• User

    Sito MultiDominio

    Ciao di nuovo a tutti ed eccomi di nuovo sul forum con nuove domande.

    Ho già un sito posizionato su Google anche se non molto bene( ma ci sto lavorando). Ora ho comprato un altro dominio che contiene una keyword molto utile. Facendo un redirect da IIS come lo digerisce Google?
    Devo segnalare anche il nuovo dominio a Google? Per i contenuti duplicati?

    Grazie in anticipo.

    Saluti.


  • User

    uppp 😞 nessuno può aiutarmi?


  • Moderatore

    Ciao ModaMilitare, bentornato.

    Penso di non aver capito bene la questione.
    Cosa vuoi farne del nuovo dominio? Cosa hai intenzione di farne del vecchio?

    Ti ringrazio per la precisazione che renderà sicuramente la discussione più utile.


  • User

    Ciao LaBussola e grazie per l'interessamento,

    ho già un sito con un certo dominio ora ho acquistato un altro dominio con una keyword specifica che vorrei far puntare sempre a quel sito.

    Le mie domande sono:

    Qual'è la procedura corretta per google?
    Li riconosce come 2 siti differenti e quindi contenuti duplicati?
    Devo segnalare di nuovo il sito con questo nuovo dominio?

    Poi già che ci sono chiedo un'altra cosa:

    Negli Stumenti webmaster di google da ieri mi ha costruito una sitelink di 8 link da lui scelti.

    La cosa che non capisco è per quale keyword vedo la sitelink nella SERP?

    Grazie in anticipo per l'aiuto.


    uppete


  • Moderatore

    Provo a rispondere alle tue domande.

    Ho già un sito con un certo dominio ora ho acquistato un altro dominio con una keyword specifica che vorrei far puntare sempre a quel sito.

    Qual'è la procedura corretta per Google?Google gestisce molto bene diverse soluzioni di redirezione. Qua trovi una guida alla realizzazione di redirect 301 nei principali linguaggi: ciascuna di queste procedure è ritenuta corretta da Google quindi il consiglio è di attuare la più rapida (dal punto di vista dell'utenza).

    Li riconosce come 2 siti differenti e quindi contenuti duplicati?Attraverso il redirect tu fornisci un solo indirizzo finale dunque non hai problemi di duplicazione. Alla fine nell'indirizzo del nuovo sito non ci sarà nulla da poter indicizzare se non un codice che rimanda al vecchio indirizzo.

    Devo segnalare di nuovo il sito con questo nuovo dominio?Questa operazione non è necessaria: se non ci sono link verso il nuovo sito, allora il redirect è inutile ai fini seo (non c'è valore da passare da un dominio all'altro); se invece qualcuno linkerà il nuovo dominio Google, esplorando il link, interpreterà automaticamente il redirect 301.

    Per quale keyword vedo la sitelink nella SERP?I Sitelink appaiono per le query per le quali il proprio portale è giudicato molto rilevante, dunque solitamente si comincia con le serp riguardanti il proprio brand. Nel tuo caso vedo i sitelink cercando "modamilitare.it".

    Spero di esserti stato d'aiuto.


  • User

    Ciao LaBussola,

    grazie del tuo aiuto ma ora sono un po confuso:

    1. Ora google ha tolto la sitelink non so il motivo
    2. Io ho comprato quel dominio perchè ha un keyword molto interessante per il mio settore.

    Poichè farò un redirect da IIS che farà raggiungere il sito anche da nuovo dominio, secondo te linkando il nuovo dominio da adwords o da link esterni google indicizzerà quei risultati?
    Li vedrò nella SERP?
    Non sono riuscito a capire come funziona questo procedimento.

    C'è un mio concorrente che ha 4-5 domini diversi con keyword molto buone e puntano tutti allo stesso sito. La cosa strabiliante è che sulla SERP trovi tutti i domini.

    Vorrei fare una cosa del genere.

    Grazie in anticipo per il tuo aiuto.


  • Moderatore

    Ciao ModaMilitare,
    personalmente non mi è chiaro il significato dell'espressione "domini diversi che puntano allo stesso sito".


