• User Attivo

    Indicizzazione Immagini per Multilingua

    Ciao a tutti,

    Dubbio amletico a cui non trovo soluzione:

    Ho un sito webcon 6 lingue diverse..

    In tutto il sito, trattandosi dello stesso prodotto, le immagini sono le stesse per ogni pagina nelle diverse lingue, ovviamente è invece diverso il cotenuto, che è in lingua, e, nello specifico, anche l'ALT di ogni immagine..

    Per il Nome dell'immagine che si fa?

    Se consideriamo che i fattori di un buon posizionamento per immagini sono

    1. Testo circostante l'immagine
    2. Nome Immagine
    3. Alt Immagine

    E certamente altri..Come posso fare con il multilingua?

    6 diversi nomi di immagine per le 6 diverse lingue, pur essendo la stessa immagine?
    E' la soluzione migliore?

    Perchè a rigor di logica, effettivamente, se è la stessa immagine dovrebbe avere lo stesso nome, ma volendo posizionarla per + lingue a seconda della ricerca, direi che l'unico modo è nominarla con chiave speicifica per ogni lingua..giusto?

    Garzie


  • Super User

    Ciao Porretz.

    Ti riferisci al posizionamento in Google immagini?

    Le immagini sono il contenuto principale del tuo sito?


  • User Attivo

    No..Le immagini non sono il contenuto principale del mio sito ma...

    Se cerco Finestre PVC Google mi restituisce integrata anche la sezioncina delle prime immagini di google image, cioè le meglio posizionate in google image..

    Avere una o due immagini nella ricerca web è importante...

    Quindi vorrei ottimizzare anche quelle.. 🙂


  • Super User

    Ok allora comunque si tratta dell'algoritmo di Google immagini, per il quale contano pure le key presenti nella URL.

    In generale, ad ogni URL dovrebbe corrispondere un contenuto unico, e qui si creano dei cloni, e si moltiplicano le immagini che Google deve indicizzare.

    Poi si tratta di entrare in quei primi 6 risultati: un 10° posto è quasi identico ad un 1000°.

    E nei siti multilingue di aziende in genere c'è una lingua che domina tutte le altre.

    Quindi per ora io non disperderei le forze, ma punterei tutto sulla lingua principale, poi quando ci sono riuscito, magari prendo in considerazione le altre.


  • User Attivo

    Mmmm..Ad ogni URL un contenuto? Aspetta aspetta...
    Ok per i contenuti..Ma qui parliamo di immagini..
    Un immagine sta in una pagina con altre immagini..
    Le pagine che contengono immagini hanno url diverse a seconda della lingua..Il problema è proprio la nomencaltura del nome del file..

    Concordo sul fatto che Google debba andare ad indicizzarne di più..Ma non posso pensare di puntare su una lingua per sacrificare le altre 6..

    Stiamo parlando di una grossa azienda multinazionale.. Adesso fanno SEO in Italiano..Tra 1 anno magari lo chiederanno in Tedesco..e che ci faccio se ho ormai strutturato le immagini solo per l'italiano?

    Voglio capire la strategia corretta alla base.. 🙂


  • Super User

    Per me la strategia corretta è quella di wikipedia, che non sta a clonare la stessa immagine per tutte le versioni in lingua che la usano solo per cambiarne il nome.

    Non credo che ti darà i vantaggi che ti immagini.

    Comunque fai come credi, ciao.


  • User Attivo

    Effettivamente Wikipedia fa cosi'...

    Pero' c'è da dire che non ha lavorato molto in termini SEO sulle immagini..

    Per esempio..L'ALT delle immagini è spesso un semplice File:Nome-Immagne.jpg

    Quindi si ritrova con ALT inglesi in pagine in italiano, nel caso la stessa immagine sia presa dalla lingua "principale" che è l'inglese..

    Comunque se ci sono altri pareri..Sarebbe interessante sentire cosa ne pensate..


  • User

    Ciao,
    dalla nostra esperienza, sia l'ALT che il TITLE sono importantissimi, non solo per google ma anche per gli screenreader o programmi per disabilitati. Introduzione breve:
    Mettiti nei panni di una persona non vedente ( e diciciamo che google si comporta cosi)
    Se il programma ti legge un'immagine con per es. "casa.jpg" alt="casa" non hai la più pallida idea di cosa si può trattare.
    Sia il Title Tag che l'Alt, viene spesso usato, sia per descrivere in BREVE l'immagine sia per immetterci una o due parole chiavi che riprendi dalla pagina stessa.
    Un esempio potrebbe essere:
    casa-sul-lago-di-como.jpg alt=lago di como casa sul lago title=lago di como casa con veduta lago.

    I testi da inserire nelle due tag, dovrebbero descrivere in breve l'immagine. Dalla nostra esperienza, i testi possono anche esser diversi ma non del tutto.

    Per le altre lingue, la cosa ideale è sia cambiare il nome del file, per es. home-on-lake-como.jpg che sia cambiare le due tag "alt e title", a seconda della lingua che offri.

    Ma attenzione a non esagerare con i testi che inserisci. Ora la lunghezza ideale non so dirtela, ma noi restiamo sotto le 4 parole.

    Se usi un cms, dovrebbe esser semplice tutto cio.

    Magari qualcun 'altro può parlarti anche della propria esperienza 😉
    un saluto
    Antonio