• User

    Sito Indicizzato con diverse URL

    Salve, scrivo per esporvi un problema al quale non sono riuscito ancora a trovare una soluzione, con la speranza che qualcuno più esperto di me mi sappia consigliare o chiarire le cause di quanto accade:

    Ho un sito che ha migliaia di url, alcune di queste url però compaiono nelle serp di google non tramite il classico indirizzo "http www nomesito it" ma attraverso IP "nn.nnn.nn.nn" inoltre in alcuni casi più rari l'indirizzo diventa un ibrido fra IP e nome del dominio, "nn.nnn.nomesito it"

    Google Webmaster tool inoltre mi identifica fra i siti che linkano al mio sito proprio l'indirizzo ip del sito, come se appunto questo indirizzo venisse considerato un dominio a se stante.

    Il mio problema è appunto capire come mai ciò accade e riuscire a risolverlo. Inoltre mi domando se una volta risolto tale problema i link che appaiono con l'indirizzo ip verranno rimossi dalla serp con rispettiva perdita di posizioni per determinate parole chiave. O se google effettuerà la giusta nomenclatura senza perdere posizioni.

    Spero di essere stato chiaro, in ogni caso sono disponibile per ulteriori informazioni.

    Grazie.
    Ignazio.


  • Super User

    Ciao gnaz.

    Dovresti fare un redirect 301 da ogni pagina del sito indicizzato con l'IP ad ogni corrispondente pagina del sito giusto:

    1.2.3.4/paginaA.htm -----[301]-----> sito.com/paginaA.htm
    1.2.3.4/paginaB.htm -----[301]-----> sito.com/paginaB.htm
    1.2.3.4/paginaC.htm -----[301]-----> sito.com/paginaC.htm
    ....

    Meglio ancora se registri 1.2.3.4 sul webmaster tool e poi tramite lo stesso fai il cambiamento di indirizzo.

    @Gnaz2104 said:

    inoltre in alcuni casi più rari l'indirizzo diventa un ibrido fra IP e nome del dominio, "nn.nnn.nomesito it"

    Ti riferisci al titolo della pagina o proprio alla URL? Se la clicchi entri nel tuo sito senza alcun errore? E la URL rimane la stessa?


  • User

    Grazie Webmaster70 per la risposta immediata alla mia domanda.

    Il link che appare in SERP con ip una volta cliccato mi rimanda al nomedominio.it, quindi suppongo sia già presente un redirect, solo non capisco perchè nelle serp continui ad indicizzarmi determinati link tramite ip. (non vorrei inoltre per questo rischiare che mi vengano considerati "contenuti duplicati" anche se nelle varie vci di webmaster tool nei suggerimenti ed analisi html non me ne parla mai.)

    Per la seconda domanda:

     Quote:
                                                                      ***Gnaz2104***                  
                 *inoltre in alcuni casi più rari l'indirizzo diventa un ibrido fra IP e nome del dominio, "nn.nnn.nomesito it"*
    

    Ti riferisci al titolo della pagina o proprio alla URL? Se la clicchi entri nel tuo sito senza alcun errore? E la URL rimane la stessa?
    Ti posso dire che si tratta proprio della url, e che una volta cliccato, anche la url di detinazione mantiene la struttura "metà ip e metà dominio"

    Non capisco se tali errori siano da imputare a google o se sia stato fatto qualche errore nella gestione del server o del reindirizzamento.


  • Super User

    Anche se c'è il redirect, non vuol dire che sia un 301, è meglio che lo verifichi per esempio usando un tool online come web-sniffer.net.

    Riguardo al secondo punto, se mi dici l'indirizzo ci guardo, altrimenti, da quello che mi hai detto penso si tratti di una malconfigurazione sia del webserver (per esempio apache) che dei nameserver, quest'ultimo lo dovresti trovare nel pannello di controllo di chi ti ha registrato il dominio.