• Bannato User

    Adsense: 1400 impression e 8 click. aiuto!!!

    Salve,
    sono l'admin di un portale network che tratta molti argomenti. Facciamo sui 1200 utenti al giorno con 1400 impression adsense. Ora la mia domanda è come è possibile che con 1400 impression ho solo 8 click? é palese che c'è qualcosa che non va. Esisteono esperti di tecniche di posizionamento banner. Alla fine il portale ha delle potenzialità grandi ma fa veramente ridere 8 click.

    Se qualcuno conosce un bravo espetto e mi può consigliare, anche retribuito.

    Saluti


  • Super User

    Ciao Mirtico,

    vedi qui: http://it-adsense.blogspot.com/2011/02/due-nuove-guide-per-lottimizzazione.html, soprattutto la parte "ottimizzazione in un clic" dedicata ai siti di news.

    Forse ti può essere utile.


  • Bannato User

    perfetto vado, grazie!


  • Bannato User

    Scusa se ti disturbo cassiopea ma spresti dirmi tu dove vanno messi i codici:

    • Enfatizzare
      <!-- google_ad_section_start -->
      Contenuto dell'articolo
      <!-- google_ad_section_end -->
    • Ignorare
      <!-- google_ad_section_start(weight=ignore) -->
      Articoli correlati/Navigazione
      <!-- google_ad_section_end -->

    Io uso wordpress.


  • Super User

    Nei singoli post quando li scrivi.
    Sono utili sopratutto in home penso, se vuoi evidenziare determinati articoli se il sito è generalista.
    Oppure se scrivi un articolo molto lungo e vuoi evidenziare solo una parte per focalizzare determinate keyword.
    Io comunque utilizzerei solo quello per evidenziare il contenuto, non quello per farlo ignorare, perché nella pagina del singolo post altrimenti Adsense non troverebbe testo.
    Oppure potresti metterli nel codice html per far ignorare eventuali link o barre di navigazione, in modo da non disperdere keywords, ovviamente sempre per siti generalisti come quelli di news e attualità.


  • Bannato User

    Il mio è un sito di news, il fattoè che spara sui testuali annunci che non c'entrano nulla, sto seriamente pensando di passare a simply. Ad esempio se ho un articolo che parla di gossip e mi mette i prestiti è inutile che il banner ci sia. Forse tutta questa convenienza di google adsense è solo oramai dovuta dal fatto che lo usano tutti. Tu sei esperta del settore, come la vedi' ma fai anche assistenza a pagamento?


  • Super User

    Non sono molto esperta, altrimenti sarei ricca: uso Adsense solo da un paio d'anni.

    Cerca di legare i post alla stagionalità e alle keyword che pagano di più.
    Prova a mettere in grassetto le parole che pensi possano rendere di più e sopratutto cerca di ripeterle nel testo, evitando keystuffing comunque.

    Per il valore delle parole cerca qui:https://adwords.google.it/o/Targeting/Explorer?__u=1000000000&__c=1000000000&ideaRequestType=KEYWORD_IDEAS#search.none.

    Il gossip da quello che so non paga molto, però se riesci a fare articoli inserendo parole strategiche il valore dei click aumenta.

    Mi spiego:se fai un post parlando di un attore e delle sue vacanze prova a inserire le parole vacanze low cost, voli low cost etc.

    Poi penso che dovresti cercare di raggruppare in home a seconda del giorno post che trattano lo stesso argomento in modo da non disperdere troppo la contestualizzazione.

    Puoi farlo con wordpress con la funzione "lascia sempre in home" quando lo pubblichi.
    Difficile per le news, ma non impossibile penso.

    A parità di click dovresti vedere un miglioramento nei guadagni.


  • Bannato User

    ok grazie provero'!


  • User

    Mi piacerebbe sapere il nome del sito..... sto posizionando da tempo anche io con ads e....rispetto alle prime prove con accorgimenti sono migliorato...


