• User

commissione tributaria

ho fatto un ricorso in commissione tributaria avverso iuna cartella
    nelle conclusioni del ricorso ho scritto "in via preliminare, la sospensione della cartella stante la fondatezza dei motivi e il pregiudizio grave ed irreparabile che deriverebbe dal'esecuzione"...
    vale come istanza di sospensione o avrei dovuto fare, nel corpo dell'atto, un'idonea e apposita istanza?

• Super User

Io sono solito effettuare la richiesta di sospensione cautelare dell'atto impugnato ex art. 47 Dlgs 546/92 in coda ai motivi di ricorso ovvero con apposita istanza successiva; questo perché la sospensione cautelare non è una richiesta formale ma sostanziale nel senso che il *fumus boni iuris *e il *periculum in mora *devono essere documentati. Infatti il giudice tributario fissa apposita udienza in merito alla sospensione e decide con ordinanza.
    Con la dicitura da te indicata rischi che il giudice ti possa respingere la richiesta in quanto, con riguardo al *periculum in mora, *non avrebbe in mano elementi sufficienti per poter valutare il "danno grave e irreparabile" che deriverebbe dall'esecuzione dell'atto impugnato.
    Inoltre scrivi che hai impugnato una cartella esattoriale: attenzione perché questa va impugnata solo per vizi propri qualora sia stato precedentemente emesso altro atto presupposto.
    Saluti.