• User

    Quando un Blog è remunerativo?

    Ciao a tutti,

    un mese fa circa ho aperto per passione un Blog.
    Dopo un mese ho registrato oltre 500 visitatore con punte di 70 persone sugli ultimi articoli.

    Mi sapete indicare da che cifre in poi si considera un blog di valore?
    Ho la fortuna di iniziare a collaborare con un quotidiano locale che mi pagherà in "popolarità" del blog.

    Che inidicazioni mi sapete dare?

    Come farlo rendere "remunerativo"?

    grazie a tutti per i consigli.

    alessandro


  • User

    Ciao Caffeone,

    Non credo si possano fissare dei valori generali, dipende dal mercato, dai tuoi concorrenti e da quale modello di business scegli per il tuo blog. Ad esempio, 1000 visitatori al giorno possono valere tantissimo o niente, bisogna contestualizzare caso per caso.

    Sicuramente esistono degli indicatori che ti possono dare l'idea del valore del tuo blog:

    • Dati analitici del traffico web
    • Lettori iscritti ai feed rss e/o newsletter
    • Target dei lettori (età, sesso, ecc)
    • Numero di articoli

    Considera anche la presenza nei social network sottoforma di indice di gradimento dei tuoi lettori (numero di fan, followers in twitter).

    Il blog, quello organizzato in modo professionale, è un investimento a lungo termine, è una maratona, non uno sprint. Focalizzati sulla** creazione di valore per i tuoi lettori**, di **una community di lettori **appassionati che ti segua e partecipi ai tuoi articoli.

    Scrivi articoli di qualità, con approfondimenti, link utili, insomma devi dimostrare la tua compentenza e fornire contenuti che soddisfino chi investe del tempo a leggerti. Non è facile, ma questa è la strada migliore da seguire secondo me 🙂


  • User

    @Emanuele Papalia said:

    Ciao Caffeone,

    Non credo si possano fissare dei valori generali, dipende dal mercato, dai tuoi concorrenti e da quale modello di business scegli per il tuo blog. Ad esempio, 1000 visitatori al giorno possono valere tantissimo o niente, bisogna contestualizzare caso per caso.

    Sicuramente esistono degli indicatori che ti possono dare l'idea del valore del tuo blog:

    • Dati analitici del traffico web
    • Lettori iscritti ai feed rss e/o newsletter
    • Target dei lettori (età, sesso, ecc)
    • Numero di articoli
      Considera anche la presenza nei social network sottoforma di indice di gradimento dei tuoi lettori (numero di fan, followers in twitter).

    Il blog, quello organizzato in modo professionale, è un investimento a lungo termine, è una maratona, non uno sprint. Focalizzati sulla** creazione di valore per i tuoi lettori**, di **una community di lettori **appassionati che ti segua e partecipi ai tuoi articoli.

    Scrivi articoli di qualità, con approfondimenti, link utili, insomma devi dimostrare la tua compentenza e fornire contenuti che soddisfino chi investe del tempo a leggerti. Non è facile, ma questa è la strada migliore da seguire secondo me 🙂

    Grazie sei stato molto esauriente e gentile.
    Grazie davvero.


  • User Attivo

    Correggetimi se sbaglio, ma un blog di gossip con 2000 visite al giorno è meno renumerativo, solitamente, di uno di medicina con 100 visitatori, poichè dipende molto dall'argomento trattato. Quello che sarei curiosa di sapere è quali sono i blog con maggiori possibilità renumerative avendo meno visite. Secondo me, ma mi sbablierò probabilmente, sono quelli che parlano di immobili. E voi?


  • User

    Il mio è un modesto blog che tratta di sola economia.

    Come si fa a farlo "rendere" qualcosa?

    grazie


  • User Attivo

    Allora, ho dato un'occhiata veloce e ho notato che non hai ne banner ne annunci adsense (di solito sono questi che portano qualche soldo), ma in base a quanto ho letto tu verresti pagato dal giornale locale in base alle visite che avrai, quindi devi far crescere le visite e per farlo devi inziare a scrivere ottimizzando il contenuto:

    • metti in neretto le parole chiave
    • ripeti la parola o gruppo di parole (2/3) più importanti, sia nel titoolo che all'interno dell'articolo senza forzarlo
    • crea e fai crescere una pagina fan su facebook

  • User

    @Caffeone said:

    Il mio è un modesto blog che tratta di sola economia.

    Come si fa a farlo "rendere" qualcosa?

    grazie

    In effetti il mio intervento precedente mancava di un pezzo relativo proprio a questa tua domanda. Ma c'è un motivo.. I piccoli consigli che ti ho dato vanno proprio in questa direzione: costruisci le fondamenta del tuo blog e poi pensa a come farlo "rendere".

    Cosa intendo per fondamenta?

    Le fondamenta sono 2:

    • Una base di lettori solida e fidelizzata
    • Una lista di iscritti (feed/newsletter)

    Senza questi 2 pilastri non si va molto lontano. Una base di lettori e una lista di iscritti non puoi crearle di certo dopo un mese. Di solito le prime analisi si possono fare almeno dopo 6 mesi di attività.* Contenuti di qualità* e marketing del tuo blog sono le uniche cose su cui devi lavorare in questa "finestra di prova".

    Quando avrai costruito le basi, allora potrai chiederti come monetizzare queste tua attività. Ci sono 2 modelli: pubblicita/affiliazioni e vendita di prodotti propri. Ma ripeto senza le basi, non ti consiglio di avventurarti in adsense o affiliazioni vari che ti farebbero perdere non solo tempo, ma anche fiducia.


  • Super User

    Concordo con tutto quello che ha detto Emanuele Papalia...
    prima di pensare a come guadagnarci, getta le basi del tuo blog, concentrandoti su contenuti di qualità, fidelizzare i lettori, farti conoscere (quindi cerca di ottenere backlink di qualità sopratutto da siti e forum di argomento simile/affine).

    Non dimenticare di curare in modo costante anche la grafica e il lato SEO. I risultati li vedrai con il tempo quindi non ti scoraggiare se subito non vedi miglioramenti.

    Il numero di visite che rendono un blog di valore poi è altamente relativo, ma più del numero io guarderei anche* la costanza delle visite e la loro durata. *

    Ciao, Katherine


  • User

    @Katherine said:


    Per quanto possa aver capito il SEO è la cura della indicizzazione di un sito o di un blog. Ma per un Blog come si fa a fare SEO?

    Sulla qualità del blog non si discute se no, non avrei avuto la chiamata presso un quotidiano locale.


  • Super User

    Il blog in questione è quello in firma?


  • User

    si Katherine.
    grazie per l'interessamento


  • Super User

    In questo caso, non puoi fare molto perche wordpress.com è una piattaforma molto limitata da questo punto di vista. Concentrati sulla scelta di title e keywords e mi raccomando, occhio a non inserire immagini troppo pesanti! Comunque sappi che su Wordpress.com non è consentito inserire pubblicità, se non a pagamento...

    Katherine