  • Bannato User

    è un sito portale di news, non metto il link perchè non mi va di pubbliccizzarlo sui forum.

    Grazie dell'intervento comunque, tutte le opinioni aituano sempre. Ora cmq sto provando un nuovo metodo di guadagno se funziona adsense addio.


  • User

    Se non puoi/vuoi mettere il nome del sito a mio avviso difficilmente puoi trovare aiuto pratico in un forum. Ti possiamo dare consigli generici, ma a quel punto ti conviene studiare la documentazione che trovi sul supporto di Adsense (fatta molto bene) e poi fare esperimenti.


  • Bannato User

    Per questo motivo ho scritto "Se qualcuno conosce un bravo espetto e mi può consigliare, anche retribuito." Ci sono esperti del settore, che mi hanno contattato e che stanno lavorandoci sopra, dopo che ho visionato il loro portfolio lavori.

    Grazie comunque del post.


  • User

    La cosa che più stupisce sono 1200 utenti al giorno con 1400 impression. Forse prima ancora che adsense dovreste cercare di capire come mai l'utente interagisce così poco con il vostro sito.


  • Bannato User

    Se è un sito di news dove ogni pagina è indicizzata su google è naturale che chi entra è perche ha fatto una ricerca e sta cercando solo quel determinato argomento. Che centra interagire sul sito con i click adsense, risposta messa cosi' per dare un opinione...grazie comunque! Un portale di news ha frequenze di rimblazo più alte rispetto ad un semplice sito monotematico.

    Che fastidio ricevere risposte solo per mettere la firma sotto al post!!!!!!!


  • User

    Era un consiglio, certo che ai maleducati i consigli non servono


  • Bannato User

    I consigli li vedo dati in altri modi vedi sopra cassiopea che è stata cordiale e precisa nel saper dare un consiglio.

    Il tuo sembra un messsagio saccente ma con poca competenza!


  • Super User

    @EcoBB said:

    La cosa che più stupisce sono 1200 utenti al giorno con 1400 impression.

    1400 impression su 1200 utenti sono quasi normali per siti generalisti , come ad esempio news e affini.
    Cioè una media di 1,2 pagine viste per utente è possibilissimo se tratti news di attualità, cronaca, televisione o altro.

    In questi casi la frequenza di rimbalzo è sempre altissima anche se in qualche modo si può ovviare .
    Fondamentalmente non esiste una "terapia d'urto" in grado di "guarire" il sito da un altissima frequenza di rimbalzo ad una accettabile.

    Tuttavia dei tentativi si possono mettere in campo.

    Ad esempio , se la piattaforma è wordpress, c'è l'ottimo plugin Yarpp ( argomenti relazionati ) che in coda al post inserisce il link a post con argomenti correlati.
    Si può inserire il widget "ultimi articoli" , spesso, per chi ci sa fare , anche nel corpo dell'articolo.

    L'altro aspetto da curare è la velocità del sito : per esperienza siti che impiegano tempi biblici per caricare la pagina fanno scappare i visitatori e interagire poco.
    E poi c'è tutto l'aspetto "parole chiavi" , argomenti e contenuti "originali" e non copiati ecc. ecc.
    Queste sono le prime cose da fare per "incrementare" le pagine viste e sperare in qualche clik in più.

    Ma l'aspetto che preoccupa Mirtico è quello del CTR , cioè praticamente pari allo 0,70 % circa .
    Premesso che per i siti generalisti e di news questo CTR può essere anche normale ( a parte qualche parere discorde che qui è stato dato ma che a me risulta infondato ) , quel ctr può essere sicuramente migliorato non usando i codici ma settando , ad esempio, colori e formati più invitanti e posizionandoli in modo da essere nelle zone di massima visibilità dove più cade l'occhio.

    Mi sembra di ricordare ( magari fai una ricerca ) che sul blog ufficiale di AdSense c'è una sorte di "cartina termica di un blog " cioè dove l'occhio si posa per primo e quindi le posizioni migliori per piazzare i banner.
    Questo serve sicuramente a "invogliare" per vie naturali il visitatore a cliccare.
    Poi la scelta dei colori e dei formati fa il resto.

