• User

    Sitemap ricavata da due db diversi

    Ciao a tutti,
    vorrei porvi un quesito un po' strano.
    Ho un sito basato su una piattaforma Wordpress. Ho installato il plugin per generare la sitemap xml, e tutto funziona correttamente.
    Su questo sito però abbiamo realizzato una applicazione ad hoc, sviluppata "esternamente" a wordpress. Per le pagine prodotte dall'applicativo esterno a wp (si tratta in sintesi di un catalogo prodotti), vorrei realizzare una sitemap.
    Mi resta il dubbio su come agire:
    Creo 2 sitemap differenti o "manualmente" unisco le due?
    Cioé, Google accetta due sitemap differenti?
    O, al contrario, se devo unire le due, rischio di doverlo fare a mano tutte le volte..

    Io per ora sono dell'idea di realizzare due sitemap e, manualmente, fare dei gran Ctrl-C - Ctrl-V e presentare un solo file a Google..
    Solo che mi viene un po' di scoramento.. :crying:
    Avete qualche idea?
    A qualcuno é mai capitato di trovarsi in una situazione simile?

    Grazie mille..


  • User

    Ciao a tutti.
    Questa volta mi rispondo da solo..
    Ho spulciato le risorse informative di google, e ho scoperto " l'indice Sitemap".
    Dovrei risolvere il problema così, insomma.
    Qualcuno ha mai avuto bisogno di utilizzare questo indice?
    Google li digerisce comunque bene come se fosse una sitemap unica o avete percepito differenze?

    Grazie!
    Buona giornata


  • Moderatore

    Ciao ZuX,
    l'utilizzo dell'indice diventa obbligatorio quando :
    1)Il file è superiore a 10 MB (10.485.760 byte)
    2)Contiene più di 50.000 URL

    File Indice Sitemap

    I file dell'indice Sitemap possono contenere fino a 1.000 Sitemap e devono rispettare la regola del punto 1)

    Al momento non ho mai dovuto utilizzarlo (sfortunatamente :D) , ma google non ha problemi a gestirlo.


  • Moderatore

    Ciao Zux, devi utilizzare il sitemapindex.

    SOPRATTUTTO PER TUA COMODITA', proprio perchè su wp la sitemap te la fa un plugin, mentre la tua applicazione avrà un sistema indipendente immagino.

    Quindi l'indice è la soluzione più pratica, anche al di là della grandezza dei singoli file sitemap.xml.

    Rispetta la sintassi [( lievemente diversa per la sitemap_index rispetto alla normale sitemap )] e non avrai alcun problema.

    Ultimamente GG ha iniziato ad accettare perfino i feed.

    Nel GWT potrai comunque segnalare tanto l'index quanto le singole sitemaps, se vuoi.


  • User

    Grazie ragazzi!
    Mi sono documentato spulciando un po' tra le pagine del support/webmasters di GG... .

    MAGARI avere i problemi delle 50000 url 😄

    In effetti, WWW, é come dici tu. Per Wordpress utilizzerò il classico plugin, mentre per l'applicativo "home made" siamo in fase di sviluppo di uno script ad hoc.
    Ho pensato di provare ad utilizzare i vari tool già esistenti, ma non mi fido molto: esperienze pregresse mi hanno fatto propendere per "perdere" mezza giornata di programmazione e fare qualcosa di pienamente controllabile e amministrabile.

    Ho visto che GG accetta anche i feed, ma per ora preferisco utilizzare il "vecchio" sistema..

    Farò qualche prova, spero a breve!
    Per ora vi ringrazio, come sempre gentilissimi!
    Buona serata.
    ZuX


  • Moderatore

    @ZuX said:

    Ho pensato di provare ad utilizzare i vari tool già esistenti, ma non mi fido molto: esperienze pregresse mi hanno fatto propendere per "perdere" mezza giornata di programmazione e fare qualcosa di pienamente controllabile e amministrabile.

    Ciao Zux!

    Comprendo perfettamente il tuo disagio nei confonti dei tool, anche perchè molti sono un po' datati.

    Io per cose così uso PHP Sitemap NG - lo trovi su Google.

    E' standalone in php, e funziona *relativamente *bene.

    Ma invece se hai intenzione di spendere mezza giornata di programmazione per un tool nuovo, perchè non consideri l'idea di venirlo poi a condividere con una community di seo/webmaster come questa?

    Sono certo che - se realizzi una cosa semplice e universale - molti ti sarebbero grati, e ne guadagneresti sicuramente in visibilità.

    Se ti interessa - e solo se veramente si tratta di un'operazione 'easy' per te e per tutti - posso informarmi presso Giorgio... sicuramente il tema è interessante.


    Detto questo il problema di fare la sitemap a siti con più di 50 mila url è più che altro legato al fatto che si consumano parecchie risorse server, solo per fare la sitemap.

    Per quanto leggero sia lo spider si tratta pur sempre di un bell'impegno per la vostra macchina.. soprattutto perchè siti cosi' grandi di solito producono molti, moltissimi contenuti nuovo ogni giorno.

    Molti cms seri prevedono questa situazione e hanno plugin che riescono a risolvere il problema in modo ergonomico, c'è da dire (ma non wordpress, ad esempio).

    :ciauz: