• User

    [Design] Biglietto da visita Fotografo

    Salve a tutti,
    sto lavorando ad un biglietto da visita da lasciare ad una mia personale che ci sarà tra qualche settimana.
    Il problema è che come grafico sono veramente pessimo e del tutto autodidatta.
    Quanto sono riuscito a creare (da notare che apprezzo il minimal/estrema pulizia) posso linkarlo? (Ho letto che non si possono linkare siti "autopromozionali"... ma sono giusto 4-5 immagini con fronte/retro).

    Sarei felice anche solo di un: "è fatto male perchè...etc." o "qui è funzionale,qui un po meno,etc.".
    Gradirei un aiuto in tal senso.

    Grazie a chiunque vorrà dedicarmi del tempo!
    Roberto


  • User Attivo

    Ciao Roberto si puoi linkare le immagini dei bv da te sviluppati cosi vedremo di darti qualche consiglio

    A presto
    Ale


  • User Newbie

    @RobertoB said:


    Ma dove lo hai messo?? C'è un link o altro? Su cosa dobbiamo darti consiglio? Scusa la confusione...


  • User

    Nel pomeriggio avevo provato ad inviare un messaggio ma il forum mi dava problemi.
    Dicevamo: mi sono consultato con un amico e grafico..e come c'era da aspettarsi,sono un discreto fotografo ma non.. grafico 🙂
    Comunque sia inserisco qui sotto i link senza http.

    robertoballini.net/temp/vis1.jpg
    robertoballini.net/temp/vis2.jpg
    robertoballini.net/temp/vis3a.jpg
    robertoballini.net/temp/vis3b.jpg
    robertoballini.net/temp/vis3c.jpg


  • User Attivo

    Ciao roberto, ho visto le proposte, le mie preferite sono le prime due.

    Che formato saranno? Dimensioni classiche?

    Hai provato a stamparli mi sembra un po grandi i testi.

    La seconda versione mi sembra interessante cercherei di ingrandire un po sul frote la grafica, allargandola magari come il testo sotto.
    Nel retro invece non mi convice lo sfumato sui testi.

    Le altre versioni credo che siano un po poco leggibili soprattutto per la scelta dei colori, anche qui i lettering mi sembrano poco proporzionati rispetto alla dimensione finale del supporto.

    Ale


  • User

    Ciao Ale,intanto grazie per la risposta.
    Il formato dovrebbe essere il classico,se non erro: 8,5 x 5,5 cm (credo sia questo uno dei formati standard per i biglietti da visita).

    Nella seconda versione (vis2) non mi sembra ci siano testi sfumati: forse sono stati scritti in "strong" invece che in "Sharp" e quindi appaiono non definitissimi.
    Ora provo ad ingrandire la grafica sul fronte e faccio delle stampe in bianco e nero per valutare la grandezza dei font.

    Grazie 🙂


  • User Newbie

    Salve Roberto,

    Guardando le soluzioni da te proposte escluderei la prima e la terza per la poca originalità ma soprattutto per errori tecnici di lettering, croma, e disposizione degli elementi.
    Occhio che sul fronte della terza soluzione hai usato un pittogramma molto simile a quello di Fotolia. 😉

    Personalmente svilupperei la seconda ipotesi ma apporterei le seguenti modifiche:
    1 - Abolirei la sfumatura della font sul retro perché ti creerebbe non pochi problemi in fase di stampa;
    2 - Sempre sul retro, devi stare attento alle linee bianche che formano gli angoli ad ogni estremità. Sono troppo vicini al bordo e rischi che la macchina non li stampi.
    A questo riguardo, informati sulle abbondanze e sulla zona di taglio dal tuo tipografo;
    3 - Valuta l'opportunità di stampare in monocromia. Le linee devono essere più doppie o rischi che si perdano nel nero con una stampa economica;
    4 - Sul fronte, in basso, stesso problema degli angoli. Devi far salire gli elementi altrimenti non rientrano nel riquadro e a proposito di quest'ultimi tieni conto che sono troppi; creano confusione. Due sono le soluzioni: o elimini qualche "spia" o le distanzi;
    5 - Ingrandisci un pò tutti gli elementi;
    6 - Sul retro perché non usi questo ordine? Fotografo, cellulare e indirizzo web.


  • User

    Ciao Giovanni,
    scusa se ti rispondo solo ora ma,non so perchè,il forum è stato (a me) semi-agibile..caricava a metà le pagine (boh 🙂 ) e riesco ad entrare solo ora.
    Gli errori purtroppo,come dici tu,abbondano.. in quanto ho esperienza come fotografo ma non come grafico.
    La seconda idea è la più vecchia,in qualche modo,ma forse anche la più carina e vicina al mondo stesso della fotografia:

    1. Fatto.
    2. Portate più verso il centro e raddoppiato/triplicato lo spessore.
    3. Stampa in bianco e nero?Uhm.. in effetti,risparmierei un po.
      Su questa versione però si giocava bene con quel punto di rosso (esistente anche nella macchina fotografica) in quanto il concept era: Metti a fuoco il fotografo che scegli. Il selettore rosso è,infatti,il punto di messa a fuoco che viene scelto al momento dello scatto.
    4. Le spie sono quelle che si trovano nello schermo interno del vetro di messa a fuoco: preferirei tenerle tutte. Le ho distanziate e fatte salire verso il centro. (anche qui,secondo me,stanno poi troppo vicino ai punti di messa a fuoco che dovrei a sua volta spostare verso l'alto).
    5. Fatto.
    6. Ho usato quest'ordine per un semplice motivo: dev'essere il Fotografo a FUOCO (vedi rosso e spiegazione concettuale di 3) altrimenti sarei andato nel tuo stesso ordine.

