- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- un paio di domande sull'impresa familiare
-
un paio di domande sull'impresa familiare
Un saluto a tutti.
Ho intenzione di costituire un'impresa familiare con mia mogli e avrei un paio di domande da fare.
-
L'atto costitutivo deve obbligatoriamente essere redatto presso il notaio ?
Fino a ieri ero convinto di si, ma poi ho trovato informazioni contradittorie -
Versamento INPS
Prendendo come esempio l'importo minimo di 2800 euro. I contributi sono: io pago il 51 % e mia moglie il 49 % (io verso la sua quota).
Essendo io anche lavoratore dipendente, non verso la mia quota INPs, ma solo quella di mia moglie che è di 1400 euro circa. E' giusto quello che dico ?
-
-
Ciao, ti dico la mia esperienza in quanto fino a 6 anni fa avevo un'impresa familiare. Io l'ho fatta presso notaio e per scioglierla sono dovuta andare dal notaio, certo se fosse possibile farla con scrittura privata (e penso proprio di si) conviene in quanto si risparmiano i costi notarili. Per quanto riguarda l'inps, la pagano entrambi i soci, e non a metà come le quote sociali ma per intero cioè 2800 tu e 2.800 tua moglie. Questo, insieme al
pericolo dei beni personali, sono stati il motivo del mio cambio in sas.
Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao
-
Ti ringrazio molto per le infornazioni.
Per la scrittura mi pareva di aver letto che era ammessa anche la scrittura privata che deve essere autenticata da un pubblico ufficiale.
Ciao e grazie
-
Se sei dipendente full time i contributi (da quanto so io) li paga solo tua moglie.
-
si, questo lo sapevo.
Sono un dipendente full time. Almeno quello non lo pago