• User

    Un percorso corretto per imparare da zero (o quasi)

    Perdonatemi innanzitutto se ho sbagliato sezione, spulciando bene tutto il forum e leggendo le regole di questa, mi è sembrata l'area più adatta per postare la mia discussione.
    E' necessaria una premessa. Credo che molte persone che si sono avvicinate al web da poco tempo e magari capitano in questo forum siano colte da una sensazione comune, quella di fare o imparare tutto e subito. E non c'è metodo più sbagliato per apprendere. Ragazzi/e che senza conoscere in maniera corretta le basi informatiche si lanciano troppo presto verso campi che richiedono sicuramente molta esperienza, il SEO su tutti. Per umiltà potrei mettermi anche io tra questi, in fondo mi sto appassionando al tema da pochi mesi e tra l'altro per caso. Dopo che un amico mi ha messo su un piccolo blog e mi ha lasciato dicendo "ora impara", ho cominciato a destreggiarmi tra css, corretta scrittura dei contenuti, l'abc dei metatag. Nel tempo l'interesse è divenuto una passione, credo, e ora che sto ultimando i miei studi in ingegneria biomedica, non è escluso che mi lanci in altri studi, stavolta di carattere informatico. Dunque vorrei chiedere, qual è secondo voi, un percorso formativo corretto che deve seguire una persona che da poco si è avvicinata a questo immenso mondo? Imparare a fare per bene e a tutto tondo dei siti internet (conoscenza di html, php, css, e credo solo in ultimo concetti di seo) non lo si fa certo dall'oggi al domani e richiede tanta passione oltre che la lettura li libri e il compitino a casa, questo è scontato ma forse voi potete suggerire una via perché si inizi con il giusto approccio. E sarebbe utile diffondere i vostri consigli anche alle tante persone che sento definirsi aspiranti SEO, aspiranti webmaster, aspiranti ecc...


  • ModSenior

    Domanda davvero difficile e penso che non ci sia una risposta che vada bene per tutti.
    Nel tuo caso hai già una preparazione universitaria che ha quasi raggiunto la piena maturazione, quindi hai una base di qualità sulla quale poter innestare facilmente altre nozioni, qualunque nozione tu voglia.

    Forse hai già intuito che "fare un sito web" coinvolge tantissimi aspetti, quindi conoscerli tutti e bene è impossibile.
    Puoi avere una conoscenza generale della maggior parte delle discipline (programmazione, grafica, copywriting, seo, sem, marketing) poi all'interno di ogni disciplina delle conoscenze di base dei principali argomenti, ad esempio se prendiamo la programmazione potresti sapere dei concetti generali di RDBMS, di MySQL, qualche principio per fare una query in SQL e un po' di php. Non ho che sfiorato la punta (non ho menzionato l'xhtml, il javascript, l'xml, ecc. ecc.).

    Concludendo, visto che il tempo che ci è concesso è sempre poco, il mio consiglio è quello di specializzarti solo in un campo o due, per tutto il resto, per velocizzare l'apprendimento, sfrutta le tante occasioni di incontri formativi, convegni e webinar.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si infatti è una domanda vastissima mi rendo conto. Mi è venuta in mente perché cercando nel forum nella sezione formazione ho notato corsi online, possibili partecipazioni a webinair, convegni, che avevano tutti una cosa in comune, una conoscenza di base della materia abbastanza elevata. Un professionista insomma nel forum gt trova il suo "rifugio", un neofita invece può sentirsi spaesato e anziché svolgere da solo una preparazione sufficiente per partecipare alle discussioni, magari lancia decine di topic di richiesta di aiuto o consigli per il suo sito in maniera poco organica o costruttiva, non so se mi spiego, tipo "come risolvo questa problema? Quanto ci vuole per diventare seo?". Immagina invece una sezione con delle linee guida, faq, corsi e letture consigliate per la formazione di figure professionali specializzate, indirizzate come dici tu verso precisi settori del web.


  • ModSenior

    Avevo interpretato male, pensavo che tu avessi già una conoscenza specifica delle materie tecniche.
    Faq e linee guida ci sono nella maggior parte delle sezioni, le trovi come primi argomenti bloccati in alto evidenziati dalla scritta TOP in rosso.
    Questo perché appunto ogni argomento può essere a se stante e tu puoi voler imparare il php o l'html ma non il seo.

    Un avvertimento però, non vanno lette, ma applicate, solo così potrai passare alla fase successiva che secondo me è lo studio di un buon libro.

    Valerio Notarfrancesco


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Amicoinviaggio.
    Fatto salvo che esistono anche corsi per l'apprendimento delle tematiche varie legate al mondo del web, secondo me almeno all'inizio la ricetta migliore è quella di smanettare, leggendo su questo forum, o su manuali vari, le tematiche che ti interessano al momento e cercare di applicarle. Insomma, un pò come hai fatto per il blog di cui parlavi.
    Arriverà poi il momento che ciò non basterà più e dovrai scegliere: 😉

    • ci sono moltissime persone che si accontentano di fare sitozzi e che oltre joomla, wordpress e le nozioni necessarie per una minima personalizzazione non vanno;

    • ci sono persone che tendenzialmente si comportano come quelle del punto precedente, ma continuano comunque a sperimentare e migliorarsi, rimanendo comunque realizzatori di siti web tuttofare;

    • ci sono persone che preferiscono specializzarsi su un solo aspetto (o SEO, o webdesigner, o copywriter, ecc) e che quindi smanettano inizialmente, poi si iscrivono a corsi, approfondendo sempre di più la materia.

    Questo tipo di approccio (da autodidatta/smanettone) vale anche per l'informatica in generale, quando per esempio ci si appresta a imparare un nuovo software, magari anche complicato.:)


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Ciao Amicoinviaggio.
    Fatto salvo che esistono anche corsi per l'apprendimento delle tematiche varie legate al mondo del web, secondo me almeno all'inizio la ricetta migliore è quella di smanettare, leggendo su questo forum, o su manuali vari, le tematiche che ti interessano al momento e cercare di applicarle. Insomma, un pò come hai fatto per il blog di cui parlavi.
    Arriverà poi il momento che ciò non basterà più e dovrai scegliere: 😉

    Questo tipo di approccio (da autodidatta/smanettone) vale anche per l'informatica in generale, quando per esempio ci si appresta a imparare un nuovo software, magari anche complicato.:)

    Esatto, proprio a dei corsi pensavo. Un corso in fondo cosa offre più di questo forum? Secondo me semplicemente ordina le informazioni che magari qui già ci sono in maniera sensata, le suddivide in un percorso e le accompagna con esercitazioni tutto con un approccio didattico. Smanettando sicuramente è il modo migliore per imparare, magari un pò lento, ma ciò che ho imparato da solo sbattendo la testa decine di volte sullo stesso errore sono scerto di non scordarlo più.

    @vnotarfrancesco said:

    Avevo interpretato male, pensavo che tu avessi già una conoscenza specifica delle materie tecniche.

    Un avvertimento però, non vanno lette, ma applicate, solo così potrai passare alla fase successiva che secondo me è lo studio di un buon libro.

    Valerio Notarfrancesco
    Assolutamente neofita, però vedo che la materia mi piace, se prima mi occupavo solo dei contenuti, ora vedo che preparare il contenitore è altrettanto divertente. Vedi quanto sono utili i consigli, io già stavo passando alla letura di un paio di libri...