- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Google ci segnala le penalizzazioni tramite webmaster tool?
-
Google ci segnala le penalizzazioni tramite webmaster tool?
Avrei due questioni su cui vorrei confrontarmi con voi a proposito dello strumento"query di ricerca" dei webmaster tools di Google:
-
ho notevoli discrepanze fra il posizionamento che mi viene riferito dallo strumento rispetto alle query che vedo direttamente nelle SERP. Ok che potrebbe trattarsi di ricerche personalizzate per vicinanza geografica / account google / ritardo di aggiornamento dei GWT ma ad esempio ci sono SERP dove se faccio la ricerca ( senza loggarmi nell'account google ) sono 3° o 4° e nel tool vengo indicato in 2O° o 30° posizione. Come è possibile?
-
Ci sono query dove sono segnalati variazioni di posizione di -20 , -30 , -40 . E' Google che mi sta segnalando eventuali penalizzazioni?
Combinando le questioni 1) e 2) , se ho una query dove "mi vedo" in prima pagina ma nello strumento query sono segnalato in 3° o 4° pagina con penalizzazioni -20 , -30 potrebbe essere che Google mi fa vedere la penalizzazione attraverso il tool ma me la "nasconde" nelle SERP lasciandole come erano prima della penalizzazione?
-
-
Sul gwt a volte ci sono dei risultati un po' sballati (che si sistemano da soli), inoltre le cose le vedi sempre in ritardo rispetto a quello che accade in serp, quindi non credo che quei dati preannuncino una penalizzazione.
Dalla mia esperienza la serp è la cartina tornasole, se sei penalizzato lo vedi subito account di google o no (o per meglio dire... non ti vedi
).
-
è la stessa sensazione che ho io , c'è un ritardo e non c'è corrispondenza nelle SERP.
Però mi chiedo perché dare degli strumenti se poi non sono veritieri e/o accurati?
Cioè ogni volta che vedo quei -10 , -20 in rosso sobbalzo sulla sedia , vado a controllare le SERP ed è ancora tutto al suo posto.
Il dubbio che mi viene è che , anche facendo la ricerca nelle SERP senza essere loggato con il google account , GG mi riconosca ( che ne so , cookie o indirizzo IP ) e mi nasconda le SERP reali , ma se mi dite che anche a voi capita che i risultati siano sballati mi tranquillizzo.
-
@oronzo_canà said:
Cioè ogni volta che vedo quei -10 , -20 in rosso sobbalzo sulla sedia
Scusa ma dove li vedi? Su GWT non li trovo.
edit: trovato, sono in query.
-
quindi li vedi anche tu? Trovi corrispondenze con le SERP reali?
Cioè dove vedi un -10 o -20 effettivamente il sito è sceso di 10 o 20 posizioni o è GWT che sfarfalla?
Sono particolarmente interessato a conoscere esperienze di altri webmaster.
-
Mi sembra che corrisponda abbastanza alla situazione reale. Tra l'altro ho trovato un sito penalizzato e ho appena fatto ricorso chiedendo di riprenderlo in considerazione.
-
Google non ti nasconde le penalizzazione in serp, al limite hai dei risultati un po' diversi per via della tua posizione, della cronologia e dei cookies del tuo browser etc...
Quel -10 o -20 io lo vedrei come preoccupante solo se riguarda parole su cui stai puntando per il tuo sito, o comunque parole che fanno parte da un po' dello storico del tuo sito, se invece sono termini minori che ti hanno portato poche visite secondo me è normale, accade a volte che ti posizioni con paginette secondarie del tuo sito per parole a cui tu non penseresti mai e poi magari ti varia il posizionamento sempre senza fare nulla, sono un po' aspetti secondari secondo me.