• User Newbie

    informazione su pagamento differito

    Un saluto a tutti, scrivo per avere un'indicazione su una clausola di un contratto di fornitura servizi che ho sottoscritto. Sono un libero professionista e ho lavorato due anni fa ad un progetto per conto di un'azienda committente che, in risposta alla mia offerta di fornitura servizi, mi ha formalizzato un ordine (lettera di incarico) con la seguente indicazione circa i pagamenti delle mie competenze: "Il pagamento dei corrispettivi avverrà a seguito del corrispondente pagamento da parte del Cliente finale" Ora, io ho correttamente terminato il mio lavoro ed emesso fattura a giugno 2009, ma il loro Cliente si rifiuta di pagargli le fatture. Può il committente continuare a rimandare il mio pagamento all'infinito o c'è qualche possibilità di sbloccare la situazione?


  • User Attivo

    Quasi sicuramente non puoi emettere un semplice decreto ingiuntivo. Presumo che dovresti, facendo una causa, far annullare la clausola in quanto vessatoria e indipendente dal tuo operato.
    La vedo molto dura se parliamo di somme non elevatissime.


  • Secondo me potrebbe mettere in mora il suo cliente chiedendo di "dimostrare" i tentativi fatti per ottenere il pagamento (copia dei solleciti, ecc) fino al decreto ingiuntivo.
    Se tali tentativi si riveleranno blandi o non effettuati si potrebbe dichiarare decaduta la clausola contrattuale per il venir meno della "normale diligenza" e passare alla riscossione coatta nei confronti del propio cliente, sarà poi lui a dover dimostrare di aver fatto il possibile per incassare.


  • User Newbie

    @criceto said:

    Se tali tentativi si riveleranno blandi o non effettuati si potrebbe dichiarare decaduta la clausola contrattuale per il venir meno della "normale diligenza" e passare alla riscossione coatta nei confronti del propio cliente, sarà poi lui a dover dimostrare di aver fatto il possibile per incassare.

    so che sono state inviate delle email e dei fax di sollecito al pagamento, ma non sono state chiarite le rispettive posizioni (quella del cliente che non vuole pagare e quella del committente che dovrebbe dimostrare di aver eseguito l'attività a regola d'arte)

    secondo te questi tentativi possono ritenersi sufficienti?


  • No, se i loro cliente non vuole pagare perchè ritiene il lavoro non fatto a regola ti devono girare le lamentele ma se non viule pagare e basta e loro non passano ad azioni drastiche e legalmente incisive tu puoi senza dubbio pretendere il pagamento.
    Tu mettili in mora pretendendo il pagamento e vedi cosa ti rispondono.