• User Attivo

    Il miglior sistema per tracciare le azioni degli utenti

    Salve,

    prima di tutto mi scuso se non ho azzeccato la sezione, spero che i moderatori siano + bravi di me nell'individuare la più idonea.

    Come da titolo, sto cercando un sistema che mi permetta di tracciare gli utenti: praticamente sto creando un network di siti di supporto per un sito societario di REAL ESTATE, il cui scopo è quello di rimediare moduli di contatto.

    Quello di cui ho bisogno è che, qualora un utente inviato dal mio sito compili il modulo nel loro sito societario, sia loro indicato chiaramente.

    Qual'è il miglior sistema per far ciò?

    Grazie anticipatamente a chi mi darà consigli,
    Jorge


  • Super User

    Ciao Jorge,

    se ho ben capito hai bisogno di un sistema di tracking che sia in grado di identificare in modo inequivocabile che le visite e le lead generate (form di contatto compilati) siano attribuite a dei referall, giusto?

    A questo punto vi sono due vie, una più semplice ma meno sicura e l'altra più precisa ma più dispendiosa:

    SOLUZIONE Nr.1 (quella più semplice)

    Google Analytics, come molti altri sistemi di rilevazione delle statistiche, permettono di rilevare con buona precisione tutti i referalls di un sito. Quindi basta:

    a) Installare Google Analytics sul sito
    b) Fissare correttamente gli obiettivi di conversione (consiglio di creare apposite pagine di ringraziamento - tipo grazie_form.html) alle quali assegnare l'obiettivo di conversione. In questo modo solo chi compilerà debitamente il form vedrà la pagina/url di ringraziamento e ciò ti permette di rilevare puntualmente tutti gli obiettivi
    c) Poi basta fare un semplice filtro sulle fonti di traffico, incrociare i risultati con gli obiettivi realizzati e da li si calcola il nr. delle lead generate (infatti i tassi di conversione sono espressi in percentuale sulle visite quindi basta fare: visite X tasso di conversione = nr. lead generate).

    SOLUZIONE Nr. 2 (la più complessa)

    Occorre creare un apposito sistema di tracking che oltre a basarsi sul browser (oppure sui file di log, ancora meglio) anche sui cookies, così come fanno tutti i sistemi di affiliazione che si rispettino.

    A tal proposito, puoi sicuramente trovare qualcosa di interessante facendo qualche ricerca. Ad esempio ho trovato da questa veloce ricerca su google:

    http://www.google.com/search?hl=en&source=hp&biw=999&bih=886&q=tracking+referrals+javascript&aq=6v&aqi=g2g-m1g-v7&aql=&oq=tracking+referrals

    questo post:

    http://www.chronoengine.com/forums/viewtopic.php?f=5&t=19036

    Dove viene affrontato un problema simile al tuo.

    Con questo mi sembra tutto, personalmente opterei per la soluzione nr.1 in quanto è applicabile subito senza troppe complicazioni... è pure molto semplice fare le verifiche del caso, affinche il tutto funzioni correttamente.

    Spero di essere stato utile,
    buon lavoro.

    a presto.
    Michele


  • User Attivo

    Ciao Michele,

    grazie per l'esauriente risposta. Tuttavia l'intoppo sta nel fatto che non devo tracciare il numero di form completati, ma avere un riferimento nel modulo stesso quando arriva.

    Praticamente non vi è una retribuzione per X form inviati, ma per chi, tra chi compila il form, poi procede realmente ad acquistare...

    Grazie ancora!
    J


  • Super User

    Ciao Jorge,

    ah, ok ho capito è un PPS (Pay per Sales) 🙂

    In questo caso, mi pare che la vendita quindi venga fatta offline, per tanto si danno per scontato:

    1] Fiducia completa nel proprietario del sito che deve pagare le performance. Infatti è l'unico che può sapere se una lead si è trasformata in una vendita oppure no.

    2] Occorre assolutamente un sistema di assegnazione dei cookies (almeno di 30 giorni, ma personalmente li definirei senza scadenza). Questo perchè se qualcuno arriva delle tue campagne (i tuoi referalls) ma poi non compie l'azione se non quella di segnarsi il sito per una successiva consultazione, quando lui dopo qualche giorno compie l'azione che genera la lead non verrebbe attribuita al tuo referall quando effettivamente è grazie a te che il cliente è venuto a conoscenza del sito.

    3] Detto il punto nr.2, si può creare un codice cookies che contenga informazioni sulla tipologia di campagna (in pratica il codice contiene una stringa che identifica esattamente che il contatto proviene dalle tue campagne)

    4] Grazie al punto n.3 credo si possa stampare su file (e forse anche direttamente nel form di contatto) oltre a tutti i campi del form anche il cookie dell'utente (oltre a IP e orario di compilazione, vivamente consigliato!!).

    5] Ogni fine mese, prendi il CSV (o il txt) contenente il database dei form compilati, fai un filtro sui cookies utilizzando la tua stringa identificativa e chiedi al cliente quanti e quali di questi utenti ha poi effettivamente acquistato

    6] Fidarti di quello che ti dice il proprietario del sito (a meno che non si possa trovare un sistema di controllo successivo... forse qualche interfacciamento col gestionale? o col CRM?)

    Questo è il quadro della situazione... 🙂

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele