• User

    Nuovo layout per un portale

    Salve a tutti,
    Mi sono deciso a fare un nuovo layout per il mio sito, dato che quello di ora non è che sia granche... più che altro per come è strutturata l' impaginazione.
    Allora...
    Il layout vorrei farlo pulito e professionale, e con possibilità di avere un menù molto grande dato l' ampio numero di sezioni che ho e che aggiungerò.
    Riguardo lo stile, mi piacerebbe molto farlo tipo [URL=http://beta.visual-basic.it]questo...
    Il problema è che non so da dove cominciare... sono sempre stato una frana come webdesingner...
    Il layout vorrei farlo di tipo fluido, e rigorosamente table-less.
    Inoltre mi interessa moltissimo l' impaginazione delle varie sezioni, quindi microlayout e altro.
    Da dove si comincia? Conoscete qualche cosa tipo esempi o altro?
    Purtroppo quel sito la usa le tabelle e quindi non posso vedere per cercare di capire come fare...
    Che mi consigliate?

    Grazie a tutti in anticipo,
    Carmine.


  • User

    Da come si comincia appunto per fare layout.
    Io so come allineare i vari box tramite i CSS, il problema è la grafica dei box.
    Ad esempio, avevo pensato di fare in ogni box 9 campi, uno centrale grande e altri 8 per il bordo (8 immagini fatte con photoshop dello stesso bordo: verticale, orizzontale e angolo). E' giusto così?
    Inoltre anche la grafica delle intestazioni, il contorno delle immagini... come si fa?


  • User

    mhm si.
    Io appunto come ho detto non ho problemi a disporre in ordine i box ma piuttosto a come pensare a fare i contorni bordi ecc...
    ad esempio, quindi, per fare i contorni di menù come quel sito quindi faccio 4 mini-div attorno al box giusto?
    E per il contorno del contenitore centrale?


  • Bannato User Attivo

    Esistono delle guide su come strutturare la grafica con soli css?
    Nemmeno lo sapevo che si poteva fare senza usare miliardi di tabelle, righe e colonne che poi quando lo vuoi modificare non ti ricordi più come è fatto.

    Guida dove?


  • User

    @fabioski said:

    Esistono delle guide su come strutturare la grafica con soli css?
    Nemmeno lo sapevo che si poteva fare senza usare miliardi di tabelle, righe e colonne che poi quando lo vuoi modificare non ti ricordi più come è fatto.

    Guida dove?

    Certo! Eccoti un link: [url=http://css.html.it/guide/leggi/3/guida-layout-dei-siti-con-i-css/]Guida Layout dei siti con i CSS | Guide CSS | Css.HTML.it

    Ora non riesco a trovare uno che a mio avviso è ottimo: ti ricordi la vecchia home di Virgilio? Quella tutta arancione..ecco, si può ricreare senza utilizzare immagini e tabelle 🙂

    @ludus said:

    Un bel risparmio no? 🙂

    Quel menu puoi farlo benissimo con una lista.

    Decisamente, soprattutto perchè ogni volta che vorrai cambiare grafica, basta modificare un file! Oltretutto si riescono a switchare stili diversi con alcuni scriptini: migliora l'accessibilità. 🙂