    A momenti inserirò la "nuova" versione.
    Grazie mille.
    R.

    ps: per il fronte3... sinceramente mi sembrava un'idea tutta mia.
    Non ho cercato ispirazioni da nessuna parte...anche se ho notato la somiglianza (credo però il loro sia un occhio..).
    Ho semplicemente giocato sulla forma della O costruita ad hoc (da me) con le lettere dello stesso font,per costruire la "macchina fotografica" - composta da 2 U,1 T e 1 O.


  • User

    robertoballini.net/temp/vis2f.jpg

    Ecco l'altra bozza.
    Per ora ho solo ingrandito gli angoli..poi aumenterò anche lo spessore..vediamo intanto come sembrano. 😉
    Personalmente ancora non mi convince: il Fronte troppo verso il basso e il Retro tutto centrale...


  • User Newbie

    Ecco, ora è già molto meglio. Gli elementi si distinguono con maggior facilità anche se sul fronte gli spigoli creano oppressione perché toccano gli altri oggetti.

    Proposta: se eliminassi del tutto gli spigoli?
    Come se l'intero biglietto da visita fosse ciò che vedi nel mirino della reflex.
    Eliminati questi potresti spostare le spie (fronte) di qualche millimetro in basso e avere una composizione armoniosa.


  • User

    Vada per l'eliminazione totale degli spigoli (anche se mi garbava l'idea) e lo spostamento delle spie "interne" leggermente più in basso. 🙂


  • User Attivo

    Ciao ottimi consigli e sviluppo non male, io credo che il fronte abbia i testi troppo in base vicino al taglio e il retro i testi siano troppo grandi, io son per e cose un po piu minimal.

    Ma è un mio punto di vista

    Ale


  • User

    @RobertoB said:

    Nel pomeriggio avevo provato ad inviare un messaggio ma il forum mi dava problemi.
    Dicevamo: mi sono consultato con un amico e grafico..e come c'era da aspettarsi,sono un discreto fotografo ma non.. grafico 🙂
    Comunque sia inserisco qui sotto i link senza http.

    robertoballini.net/temp/vis1.jpg
    robertoballini.net/temp/vis2.jpg
    robertoballini.net/temp/vis3a.jpg
    robertoballini.net/temp/vis3b.jpg
    robertoballini.net/temp/vis3c.jpg

    A me non piace nessuna versione. Niente che mi faccia pensare ad un fotografo o ad uno studio fotografico. I BDV possono essere anche semplici e "vuoti".. ma qualcosa ci deve essere sempre! io li avrei fatti più a forma di obiettivo o filtro o lente o display di una reflex (visto che siamo nel 2011).. anche punzonati... vabbè..


  • User

    @dummie said:

    A me non piace nessuna versione. Niente che mi faccia pensare ad un fotografo o ad uno studio fotografico. I BDV possono essere anche semplici e "vuoti".. ma qualcosa ci deve essere sempre! io li avrei fatti più a forma di obiettivo o filtro o lente o display di una reflex (visto che siamo nel 2011).. anche punzonati... vabbè..

    Infatti quello che vedi è il mirino interno di una reflex...
    Comunque sia son stati fatti giusto per utilizzarli ad una mostra personale che ci sarà dopodomani.... se avessi voluto fare un lavoro "serio"... me li sarei fatti creare appositamente da un designer. 😉


  • User

    Beh, puoi sempre pensare di realizzarteli per il futuro 😉 !!! A me non dispiacerebbe (se fossi un fotografo) avere un biglietto da visita a forma del mio obiettivo preferito e possibilmente allungato (niente allusioni eh 😄 ) con il fronte che riporta l'immagine dello stesso e dietro i contatti 😉


  • User

    @dummie said:

    Beh, puoi sempre pensare di realizzarteli per il futuro 😉 !!! A me non dispiacerebbe (se fossi un fotografo) avere un biglietto da visita a forma del mio obiettivo preferito e possibilmente allungato (niente allusioni eh 😄 ) con il fronte che riporta l'immagine dello stesso e dietro i contatti 😉

    Ci sono mille modi per realizzare un biglietto da visita con "i controcoglioni".
    Ne ho visti a migliaia su Flickr,simili a quello che hai descritto..e non solo per fotografi.
    Certo che farsi produrre un biglietto da visita con una forma e quindi in generale un design speficico..andrà a costare tanti soldi..e non è di certo quello che cercavo al momento.. :rollo: