• User Newbie

    Richiesta info per avvio nuova attività

    Buongiorno a tutti,
    Vi chiederei cortesemente se potete chiarirmi alcuni dubbi circa la mia intenzione di avviare un'attività in forma di impresa individuale come assemblatore di computer e rivendita on-line (negozio e-bay o mio sito personale) sia dei computer da me assemblati che di singoli componenti hardware; ecco le domande che vorrei porvi:

    1. Ho compilato il modello AA9/7 per la dichiarazione di inizio attività; conviene indicare la scelta del regime fiscale agevolato?
      Sempre per quanto riguarda questo modello ho inserito come codice attività il 30.02.0 "fabbricazione di computer e apparecchiature informatiche" in quanto nella classificazione ATECOFIN (quella da 340 pagine) ho trovato scritto che l'assemblaggio di moduli di elaboratori rientra in tale codice

    2. Modello i1 per iscrizione al Registro delle Imprese:
      a) punto 8: ho descritto l'attività come segue: "Assemblaggio computer e kit di aggiornamento; commercio on-line nel settore hi-tech"; può andare bene?
      a) al punto 12 viene chiesto "l'ammontare del capitale investito nell'impresa"; cosa vuol dire esattamente? E' una cifra che in qualche modo mi vincola?
      b) sempre per il punto 12, la cifra deve essere espressa in lire?

    3. dato che l'attività comprende anche il commercio on line, è necessario inviare comunicazione al comune tramite il modello specifico (denominato MOD.COM6bis), ed indicarne i riferimenti al punto 17 del modello i1?

    4. E' necessaria l'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane? Se possibile vorrei evitare, soprattutto per quanto chiedo al punto 6)

    5. Potreste indicarmi la modulistica per l'iscrizione ai ruoli contributivi INPS?

    6. L'attività di assemblaggio non comporta nessun rischio infortuni. E' comunque necessario iscriversi all'INAIL?

    Scusate se mi sono dilungato troppo, ma avrei urgente bisogno di queste informazioni.

    Un caro saluto