• User

    Versione stampabile da togliere dalla serp

    Ciao,
    ho preso in gestione un sito con tante schede informative, ognuna delle quali con un link alla versione stampabile (che poi è una semplice pagina html di solo testo con un javascript print() sul load).

    Come prevedibile, google ha "digerito" alla grande queste pagine di solo testo.

    Ora ho davanti due problemi

    1. In serp appaiono per prime queste pagine, che disorientano l'utente (prive di link, stampa che parte sul load) a discapito di quelle di navigazione

    2. Ovviamente sono contenuti duplicati alla grande.

    Ora ci metto due secondi a mettere un nofollow per il link alla versione stampabile; come fare però per

    • far sparire queste pagine dalla serp
    • sostituirle con quelle del sito
    • se possibile, non perdere quel ranking guadagnato finora
      :sun::sun::sun:

  • ModSenior

    In effetti richiedendo la rimozione perderesti il ranking acquisito mentre con un redirect 301 toglieresti del tutto la funzionalità di avere una versione comoda per la stampa.

    Mi vengono in mente due soluzioni, la prima inserisci in queste pagine ottimizzate per la stampa un rel="canonical" che punti alla versione normale. Dopo un po' Google dovrebbe capire che sono la stessa versione del contenuto e che l'url originaria è l'altra.
    In seguito bloccherei però questi url con il robots.txt.

    La seconda soluzione è di adottare un metodo diverso, anziché avere due pagine diverse potresti averne una unica con associato due css, uno per la visualizzazione come adesso e in più uno da usare solo per la stampa.
    A questo punto eliminerei le altre pagine e metterei un redirect 301 per non perdere il posizionamento e il trust guadagnato.

    Un'ultima considerazione, il nofollow sul link che apre queste pagine non serve a impedirti che Google le indicizzi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Francesco,
    grazie mille per i due consigli.
    In questo periodo ho tanto lavoro da sbrigare, non appena avrò tempo, tra qualche giorno, metterò in pratica ciò che mi hai detto e vi farò sapere come va.
    Cosi "a naso" preferirei la seconda strada che mi sembra piu rapida.


  • ModSenior

    Prego, ma mi chiamo Valerio 🙂
    Comunque anche io ti consiglio la seconda strada.

    Valerio Notarfrancesco