• User Newbie

    Dubbio su apertura partita iva

    Ciao a tutti, ho un dubbio enorme. Io nel tempo libero ho una mia piccola attività di creazione e gestione siti internet per conto di aziende e privati. L'attività nel suo piccolo sta crescendo, tanto che fatico a seguire sia il lavoro da dipendente che il mio privato, ho deciso quindi, in accordo con il mio datore di lavoro in quanto da ccnl non potrei farlo, di aprire una partita iva solo che sono in dubbio sul codice attività da scegliere in quanto le attività che seguo e gestisco sono le seguenti:

    • creazione e gestione siti internet il cui codice attività dovrebbe essere:

    74.10.21 - Attività dei disegnatori grafici di pagine web

    • grafica di pagine web
      ma potrebbe essere anche questa:

    74.10.29 - Altre attività dei disegnatori grafici.

    • grafica pubblicitaria, illustratore

    • Creazione di campagne pubblicitarie che fa parte di questo codice attività:

    73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie

    • ideazione di campagne pubblicitarie: creazione e collocazione di pubblicità per giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione
    • creazione e strategia di diffusione di pubblicità esterna, ad esempio: cartelloni pubblicitari, pannelli pubblicitari, opuscoli, allestimento di vetrine, progettazione di sale d'esposizione, scritte pubblicitarie su autobus e autoveicoli eccetera
    • creazione di stand ed altre strutture e spazi espositivi

    Ora, siccome io la creazione dei siti e della campagne le faccio entrambe secondo voi quale codice attività è più giusto scegliere? Ce ne sono magari altri che mi sono sfuggiti nelle varie ricerche?

    Grazie mille per la cortesia a tutti quanti, spero mi riusciate a dare una mano perché non so più dove sbattere la testa!!!

    Ciao
    Michael


  • User

    Scusa la mia ignoranza . Ma non ti conviene mettere come primo oggetto sociale appunto il primo codice che hai citato , poi nelle attività secondarie inseriscili tutti . Sbaglio ??


  • User Newbie

    Giusto! Non ci avevo pensato che potevo fare in questo modo 🙂
    Ho un altro dubbio, se aprissi l'attività con il primo codice che ho indicato e nelle attività secondarie gli altri sarei considerato un libero professionista o un artigiano?
    Ho trovato opinioni discordanti ah riguardo, c'è chi dice che è lavoro da professionista e chi dice da artigiano, perché se fossi considerato artigiano allora avrei, correggimi se sbaglio, iscrizione cciaa, iscrizione albo artigiani, apertura posizione Inps ed apertura posizione Inail, mentre se fossi un libero professionista avrei solo la gestione separata Inps, giusto?

    Grazie mille
    Ciao


  • User Attivo

    Salve, direi che sarebbe meglio consultarsi con un professionsta per inquadrare e gestire al meglio la sua attività fin dall'inizio.
    Saluti