- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Briefing: quali sono gli elementi fondamentali?
-
Briefing: quali sono gli elementi fondamentali?
Buonasera a tutti.
Volevo creare una sorta di tabella, da compilare durante il briefing del lavoro commissionato, per rendere più ordinati e chiari gli appunti sul progetto da svolgere.
Potrebbe essere anche utile quando chi commissiona il lavoro è distante, e non è possibile organizzare un incontro dal vivo.
Mi spiego meglio: dovrebbe essere uno schema standard, da compilare con gli elementi basilari del progetto, utili per iniziare ad effettuare le dovute ricerche e iniziare a lavorare sulla bozza.
Voi quali voci includereste?
Un saluto a tutti
-
Ciao sumodog. Hai fatto benissimo a sollevare questa questione in quanto spesso lacunosa per molti copywriter e account.
Spero di poter essere utile con questo contributo.
**
Come preparare un brief**1. Dettagli base
-
Nome del cliente
-
Indirizzo
-
Contatti
-
Quando è stato fatto il brief?
-
Per quando serve il copy?
-
Il copy richiesto è correlato a qualche precedente lavoro?
-
Il copy figurerà all'interno di una campagna o vivrà da solo?
**2. Overview
**- Quali sono le richieste e le aspettative del cliente da questo progetto?- Quali sono, nello specifico, le aspettative che il cliente ha nei tuoi confronti?
- Qual è lo scenario e quale il contesto comunicativo all'interno dei quali si opera?
- Qual è la scadenza di consegna lavori?
**3. Contesto e materiale
**- Quale materiale ha prodotto in precedenza il cliente e che tipo di riscontro ha avuto?- Come si collega questa campagna a quelle già prodotte dal cliente?
- Qual è il contesto da sviluppare che è stato fornito?
**4. Target
**- Chi stiamo provando a raggiungere?- Quale strada vogliamo utilizzare?
- Qual è il profilo del target? Che tipo di persona è? Cosa pensa del cliente?
- Cosa sta succedendo nel mercato di riferimento - quanto è affolato?
**5. Core message
**- Qual è il messaggio che si vuole far emergere?- Qual è l'evidenza con cui si possono giustificare i claim usati?
**6. Unique Selling Point (USP)
**- Quali benefici offre al pubblico il prodotto/servizio del cliente?- Qual è il core message?
- Perché il pubblico dovrebbe leggere tutto il copy e rispondere/acquistare?
**7. Direzione creativa
**- Che aspetto dovrebbe avere il lavoro finito?- C'è qualche stile creativo a cui dovrebbe aderire?
- Ci sono esempi di lavori simili che possono essere usati come guida?
- Qual è il miglior registro comunicativo da usare?
**8. Altro?
**- Riporta a fondo brief tutto quello che non rientra nelle precedenti categorie (es. numero battute, numero pagine, colori da usare, etc.).
-
-
Ciao Valentina,
ottima risposta, la tua!
L'ho trovata molto dettagliata, io credo che avrei accorpato alcune voci, in modo da averlo più sintetico e pratico, ma anche così è funzionale.Chissà se qualche altro collega si unirà alla discussione per dire la sua, magari riusciamo a tirare giù qualcosa di utile per tutti!
Buona serata,
Sumodog
-
Ciao Sumodog.
Be' certo, si può creare anche una lista più asciutta, ma non per questo meno funzionale. Ho preferito inserire questa, così dettagliata, in modo che ognuno, in base alle proprie preferenze/necessità, possa riadattarla.Qualunque altro apporto è ben accetto