non saprei neanche come recuperare. O magari con le nuove scansioni senza i metatag robots potrebbe tornare tutto a posto? Ci spero ma ne dubito.

    Qualcuno ha idea se c'è un modo possibilmente rapido per reindicizzare le pagine deindicizzate per errore con il metatag noindex?

    Secondo voi potrebbe avere senso chiedere la riconsiderazione del sito?


  • ModSenior

    Ciao gianrudi, mi dispiace per il problema, mi è capitato uno simile alcuni mesi fa. Non avevo trovato un modo veloce, con Google ho dovuto aspettare 3 settimane affinché tutto tornasse apposto e nel frattempo ho aumentato un po' l'attività di link building.
    Tuttavia, una volta reindicizzate le pagine, si sono ripiazzate nei posti che avevano prima.

    Cnn Bing invece ho usato la funzione per inserire fino a 50 url e nel giro di qualche ora ho riavuto le pagine nell'indice.
    Vediamo se qualcun altro ha dei suggerimenti migliori.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Grazie Valerio, quello che dici è rassicurante per quanto riguarda il posizionamento ed effettivamente lo sto già verificando.

    La situazione, che temevo destinata a peggiorare, sembra invece rapidamente migliorare, probabilmente anche perché i tag noindex sono rimasti attivi per meno di 48 ore, come ho potuto verificare dalle date delle ultime cache caricate da gg.

    I log indicano che in queste 48 ore le pagine sono state scansionate tutte tre o quattro volte, ma solo il 30% è stato effettivamente rimosso dagli indici, a quanto risulta dal numero di url indicizzati segnalato nella gestione sitemap di Webmaster Tool.

    Adesso però vedo che le cache si stanno di nuovo aggiornando con le scansioni di ieri, e le pagine rientrano in serp esattamente al posto che occupavano prima mediamente a 12/18 ore dalla scansione, per cui suppongo che in un paio di giorni dovrebbe tornare tutto a posto.

    Da tutto questo ho quindi appreso che la deindicizzazione con il tag noindex diventa effettiva solo un certo tempo dopo la scansione, variabile da pagina a pagina, e che le pagine rimosse dagli indici continuano comunque ad essere scansionate con la stessa frequenza (almeno questa è la mia impressione guardando i log) di prima, permettendo così una reindicizzazione più o meno rapida in funzione della frequenza di scansione del sito.