- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- font size in percentuale
-
font size in percentuale
Ho notato che posso dare ai testi un dimensione in percentuale. Però non ho capito in che modo funziona. Ovvero, scrivendo font-size:150%, viene giusto l'altezza del tag <h2>.
Perciò, sapete dirmi a cosa si relaziona la percentuale??P.S.:non so se è molto chiaro ciò che ho scritto, ma non riesco a spiegarmi meglio...
-
Quando faccio i font in percentuale** vado ad occhio**
Magari qualcuno che ne sa più di me ti sa rispondere il paramentro usato per impostare tale percentuale...
-
Questo articolo sicuramente approfondisce l'argomento
[url=http://www.webaccessibile.org/argomenti/documento.asp?DocID=322]Giorno 26 - Usate dimensioni relative per i font - Webaccessibile.org - ISSN: 1721-4874
-
va in percentuale rispetto alla grandezza dell'elemento contenitore.
-
@massy said:
va in percentuale rispetto alla grandezza dell'elemento contenitore.
Mi sembra strano... Io ho messo una scritta in una cella, ho dato dimensioni 150% alla scritta e rimaneva comunque di molto dentro la cella...@ claudioweb:sarà perchè l'articolo l'ho letto veloce, ma non c'ho trovato niente...
-
Per elemento contenitore non devi pensare alla cella che contiene il testo.
Devi ragionare su dove hai assegnato la proprietà e riferirti all'elemento che lo contiene. Non riesco a spiegarmi meglio.Prova quest'esempio, forse si capisce di più:
<body style="font-size:30px">
<div style="font-size:80%">testo1<div style="font-size:80%">testo2<span style="font-size:80%">testo3</span ></div></div>
</body>Ps Se avessi letto l'articolo avresti trovato alcuni interessanti spunti su come si comportano i vari browser con tale proprietà.
-
ok, ho letto l'articolo e ho capito meglio. Però, a parer mio mi sembra piuttosto complesso mettere ogni font-size in percentuale e disponibile per ogni browser. Voi che dite? Fate quel lavoro per ogni size?
@ massy: Ho capito cosa intendevi per elemento contenitore. L'elemento contenitore sarebbe il tag che racchiude il tag a cui io ho assegnato la proprietà, vero?
-
Sì, proprio quello
-
Ok, allora ho capito!!!:D
Comunque ora proverò a fare quel bordello di codice in modo che le scritte si ridimensionino a seconda delle visualizzazioni e dei browser.
Secondo voi si può modificare il codice in modo da renderlo più specifico, ovvero in modo da non comprendere interi tag, ma di fare delle specie di classi?
Io ci provo...
-
Uff.. ho riletto meglio l'articolo e ho fatto prove, e ho notato che non mi va bene!!!
Quel codice serve a far si che il testo cambi dimensione quando una cambia la visualizzazione (tipo, su explorer segui visualizza e poi carattere).
Invece a me serve un modo per far si che i testi abbiano sempre le stesse dimensioni nonostante ci sia un cambio di risoluzione.
Ovvero, se imposto l'altezza di un testo a 50 px, in una risoluzione 800x600 appare grande, mentre in una risoluzione 1280x768 più piccolo.
Come fare a far si che rimanga sempre uguale??
Ho provato persino a impostare le dimensioni in centimetri, ma non funziona proprio bene....