• User Newbie

    Registrazione fattura

    Buonasera a tutti,
    dopo aver letto parecchi post, spero di non ripetere una domanda già fatta, nel caso mi scuso.
    Sono un professionista in contabilità semplificata che gestisco tenendo i registri IVA degli Acquisti e delle Fatture.
    Un dubbio: nel caso di una tipica fattura con ritenuta d'acconto:

    Imponibile: 100
    IVA 20%: 20
    Totale: 120
    Ritenuta 20%: 20
    Netto Fattura: 100

    l'importo da riportare sul Registro Fatture è 120? Corretto?
    E il valore senza ritenuta d'acconto del Netto fattura (100) che fine fa?
    Grazie per i chiarimenti


  • User Newbie

    Perfetto!
    Quindi, ritornando all'esempio, è confermato che i dati della fattura originale da riportare sul registro sono:

    Imponibile: 100
    IVA 20%: 20
    *Totale: 120

    *Molte grazie.


  • User Attivo

    Ma lei compila i registri a mano?


  • User Attivo

    Assolutamente, solo che è inconsueto. Quando vado in giro con le mie fotocamere analogiche, uso solo quelle, la gente ormai si mervaiglia. Buona domenica


  • User Attivo

    In effetti questi "comportamenti", anche se un pò desueti, hanno un loro fascino un pò retrò... o meglio, oggi si dice vintage. :bigsmile:

    Buona domenica


  • User Newbie

    Mi sono sentito stranamente antiquato....
    Comunque: la scelta di fare tutto a mano deriva dal fatto che ho una contabilità estremamente semplice con pochi movimenti. Inoltre non sono riuscito a trovare un software che fosse così semplice da prevedere appunto solo la registrazione dei registri iva: quelli disponibili, free e non, hanno tutti maschere super complesse con la possibilità di inserire tutta una serie di dati che non fanno altro che confondermi ancora di più le idee. Quando poi sono semplici a sufficienza, manca qualcosa (es gestione cespiti).