• User

    Trasformare un sito .html in joomla senza perdere URL

    Salve a tutti,

    Ho un sito statico in .html fatto con Dreamweaver su Aruba e adesso ho la necessità di rifarlo con Joomla per poter aggiungere delle pagine dinamiche.

    Per le pagine statiche vorrei mantenere gli stessi URL del vecchio sito per non perdere l'indicizzazione ma, anche utilizzando gli stessi nomi, mi troverò ad esmpio: miosito.it/index.php e non miosito.it/index.html. I due URL non sono equivalenti per google. Giusto?

    Come mi consigliate di procedere allora?

    Grazie mille

    PS: Non ho trovato post già aperti per questo problema (se mi sbaglio chiedo ai moderatori di spostarmi)


  • User

    Dopo alcune ricerche, e qualche prova mi sono data una risposta. La scrivo qui perché potrebbe essere utile a qualcuno (oppure perché qualcun altro potrebbe suggerire risposte migliori).

    Dal pannello di controllo>configurazione c'è la configurazione SEO, ci sono tre voci da spuntare.

    Friendly URL trasforma l'url da dinamico a statico

    mod_rewrite elimina il suffisso .php (ma bisogna rinominare il file htaccess in .htaccess)

    aggiungi suffisso agli url (aggiunge il suffisso .html).

    a questo punto vai a scrivere le pagine con gli stessi titoli e gli stessi contenuti di quelle vecchie nominando gli alias dei titoli nella stessa maniera in cui nominavi i file di dreamweaver.

    Ovviamente vale solo per le pagine statiche, perché altrimenti joomla aggiunge anche il nome della categoria.

    Io farò così. se qualcuno si trova a passare di qui mi dica la sua