• User

    nuova attività web

    ciao

    sono intenzionato ad iniziare una attività web con cui vorrei raccogliere qualche soldo tramite adsense a tlri canali di affilaizione.

    ho letto sul sito che anche in caso di semplice blog l'attività non si può considerare occasionale e quindi è necessario aprire una p.iva

    ho sentito in giro che la soluzione più semplice in questo caso è una p.iva forfettaria su cui però sto facendo fatica a raccogliere informazioni sul suo funzionamento: mi aiutate?
    inoltre ho letto che dovrbbbe esiste una aliquota di 7.000? sotto la quale non ci dovrebbero essere costi...

    spero che mi possiate aiutare a trovare la via più semplice e meno costosa

    Grazie


  • User Attivo

    Mi dispiace ma ciò che ha riportato circa partita iva forfettaria (forse regimi forfettari) e aliquota non esiste. Purtroppo l'esiguità di tali guadagni invita a riflettere molta gente sulla convenienza ad aprire una partita iva.

    E' corretto quanto dice sulla impossibilità di considerare occasionali tali introiti. La spesa di gran lunga più elevata che comporterebbe l'apertura della partita iva consiste nel versamento dei contributivi previdenziali, pari a circa 3.000 euro fissi annui. Tuttavia tali contributi non sarebbero dovuti se ha un lavoro a tempo pieno, per i quali quindi già versa dei contributi previdenziali.
    Poi c'è la tassa di iscrizione annua alla cciaa pari a 80 euro.
    Infine deve dichiarare i guadagni percepiti e pagarci l'irpef; semplificando potrebbe optare per il regime dei contribuenti minimi che prevede una imposta agevolata del 20% del reddito.

    Saluti