    Però c'è il rovescio della medaglia : spesso per sovraottimizzare il posizionamento si commettono degli errori inversi, cioè ci si procura dei click involontari che poi vengono ritenuti invalidi se non fraudolenti.
    E visto che , suppongo, l'account è giovane e non fa tante impression al giorno c'è sempre quel cavolo di rischio "ban" che potrebbe rovinare tutto.

    Il mio primo consiglio è prima di analizzare la problematica per cercare di aumentare le impression e poi spingere sulla ottimizzazione.

    Un altra considerazione : sui siti di news o generalisti , in tantissimi casi, i click vengono pagati pochissimo, quindi ai al CTR basso spesso corrisponde un ecpm ancor più basso e risicato.

    In ultimo due considerazioni , però premetto che non voglio innescare nessuna polemica ne alimentarla.

    Per Mirtico : non mi sembra che l'ntervento di EcoBB fosse particolarmente saccente . Era solo una considerazione , a mio modesto avviso, visto che qui scambiamo informazioni, impressioni, e scambiamo esperienze.
    Ad EcoBB invece mi sento di dire che il problema di capire perchè i visitatori non interagiscono con quel sito non dovrebbe interessare Adsense, ma proprio l'admin del sito che , alla fine dei conti, deva trarre un giusto guadagno dai suoi sacrifici e dal suo lavoro.

    Quindi credo che la domanda se la debba porre, nel suo esclusivo ed unico interesse, il proprietario di quel sito, piuttosto che G. a cui non può fregare di meno se le la frequenza di rimbalzo è 100 % anzicheè 50 %.

    In effetti io ho capito quello che volevi dire : prima di ottimizzare gli ads occorre ottimizzare la "qualità" del sito.
    E sono d'accordo .
    Perchè è vero che normlamente i siti di news hanno pagine viste per utente anche dell'ordine di 1,2 e 1,4 ...ma ci sono anche siti di news che hanno delle pagine per utente intorno a 6 o 7 e più.

    Una nota per Cassiopea : si , dici giusto, Tv e Gossip pagano pochissimo.
    Ci sono ads che pagano anche 1 cent a click...:bho: e conviene filtarrli


  • User

    Bluewebmaster il tuo intervento é intelligente e dimostra come la frequenza di rimbalzo così elevata non può essere solo frutto del tipo di sito.
    Non capisco però perché dici che non c'entra nulla con adsense.
    Fai l'esempio dei tempi di caricamento. Tempi alti potrebbero far scappare gli utenti e incidere enormemente su adsense.
    Così come argomenti insignificanti, layout errato etc.etc.

    Analizzare il perché di un tale rimbalzo porterebbe a conoscere meglio il proprio sito e a capire di più sul dove agire.


  • Super User

    Dicevo quello perchè AdSense "vende" annunci e non si preoccupa, a mio avviso e salvo miglior parere, se il rimbalzo è 100 o 10.
    Interessa solo che i click siano "sani" , poi per il resto rimbalzo, pagine viste per utente ecc. sono problemi ordinari del publisher che ha tutto l'interesse di non "spremere il limone acerbo" ma "spremerlo facendo che maturi e quindi sia più succoso e appetibile".

    Della serie, è il parroco che deve pensare alla Chiesa che crolla.

    I tempi di caricamento della pagina ( io ho trovato un ottimo ausilio nel sito gtmetrix[punto]com ma ...ci sarebbe molto da dire ) interessano Google come motore di ricerca per il posizionamento , idem il layout errato, i codici css errati ecc.

    Ma AdSense come "vettore" di pubblicità, a mio avviso, non può fregare di meno.

