• User Attivo

    [Altri] Alternativa PHP a Rank Checker + Site Rank Reporter?

    Salve a tutti,
    premesso che spero di aver "azzeccato" la categoria di questo immenso forum e di porre una domanda "nuova", non risolta già anni fa - ho cercato, giuro! 😉

    Vorrei sapere se esiste un software PHP o anche solo uno script o una classe PHP che nella mia idea dovrebbe essere molto semplice e fare solo le cose che fanno i due strumenti citati nel titolo: uso spessissimo l'estensione di Firefox Rank Checker che permette di avere un'istantanea di diverse combinazioni di parole chiave e dei relativi posizionamenti su ciascuno dei tre motori più diffusi.

    Uso anche Site Rank Reporter, altra estensione Firefox, che genera un grafico per ciascuna keyphrase partendo dai file CSV esportati da Rank Ckecker.
    La funzione del grafico non è essenziale, anche se, viste le potenzialità di PHP nel generare grafici, non sarebbe male. L'importante in ogni caso sarebbe la possibilità di salvare o esportare dei dati tabellari, eventualmente in un file CSV...

    Chiedo troppo? 😉

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    Stavo pensando... Potrebbe anche esistere e andarmi bene un servizio web-based, eventualmente a pagamento, che non faccia altro che tenere traccia delle posizioni raggiunte per sito per parole chiave e che sia in grado di generare dei report grafici e tabellari.

    Io però non sono riuscito a trovare assolutamente nulla di simile. Qualcono sa darmi qualche indicazione?

    Grazie
    :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao Tonino, tra i siti che offrono quel tipo di servizi ci sono gli strumenti di Seomoz, Analytics Seo e chi sa quanti altri.
    Tuttavia per il solo fine di controllare l'andamento nel tempo delle posizioni delle keywords, secondo me è meglio affidarsi a Google Webmaster Tools ed esportare periodicamente la tabella dei risultati in Excel.

    Questo perché GWT ti dà i risultati che derivano dall'effettiva visualizzazione delle tue pagine su Google, tenendo conto quindi di tutte le personalizzazioni che Google ha applicato alle serp.

    Ti faccio un esempio: ipotizziamo che tu faccia un sito per vendere corsi e libri SEO (è un esempio non andiamo nel dettaglio delle keywords).
    Tramite software esterni che non possono prevedere nessuna personalizzazione di Google, vedi che il tuo sito è al 20° posto.
    Tuttavia il numero di click che ricevi non rispecchia le tue aspettative per un sito che si trova in 20° posizione.

    Il problema potrebbe essere che chi si occupa di SEO ha delle abitudini ben definite, per cui Google gli personalizza i risultati mostrando prima le pagine dei siti che costoro visitano di più e spingendo indietro le tue che così non occuperebbero più la 20° posizione.

    Nel mio caso ad esempio, per moltissime ricerche, Google mi mostra un risultato di giorgiotave.it.

    Attenzione che può anche valere il contrario, ovvero che in una condizione neutra puoi essere 20° ma per il tuo target Google ti propone molto più avanti.

    Questo è il motivo per cui più che la posizione assoluta, io guardo la posizione media di un periodo che mi restituisce Google Webmaster Tools.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Valerio, intanto grazie per la risposta molto puntuale.

    Capisco almeno in parte - non sono così preparato in materia - il tuo ragionamento, ma la mia idea era quella di offrire un semplicissimo servizio di monitoraggio delle SERP, almeno sui tre motori di ricerca principali.
    Non si tratterebbe quindi di verificare l'andamento e l'efficacia di un'azione SEO, ma solo di controllare e riferire più agevolmente il posizionamento di un sito.

    Speravo per questo di trovare uno script PHP che eseguisse le stesse operazioni dei plugin di Firefox, Rank Checker (controlla la posizione nelle SERP di Google Italia, Yahoo e Bing) e Site Rank Reporter (costruisce il grafico dai dati CSV). Questi plugin sono semplici e gratuiti, ma l'uso di entrambi è un po' macchinoso e scomodo.

    Darò certamente uno sguardo agli strumenti che mi hai indicato, ma speravo di trovare qualcosa di veramente semplice e minimale, magari offerto gratuitamente.

    Grazie comunque per gli ottimi consigli


  • User

    Ciao Tonino,

    googlando ho trovato anche questo strumento (trial version che permette di gestire 1 solo sito senza possibilità di export, la versione "a pago" costa 59$) che potrebbe fare al caso tuo, in quanto traccia lo storico del ranking ed esegue anche i grafici, si tratta di Cute Rank (http: // cuterank [dot] net).

    Un'altro ottimo strumento completo veramente di tutto, ma sempre non gratuito (a parte una versione free che non permette di salvare/esportare niente), è secondo me Rank Tracker (link-assistant [dot] com/rank-tracker). Ovviamente si fanno pagare bene la pur ottima qualità dello strumento (249$).

    Le alternative free che conosco possono essere queste:

    • Free Monitor for Google (esporti i dati in txt o CSV e crei una volta per tutte delle belle macro su Excel che ti fanno i grafici e che puoi far girare "n" volte)
    • SeoPanel (www [dot] seopanel [dot] in) che è un OTTIMO strumento web-based (da installare in locale su un server wamp/lamp) molto ben fatto secondo me per essere gratuito ed open-source (tra l'altro genera immagini di grafici e permette export/stampe)

    Comunque se perdi un pò di tempo in ricerche su Google di tanto in tanto, vedrai che ci sono continue evoluzioni in questo senso e che buoni tools non mancano mai! 😉


  • User Attivo

    Ciao nerik,
    ti ringrazio molto per gli ottimi tool suggeriti.

    In particolare trovo ottimi Cute Rank (comprende tutti i motori principali divisi anche per area e il costo della versione a pagamento è del tutto ragionevole) e SeoPanel. Quest'ultimo in particolare l'avevo appena scoperto proprio ieri cercando ancora una volta su Google... Ricerca che ti assicuro ho fatto più e più volte, ma di buoni strumenti - evitando i "soliti" grandi tipo WebCeo - ne ho visti pochi. Trovo moltissimi servizi gratuiti online, ma ovviamente questa soluzione non è buona per i miei scopi.

    Se SeoPanel ha anche la capacità di creare dei report facilmente traducibili in documenti PDF o comunque stampabili, penso possa essere la soluzione! Altrimenti, come detto, anche CuteRank non è affatto male.

    Grazie ancora per la risposta accurata!
    :ciauz:


  • User

    Non c'è di che...figurati!

    SeoPanel l'ho trovato interessante proprio perchè opensource e (spero) in ulteriore sviluppo nel prossimo futuro.

    Ho visto che crea grafici in formato immagine, quindi facilmente integrabili dentro un documento, che puoi quindi salvare agilmente in PDF.

    L'altra cosa interessante è che si tratta di strumento web-based...quindi se ti trovi in vacanza ma vuoi dare un'occhiata al tuo lavoro...beh...è piuttosto comodo, no ?!?

    Buon lavoro!