• User

    Zoom

    Ciao a tutti, dovrei realizzare uno zoom in ac2 o ac3 che mi permetta di zoommare su una foto di una scatola mentre ruota.

    L'immagine che ruota l'ho creata inserendo nei vari fotogrammi le varie foto delle varie angolazione della scatola e fino qui tutto OK, il problema è che non sò come partire per fare questo zoom, pensavo con tipo due pulsanti uno + e uno - che mi permettano di aumentare e diminuire lo zoom..
    potete aiutarmi? almeno dirmi a grandi linee come agire??
    grazie 1000


  • Super User

    Ciao se non lo è già devi trasformare l'animazione in un movieclip al quale darai nome istanza ad esempio "mc", hai pulsanti darai nome istanza ad esempio "in_zoom" e "out_zoom" infine nel primo frame della time line principale incolli questo

    
    in_zoom.onPress=function()
    {
        onEnterFrame=function()
        {
        mc._xscale+=2
        mc._yscale+=2
        }
    }
    in_zoom.onRelease=function()
    {
        delete onEnterFrame
    }
    out_zoom.onPress=function()
    {
        onEnterFrame=function()
        {
        mc._xscale-=2
        mc._yscale-=2
        }
    }
    out_zoom.onRelease=function()
    {
        delete onEnterFrame
    }
    
    

  • User

    Grazie Nhatan ... ma scusa l'ignoranza, come faccio a convertire la mia animazione in un mc? basta che faccio export movie? e poi importo l'swf???

    PERFETTO funzionaaaa .. grazie 10000...

    ahh una cosa ma è possibile fare in modo che lo zoom sia centrato? nel senso, adesso quando zummo l'immagine si allarga ma è come se il punto di origine sia il vertice in alto a sx e praticamente l'immagine si ingrandisce ma si sposta anche verso dx...praticamente dovrei cambiare il punto di registrazione del mio clip da in alto a sinistra in centro.


  • Super User

    Lo zoom ha origine dal punto di registrazione del movieclip nel tuo caso è un moveclip composto da tanti keyframe, dovresti spostarti il punto di registrazione uno ad uno e mettterlo al centro ma se non sono tutti uguali l'animazione sarà brutta.Il clip filmato fallo così: seleziona tutti i fotogrammi nel menù modifica/linea temporale/copia fotogrammi, menù/inserisci nuovo simbolo, si apre la time line del clip seleziona il frame vai nel menù modifica/linea temporale incolla fotogrammi, premi sulla freccetta azzurra per uscire, elimina tutti i keyframe e trascina sullo stage il clip appena creato, ora dovrebbe avere il punto di registrazione al centro.


  • User

    Scusami Nhatan ma non ho capito molto, potresti dirmi come fare per centrare il punto di registrazione di ogni immagine di un movieclip? anche se più lungo vorrei provare cosi.
    grazieee.


  • Super User

    Devi fare doppio click sul clip e con la manina spostare il clip e mettere la croce al centro ma te lo sconsiglio, cerco di essere più chiaro nella spiegazione.

    1. hai tutti i keyframe della tua animazione sulla time line circa una trentina, giusto? Bene selezionali.
    2. Ora apri il pulsante "Modifica" del menu di Flash, in basso c'è la voce Linea temporale aprila e clicca su Copia fotogrammi.
    3. vai nel menù Inserisci e crea un clip filmato, in questo momento ti troverai nella time line del clip appena creato composto per ora da un solo frame, seleziona questo frame.
    4. ritorna ne menu Modifica/Linea temporale e questa volta clicca su incolla fotogrammi.
    5. ora clicca sulla freccetta azzurra per uscire dalla time line del nuovo clip filmato.
    6. elimina tutti i fotogrammi che hai sulla time line e dalla libreria trascina il nuovo clip che contiene l'animazione sullo stage.

  • User

    Ok funzia!!! ora però dovrei mettere in stop e play questo movieclip dalla mia animazione principale, ho provato con la funzione stop e start la non succede nulla!!! 😞