- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Javascript & Framework
- Form contatti con risultato in DIV
-
Form contatti con risultato in DIV
Buongiorno a tutti,
oggi ho un problema.
Si tratta di un banalissimo form contatti sul mio sito di prova (ve lo linko sperando di non infrangere nessuna regola. ) francescobuzzi.altervista.org/pagine/contatti.html
Allora, il form ha il controllo dei campi in Javascript e all'invio manda alla pagina PHP che restituisce la scritta "Messaggio inviato correttamente".
Non essendo assolutamente pratico con PHP e Javascript, (gravissima mancanza, lo so, non uccidetemi :bho:), vorrei far si che il messaggio compaia in un semplice DIV nella stessa pagina contatti. Quindi senza il bisogno di cambiare pagina e finire in email.php
Grazie mille anticipatamente
-
io personalmente userei una variabile messaggio in php che inizialmente sarà vuota:
$messaggio = "";poi quando invii il form la variabile diventa
$messaggio = "Messaggio inviato correttamente";Quindi in HTML dentro al blocco div visualizzerei la variabile $messaggio.
Altra ipotesi e' quella di usare javascript inserendo questa parte dentro il blocco div:
<SCRIPT LANGUAGE="JavaScript">
document.write(messaggio);
</SCRIPT>dove la variabile **messaggio **cambia dopo aver fatto i controlli.
in questo modo ad esempio potrai utilizzare la variabile nel seguente modo:
se tutto e' corretto:
messaggio = "Messaggio inviato correttamente";altrimenti:
messaggio = "Dati non validi, verifica che siano inseriti correttamente";Fammi sapere che ne pensi
-
Ciao Cifra WM,
il tuo problema non è inerente a questa sezione, è più un quesito PHP.Potresti realizzare la pagina mail.php con il medesimo layout del sito senza dunque effettuare il redirect.