  • User

    Ciao Gianrudi,

    forse non mi sono espresso molto chiaramente.

    ho 2 domini: www . keyword1 .it & www . keyword2 .it

    ora io vorrei farli puntare allo stesso sito quindi digitando i due indirizzi si atterrerà su uno stesso sito.

    Il fatto è: giustamente LaBussola dice che se faccio solo un redirect senza mai linkare il sito keyword2 . it ai fini SEO è inutile.

    Io vorrei fare questo redirect ed utilizzare anche il nuovo dominio proprio per fini SEO e quindi farlo apparire nelle SERP poichè il dominio secondario ha una keyword importante.

    Non sono sicuro come reagirà google per i contenuti


  • Moderatore

    Il dubbio era se intendevi un sito con le pagine realmente distribuite su domini diversi, come descritto per esempio in questa discussione oppure un sito con tutti gli url appartenenti a un unico dominio, raggiungibile da altri domini che hanno un redirect globale verso di esso.

    Supponendo che sia la seconda ipotesi, riconoscibile perchè l'indirizzo nella barra di navigazione del browser rimane sempre lo stesso anche se la pagina è stata raggiunta digitando un nome di dominio diverso, credo che in serp possa comparire in ogni caso sempre e solo il dominio di destinazione su cui giace realmente il sito.

    Per questo non mi è chiaro come il tuo concorrente possa avere 4 o 5 domini in serp che puntano allo stesso sito (se con questo intendi che portano allo stesso dominio).
    Prova a verificare nella barra di navigazione del browser a che dominio ti porta gg quando clicchi in serp i 4 o 5 domini del concorrente , se effettivamente ti portano tutti allo stesso dominio o se magari ti portano a domini diversi.

    Sarei meravigliato se ti portassero tutti allo stesso dominio, ma anche interessato a capire come sia possibile.


  • User

    Guardate questo screen shot:

    ho provato anche ad entrare in un risultato e cambiare il dominio portano alla stessa pagina.

    www . modamilitare . it / img / screenshot . jpg


  • User

    Eccone un altro porca miseria non riesco a capire come fa:

    qui addirittura nel secondo e terzo risultato che vi ho segnalato con la freccia, le pagine sono identiche

    www . modamilitare . it / img / serp . jpg

    qualcuno sa darmi una spiegazione?


  • Moderatore

    Ciao ModaMilitare.

    Premetto che vediamo serp differenti, ma comunque, in misura minore, il problema è presente anche per un utente che non traffica quei siti con la tua frequenza.

    Nei casi mostrati credo che il tuo concorrente stia sbagliando: diluisce la sua forza su più siti in una maniera che ritengo essere controproducente. Ovviamente non c'è certezza, ma è come se barattasse un posto nei primi 5 risultati con 3 posizionamenti in seconda pagina oppure la prima posizione con la terza, la quinta e la settima.

    Un solo sito, sul quale concentrare tutti i backlink e tutti gli sforzi seo renderebbe molto di più. Giusto per richiamare uno dei problemi tipici degli ecommerce, sarei curioso di sapere in quale percentuale sono indicizzate le sue pagine nei suoi diversi siti.

    Non voglio poi pensare alla frustrazione di un utente che apre un sito nel quale deve fare acquisti e si trova in realtà tutti i riferimenti ad un altro dominio, come nel più classico dei casi di phishing...

    Ci tengo a puntualizzare: non sto dicendo che questa pratica sia corretta o scorretta, voglio soltanto discuterla dal punto di vista tecnico ed è tecnicamente che non la ritengo per nulla valida. Chiunque è poi libero di usarla e di pensare che gli sia utile: ad implementarla basta poca fatica e la voglia di trovare tanti nuovi backlink (che chissà a quali risultati porterebbero se venissero puntati ad un solo dominio).

    Se come utente o come competitor ti senti danneggiato da questo atteggiamento, puoi segnalare a Google il comportamento non conforme alle linee guida attraverso l'apposito modulo: devi però trovare una serp molto trafficata sulla quale si verifichi il fenomeno altrimenti ti sarà quasi impossibile ottenere qualcosa.


  • User

    Tra l'altro ha moltissime description duplicate ed è primo per parole chiavi importanti del settore.