    " Analizzare il perché di un tale rimbalzo porterebbe a conoscere meglio il proprio sito e a capire di più sul dove agire. "

    Esatto , dici giusto : è per questo che ho detto che il tuo intervento non era per niente saccente, ma , sempre a mio avviso, frutto di esperienza e soprattutto di "ponderazione" del problema.

    I siti di news per esperienza hanno un numero di pagine voiste per visitatore bassissimo : si possono incermentare "fidelizzando" , ad esempio, i visitatori, migliorando grafica e soprattutto contenuti.

    Ad esempio, ma credo che qui tutti lo sappiano, è importantissima la "frequenza di aggiornamento", "la tempestività di aggiornamento " e la " qualità dei contenuti " .
    Questo per i siti di news, sia che riguardino tv, gossip, cronaca, attualità.

    Spesso si ignora il "ciclo della notizia" che giornalisticamente parlando inizia prima che compia la notizia stessa ( e qui si parla di prevedibilità della notizia stessa ) e finisce , su internet, nel momento stesso in cui ci arrivano tutti.
    Se, ad esempio, non hai un buon posizionamento in generale, è importantissimo cercare di arrivare prima degli altri o quantomeno contemporaneamente.

    Ti faccio un esempio pratico : un mio sito la notte della morte di Jackson riuscì a dare quasi contemporaneamente ad altri "più blasonati" la notizia.
    Mi ero accorto , da una foto pubblicata su un giornale USA che Jackson non ce l'avrebbe fatta , e la titolai direttamente che era morto includendo anche il termine inglese "dead" ...

    Risultato : vista la frequenza di aggiornamento la notizia passò al motore di ricerca credo in due o tre minuti e...magia il mio sito passò da 6000 visite medie giornaliere a 65.000 visite il giorno dopo al punto che ...mi si inchiodarono i server.

    Ovviamente se avessi dato la notizia 12 ore dopo che si era ufficializzata dai vari "corrieroni" ecc. sarei finito in 364 esima pagina ...di sicuro 😄

    Se pubblichi le notizie ore dopo che sono state da altri...i lettori preferiscono gli altri...
    Legge di natura!

    Il nostro amico, a mio avviso, dovrebbe fare questo e contemporaneamente ottimizzare gli ads.


  • Bannato User

    Anzitutto grazie a bluwebmaster che in primis hai dimostrato chiarezza e hai capito perfettamente il punto. Premetto che sono un giornalista e il mio lavor essendo anche una passione mi ha portato a ad aprire questo portale che ad oggi dopo 5 mesi dall'apertuta ha 2000 articoli unici e vanta collaborazioni di giornalisti conosciuti e pubblica interviste e news spesso in tempi velocissimi. Come hai detto tu della notizia della morte del re del pop è successo a me con il video di Francesc Nuti che ha pianto in diretta dalla d'Urso. Ho messo la notizia mentre c'era ancora il collegamento, piazzato video su youtube sul canale del sito e in 3 ore ho avuto 5000 visite che si sono protratte per 3 giorni con una media di 20000 solo per quella notizia.

    Purtroppo il problema di adsense per chi ha siti di news è che non genera annunci interessanti, chiaro che se entro a vedere una news del grande fratello è mi spara mutui l'utente non è attratto. Per questo sul sito sto valutando nuovi proprammi, d0altronde chi usa adwords difficilemte vende siti collegabili al genere gossip. Anche se il mio ha 10 categorie e parla di tutto. Sto valutando di trasformalo anche in testata.

    Con un altro sito che parla di economia vado tranquillamente bene con un ctr alto e ricavi ottimi. Ma è pertinente l'annuncio.

    Di fatto il mio parere è che questo google adsense spesso è sopravalutato e bisognerebbe affidarsi a altri fornitori, vedi come google "abbassa" le penne e si mette anche più dalla parte di chi gli permette di ricavare milioni di dollari.
    Come un recente articolo del N.Y.T. google è l'unico sito che guadagna cifre astronomiche sensa avere un suo settore news, questo perchè come si sa sfrutta google news che è di fatto un aggregatore, enorme ma sempre quello è.