• User Newbie

    Violazione copyright di foto presenti su motori di ricerca pubblici

    Ciao ragazzi qualche giorno fà ho ricevuto tramite email una multa per copyright di immagini. Tale sito mi accusava di aver rubato foto di loro proprietà e di averle inserite nel mio fansite su una serie televisiva (45 foto in totali), dicendomi anche se non avrei risposto entro una certa data mi sarebbe arrivata una multa a casa di 48.000 euro ovvero 1.000 euro a foto e sarebbero passati a via legale. Nella email inoltre c'erano in allegato le screencaps della mia gallery con quelle della loro gallery.

    Purtroppo io non so come muovermi. Ho provato a contattargli dicendogli che avrei eliminato le foto a questo punto proprio perchè non sapevo che erano sotto copyright e che inoltre le foto le avevo prese da altri fansiste e che si trovano benissimo su qualsiasi motore di ricerca come google e fanpop. In ogni caso loro hanno detto che anche se trovi foto su google devo andare alla ricerca del proprietario di quella foto prima di pubblicarla su un sito.

    Ora però loro mi dicono che anche se rimuovo le foto devo pagarle lo stesso al prezzo di 200 euro l'una per un totale di 6.000 euro (sconto che mi hanno fatto) e pagare 2.000 al mese.

    E' la prima volta che mi succede e davvero non sò come muovermi. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Com'è possibile che foto che si trovano di dominio pubblico su tutta internet vengano reclamate per diritto di copyright e multate?


  • Super User

    Ciao Sterud,

    le foto che si trovano su Internet possono benissimo avere il copyright.
    Vedi qui:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Copyright

    Le licenze per le foto o altro materiale sono numerose.
    Normalmente si possono usare liberamente solo quelle che hanno la licenza Creative Commons commerciale o la Gnu:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Creative_Commons
    http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Free_Documentation_License

    Vedi anche le informazioni sul Pubblico Dominio:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblico_dominio

    Per il problema della multa sicuramente ti deve rispondere una persona più esperta di me.

    Ciao.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta. Aspetto più informazioni da altri utenti riguardo anche la multa.

    Purtroppo io non sapevo che le foto di google posso avere anche il copyright. Alla fine dal momento che sono su google uno può fare quello che vuole, come crearsi una grafica, fare lavori grafici. Io quello che però non capisco è perchè dal momento come dice questa agenzia le foto sono esclusive per loro non capisco perchè si trovano ovunque su ogni sito, motore di ricerca ecc e soprattutto perchè attaccano i fansite come il mio che non ha nessuno scopo di lucro anzichè badare a rimuovere le loro foto dai motori di ricerca.

    Per quanto riguarda la multa trovo anche ingiusto che l'agenzia mi contatti via email (quasi minacciando) dandomi 3 giorni per pagare la multa (1.000 euro a foto) e accusandomi di aver rubato le loro foto quando io neanche conoscevo il loro sito di immagini account e quando invece le foto le ho benissimo prese da google e altri fansite sulla serie.

    Possono farlo? Possono minacciarmi di pagare altrimenti di mandano una fattura a casa? e soprattutto come faccio a sapere se sono dalla parte del torto o no? se devo pagare tutta quella somma?


  • User Attivo

    Attento a non rimanere vittima di una frode.
    Io chiederei la documentazione attestante i loro diritti, mostrandomi disposto a trattare. Verifica l'identità di chi ha presentato queste richieste, contattandoli tramite un numero telefonico fisso.
    La mail ricevuta è certificata?
    Mi sembra strano prendersela con un fansite e parlare inoltre di "multa" (che non può essere emessa da un privato).


  • User Newbie

    Ho provato a contattarli dicendogli che io non ero a conoscenza del loro sito di immagini e che le foto erano protette da copyright. Dopotutto io le foto le ho prese da altri fansite ufficiali americani di THE VAMPIRE DIARIES (la serie) quindi sono andato sul tranquillo senza preoccuparmene e inoltre parlando con loro ho confermato che il giorno stesso avrei rimosso le foto se per loro effettivamente era un problema dato che sono gia da 3/4 mesi che le foto sono riperibili su google e in altre gallerie compresa la mia.

    loro mi hanno risposto dicendomi che anche se cancellavo le foto avrei dovuto pagare la multa (fattura cosi l'ha chiamata per email), e che anzichè 43.000 euro mi avrebbero fatto uno sconto a 6.000 euro pagabili mensilmente a 2.000 euro al mese.

    Nonostante le foto sono state prese da altri siti esse presentano addirittura la tag in foto di altri fansite. Io non mi sono permesso ne di rimuoverla ne di taggarle con il mio nome, proprio perchè so che è illegale fare questa cosa indipendentemente da che sia o no protetta da copyright.

    aspetto nuove risposte compresa quella di un avvocato presente nel forum visto che ho letto che in questa sezione alle nostre domande risponde un avvocato.


  • User Attivo

    Chiarisci prima di tutto se il tuo interlocutore ha i diritti che vanta. Scrivi al sito ufficiale americano chiedendo se puoi pubblicare le foto in un fansite (non dire che lo hai fatto).
    Se ti confermano che non puoi farlo e i diritto sono della società che ti ha contattato puoi cominciare a preoccuparti e assume una linea difensiva.
    Considera inoltre che se non paghi la fattura quasi sicuramente non possono utilizzare un semplice decreto ingiuntivo, ma devono citarti in giudizio.